Stazione centrale - Film (1958)

Stazione centrale
Media utenti
Titolo originale: Bab el hadid
Anno: 1958
Genere: thriller (bianco e nero)
Note: Aka "Cairo Station".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/19 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 27/12/19 08:29 - 4594 commenti

I gusti di Giùan

Attorno alla brulicante stazione del Cairo si intrecciano i destini di un facchino "capopopolo", di uno "strillone" un po' "toccato" e di una conturbante "bibitara". Poco più che 30enne ma con già una lunga gavetta registica, Chahine (che interpreta anche il controverso personaggio di Qinawi) dirige un gioiello che trasuda cinema, umanità, desiderio bruciante di raccontare da tutti i pori. Film promiscuo, carnale e ineluttabile come la virale femminilità della sua protagonista, Hanuma. A tratti eccessivo eppur teso a render la complessità di ogni emarginato.
MEMORABILE: Qinawi e la sua proliferante collezioe di ritagli femminili sulle pareti; Hanuma che canta e balla nel vagone; Qinawi che origlia Hanuma e Abu Siri.

Cotola 15/11/21 00:37 - 9093 commenti

I gusti di Cotola

La stazione del Cairo è il crocevia dei destini di una variegata umanità: tra tutti si distinguono quelli di una venditrice "abusiva" di bibite, promessa sposa ad un facchino-sindacalista ed insidiata da un povero zoppo. Film che sa rappresentare alla grande il desiderio amoroso e passionale, attraverso una storia a tinte thriller-noir, ed anche, magari solo a tratti, la società egiziana le cui caratteristiche vengono messe in scena con piccoli ma espliciti tocchi. Ottimo il finale. Di grande intensità, praticamente dall'inizio alla fine. Godibilissimo e quindi da non perdere.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The confessor - La verità proibitaSpazio vuotoLocandina L'odio colpisce due volteSpazio vuotoLocandina The Vanishing - ScomparsaSpazio vuotoLocandina Sogni e delitti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.