The bad seed - Film (2018)

R
The bad seed
Media utenti
Titolo originale: The bad seed
Anno: 2018
Genere: thriller (colore)
Regia: Rob Lowe
Note: Secondo remake de "Il Giglio Nero" (1956) dopo "Il Male Ereditario" (1985). Seguito da "The bad seed returns (2022).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/07/20 DAL BENEMERITO ANTHONYVM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Anthonyvm 14/07/20 14:50 - 5747 commenti

I gusti di Anthonyvm

Il secondo remake televisivo de Il giglio nero di LeRoy, dopo la versione dell'85, segna il promettente esordio alla regia di Rob Lowe (anche protagonista), che dà alla vicenda un taglio più moderno e fosco, in linea coi recenti thriller sui bimbi terribili à la Orphan. Mckenna Grace interpreta credibilmente il ruolo della piccola psicopatica, ma da lei non traspare quell'innocenza mendace che costituiva la spiazzante forza del personaggio nei precedenti film. Si segnalano alcuni aggiornamenti azzeccati (la baby sitter in vece del giardiniere, la psicologa) e i delitti feroci. Buono.
MEMORABILE: La McCormack (Rhoda nel film del '56) afferma che Emma le ricorda se stessa da piccola; La baby sitter tra le fiamme; Le visioni cadaveriche di Lowe.

Daniela 14/01/21 22:28 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Lowe esordisce alla regia con un remale tv di uno dei capolavori del filone "bambini malvagi" apportando qualche cambiamento al plot a partire dall'assenza della madre e dalla centralità della figura del padre, da lui stesso interpretato, Il risultato è dignitoso ma poco convincente oltre che privo del fascino del capostipite, sia per la mancanza di ogni ambiguità dato che il carattere psicopatico e manipolatore della ragazzina si palesa già nelle prime sequenze sia per alcune incertezze a livello di sceneggiatura che toccano il culmine nell'epilogo gravato da troppe incongruenze.

Lupus73 16/01/21 19:11 - 1500 commenti

I gusti di Lupus73

Basato su un'opera letteraria: bambina rimasta col padre e nuova babysitter (la vecchia è "andata"). Siamo nell'ambito dei bimbi inquietanti e psicopatici, stile L'innocenza del diavolo o Orphan pur senza raggiungere i livelli di quest'ultimo né avere "la sua particolarità". Di diverso c'è l'iniziale complicità/rivalità con la cinica e sexy babysitter. Come thriller non è male, nonostante la prevedibilità della sceneggiatura e gli eccessi del finale (che comunque hanno un loro perché). Buona la prova della gelida bambina e di Rob Lowe, ma Orphan rimane di gran lunga migliore.

Puppigallo 16/04/21 19:29 - 5295 commenti

I gusti di Puppigallo

Premesso che la bambina è adatta per la parte (l'unica cosa positiva), questa pellicola superficiale e assai poco credibile nell'escalation di decessi non è lontanamente paragonabile al capostipite nella creazione dell'atmosfera sinistra e malata. In più, la latitanza della zia rende questo prodotto ancora più insignificante dal punto di vista psicologico. Tra l'altro, il confronto tra la Kelly e Lowe è impietoso; per non parlare di quello tra il giardiniere e la tata. Decisamente superfluo, soprattutto se si è visto l'originale, dove i dialoghi sono molto importanti.
MEMORABILE: Il ritrovamento del gatto (l'unico momento realmente piuttosto inquietante).

Claudius 1/07/21 09:23 - 545 commenti

I gusti di Claudius

Esordio registico di Lowe e remake televisivo del celebre Il giglio nero, The bad seed è un discreto thriller che riprende il tema dei ragazzini malvagi. Rispetto all'originale cambia il personaggio (non più la madre, ma il padre) e si accentua il rapporto genitori-figli difficili (non manca qualche frecciatina). Non manca qualche scena riuscita e inquietante (il gatto, la scena della rimessa) e il cast se la cava: bravo Lowe e ancor meglio la Grace. Vale una visione.
MEMORABILE: Il finale e la morte della babysitter

Herrkinski 16/07/22 03:01 - 8148 commenti

I gusti di Herrkinski

Remake televisivo del classico capostipite del cinema sui bambini malvagi, Il giglio nero, segna anche l'esordio in regia di Lowe; il film non si distacca troppo dal prototipo ma ovviamente modernizza il contesto e apporta alcune modifiche. Nel complesso il film si fa seguire, ed evitando di fare confronti impietosi può risultare un buon lavoro, anche se il taglio televisivo è abbastanza evidente. Non mancano comunque cattiverie, la sfida tra la bambina e la baby-sitter è intrigante e il cast ha le facce giuste, con Lowe che paradossalmente è quello che ne esce peggio. Potabile.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il diavolo a sette facceSpazio vuotoLocandina La bestia uccide a sangue freddoSpazio vuotoLocandina Un omicidio perfetto a termine di leggeSpazio vuotoLocandina Il tuo dolce corpo da uccidere
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Herrkinski • 16/07/22 18:04
    Consigliere avanzato - 2637 interventi
    Patty McCormack, che qui interpreta la psicologa infantile, era la bambina malvagia protagonista di Il giglio nero. Alcune delle sue battute strizzano l'occhio alla sua parte in quel film.