Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/04/14 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 12/04/14 01:16 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Pur con alla base della sceneggiatura una semplice vendetta, la pellicola in questione ricalca i canoni tipici dei western, vantando una colonna sonora indovinata che mescola sapientemente il classico score da far west con partiture decisamente innovative valorizzandola, assieme ai paesaggi sabbiosi e ai duelli tipici di questi film, nel suo complesso. Nonostante alcune ingenuità di fondo e la presenza di alcune scene che sfiorano il patetico resta un buon prodotto che, pur non eccellendo per originalità, si fa seguire con una certa curiosità.

Il Gobbo 27/03/15 23:21 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Western di solida realizzazione, curata da Vincenzo Musolino e che segna l'esordio de facto di Mulargia. Steffen (doppiato da Adalberto Maria Merli) imparò a cavalcare per questo film, ed entra subito nel personaggio del vendicatore inesorabile e granitico, senza concessioni al lato smargiasso del filone (del resto il film è serissimo e cupo fin dalla memorabile sequenza iniziale). Nutrita la schiera dei caratteristi.

Homesick 28/03/15 09:57 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Nel pieno rigoglio del western europeo, c'è qualcuno che ne varca gli angusti confini mostrando la vendetta - anzi, una faida dalle origini ignote in cui nessuno sembra innocente - in tutta la sua disumanità e arricchendo la sceneggiatura con gli imprevisti provocati da personaggi (la banda del "Gringo" e i militari) che si frappongono tra le due famiglie in lotta. Steffen è elusivo, sprezzante e imperturbabile come lo sarà in Django e il bastardo, ma è la Galli, per quel che subisce e per come si rivela determinante, a guadagnarsi il titolo di eroina a fianco dell'altra donna, la Cuervo.
MEMORABILE: Il prologo con l''esecuzione; «Hai finito di uccidere, McDougall?!»

Faggi 18/12/15 17:54 - 1550 commenti

I gusti di Faggi

Western razionalista. Scorre fluido e sincero senza inutili fronzoli pseudo-spettacolari tipici di molti prodotti che verranno (inutili risse, sparatorie infinite o decorative e prodezze gratuite degli stuntman), sino all'ultima sequenza. Personaggi forse un po' schematici. Ida Galli brava e bella (perfetta nella scena del pestaggio); finale approssimativo ma salvabile.

Geppo 5/09/20 17:11 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Una classica storia di vendetta, nulla di nuovo però attenzione: tecnicamente il film è girato in modo eccellente e soprattutto ben interpretato. Il protagonista si mette in azione per vendicare la morte trucida del padre. La trama è la solita storia del west, ma in questo caso la pellicola scorre piacevolmente e non annoia. Ottime scene d'azione con duelli, lunghe cavalcate e diversi momenti di tensione. Anthony Steffen è molto preciso, nella sua interpretazione. L'unico dettaglio che non convince è la colonna sonora. Comunque un buon spaghetti western, da vedere.

Pessoa 6/12/22 23:26 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Mulargia esordisce nel western europeo non ancora contaminato dalla deriva comico-fracassona portando aria nuova sia nei temi sia nei modi, in una storia ancora parzialmente legata a certi modelli d'oltreoceano, più che altro per alcuni toni melodrammatici amplificati dalle ridondanti musiche di Di Stefano. Steffen, che diventerà un'icona del genere, sembra ancora un po' impacciato con colt e speroni e nel cast brillano di più gli "spagnoli". Alcune scene davvero belle alzano il pallinaggio ben oltre la sufficienza, anche se il film non è tutto dello stesso livello. Interessante.

Pesten 9/03/23 09:51 - 792 commenti

I gusti di Pesten

Western che si lascia vedere nonostante sia basato sulla classica storia della vendetta. Nel complesso però il tutto sembra funzionare e non annoia particolarmente, grazie anche a qualche momento forte e violento che mischia le carte in tavola. I personaggi sono come se ne vedono tanti nel genere e non aggiungono nulla di nuovo, ma una recitazione che rimane su livelli dignitosi (al contrario di tante altre pellicole dell'epoca) riesce a rendere il tutto professionale, come nel caso di Calvo e Steffen e nelle immancabili location spagnole.

José Antonio de la Loma HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Totò d'ArabiaSpazio vuotoLocandina Timanfaya (Amor prohibido)Spazio vuotoLocandina Squadra speciale antirapinaSpazio vuotoLocandina La furia dei giganti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Lucius • 12/04/14 01:17
    Scrivano - 9049 interventi
    Consiglio di verificare sugli annuari di cinema il o i nomi dei registi.Ci sono versioni discordanti su chi lo ha diretto.
  • Musiche Lucius • 1/05/14 14:56
    Scrivano - 9049 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:



    Ultima modifica: 1/05/14 19:35 da Zender
  • Discussione Il Gobbo • 27/03/15 23:12
    Segretario - 762 interventi
    Bruschini & De Zigno, Aguilar, Giusti sono concordi nell'attribuzione quantomeno duplice, il sospetto, data la produzione di Musolino, è che l'abbia diretto in gran parte Mulargia
  • Homevideo Geppo • 26/01/21 19:41
    Call center Davinotti - 4298 interventi
    Direttamente dalla Geppo Collection la rara VHS del film "Perché uccidi ancora", etichetta Benra Video.

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/percheuccidi1.jpg[/img]
    Ultima modifica: 27/01/21 08:08 da Zender