Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Bruno Corbucci aveva già affrontato con Lando Buzzanca la parodia dell'agente segreto nei due indimenticati capitoli di James Tont (OPERAZIONE U.N.O. e OPERAZIONE D.U.E.). Il successo (relativo, s’intende) era arrivato e, specialmente nel secondo episodio, la coppia pareva funzionare discretamente. Ecco allora Buzzanca e Corbucci tornare in questa nuova avventura che comincia seguendo il filo de I SOLITI IGNOTI e continua secondo i canoni classici del film comico di serie inferiore inglobando...Leggi tutto ancora vaghi richiami al cinema di spionaggio. Lando Buzzanca infatti, della cui casa i ladri si servono per entrare nei sotterranei di una banca, viene prima sequestrato come ostaggio, poi “assunto” dagli stessi ladri come loro agente segreto. Si crede allora un nuovo 007 e ne combina di tutti i colori. A differenza del vecchio James Tont, SPIA SPIONE ci offre un Buzzanca nella parte del mezzo scemo, più consona allo specialista Franco Franchi che non a un attore a suo agio in ruoli meno “da improvvisatore” come lui. Se infatti, come accade qui, soggetto e sceneggiatura sono pessimi e banalmente riciclati dai cento prodotti simili, Buzzanca finisce per ripetersi all’infinito senza sapere dove sbattere la testa. Qualche rara battuta divertente la trova anche, ma in un contesto che più squallido non si può. Specialmente i caratteristi di secondo piano sono qui deprimenti, alcuni costretti dal doppiaggio ad accenti “tedeschizzanti” avvilenti. Povero Buzzanca... commedie comiche tanto sciatte non fanno proprio per lui, poco abile com'è a inventarsi le gag giuste. Anche Mario Pisu e Linda Sini tra gli interpreti.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Graf 30/10/11 03:49 - 708 commenti

I gusti di Graf

Una amena sciocchezzuola diretta da Bruno Corbucci alla quale si può, però, aderire con simpatia. Un certo spirito ribaldo, una fotografia festosa e coloratissima, suggestive ambientazioni balneari, una tecnica di ripresa assolutamente all'altezza (P.P. laterali, inquadrature bifocali, arresto immagine e ralenti) bilanciano la modestia dell'insieme, una sceneggiatura povera d'inventiva, spunti parodistici fiacchi e una recitazione generale assolutamente carente. Buzzanca come agente segreto è credibile come Dracula donatore di sangue. Finalino deludente.
MEMORABILE: Coltissima operazione di metalinguaggio sullo spot di una nota casa di Brandy ghiottamente interpretato dalla bellissima e bravissima Cristina Gajoni.

Ronax 6/12/11 01:04 - 1257 commenti

I gusti di Ronax

Smessi i panni di James Tont, la coppia Buzzanca & Corbucci confeziona un'altra parodia che parte dal giallo classico sull'intramontabile modello dei 7 uomini d'oro per virare subito verso lo spionistico. Parodia si fa per dire, visto che le misere trovatine su cui è costruita non fanno ridere proprio nessuno. Buzzanca è fuori parte e i comprimari non sono da meno. Al modestissimo attivo del filmetto, la bellezza di Teresa Gimpera, le location marine, la scintillante fotografia a colori e un brano in sottofondo cantato dalla mitica Sandie Shaw.
MEMORABILE: Le mises della Gimpera e le fugaci apparizioni della biondissima Cristina Gajoni.

Bruno Corbucci HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina James Tont Operazione U.N.O.Spazio vuotoLocandina Ringo e Gringo contro tuttiSpazio vuotoLocandina James Tont Operazione D.U.E.Spazio vuotoLocandina I 2 pompieri
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 16/09/11 00:40
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione dvd dal 19/10/2011 per Medusa Video:



    DATI TECNICI

    * Lingue Italiano
    * Schermo Anamorfico 16:9
    * Audio Dolby Digital 2.0