Tre cuori - Film (2014)

Tre cuori

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/06/15 DAL BENEMERITO GALBO

Daniela 5/06/15 08:43 - 12699 commenti

Colpo di fulmine fra due sconosciuti, ma lui arriva in ritardo all'appuntamento decisivo causa infarto. Qualche tempo dopo intreccia una relazione con un'altra donna, senza sapere che è la sorella della prima... A sorpresa, Poelvoorde si rivela credibile nel ruolo del protagonista, all'apparenza dimesso ed ordinario, in realtà romantico ed appassionato, scisso fra l'affetto per la moglie e la passione per quella che avrebbe potuto essere la donna della sua vita, se solo il cuore non l'avesse tradito. Particolare la colonna sonora ansiogena con cadenze da thriller.

Galbo 3/06/15 07:16 - 12412 commenti

Un triangolo amoroso coinvolge un uomo e due sorelle che si innamorano di lui in momenti diversi. Dramma sentimentale che il regista dirige usando i toni del thriller, in maniera a volte efficace, ad esempio con la colonna sonora e l'opprimente ambientazione in una cittadina della provincia francese, altre volte meno incisiva come nell'uso della voce fuori campo. Il cuore è usato in modo ambivalente, sentimentale e riferito alla patologia cardiaca del protagonista. Efficace la prova di Poelvoorde che negli ultimi anni eccelle nei ruoli drammatici.

Nando 14/03/16 14:33 - 3822 commenti

Un melodramma moderno ambientato in Francia che vede coinvolte due sorelle e un uomo. Narrazione che alterna momenti drammatici ad altri più leggeri, realizzata sempre con buon garbo grazie anche ai tre interpreti che si muovono egregiamente sulla scena. Bravo Poelvoorde e la Gainsbourg prevale nettamente sulla Mastroianni. Appropriata la colonna sonora.

Patrick Mille HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Love crimeSpazio vuotoLocandina Mio padre, che eroe!Spazio vuotoLocandina Les dents de la nuit - I denti della notteSpazio vuotoLocandina 99 francs

• Discussione Galbo • 5/06/15 15:49
    @Daniela
    Vedo che l'hai visto anche tu, sono curioso di leggere il commento. A me non è dispiaciuto anche se vi ho trovato qualche punto debole...
  • Discussione Daniela • 5/06/15 16:08
    il mio commento è allineato al tuo: c'è del buono (soprattutto la prova di Poelvoorde, ma anche la colonna sonora particolare) e del meno buono. In particolare, mi hanno convinto poco il personaggio della madre (Deneuve imbalsamata), certi snodi narrativi (come la fuga raccontata con due brevissime sequenze: l'aereo che parte e l'aereo che torna), la voce narrante.
    Ultima modifica: 5/06/15 16:09 da Daniela