Tre uomini e un fantasma - Film (2022)

Tre uomini e un fantasma
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 2022
Genere: comico (colore)
Note: Aka "3 uomini e un fantasma". De Fraia, Manfredi e Ferrante sono il gruppo napoletano de "I Ditelo Voi".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

I Ditelo Voi, trio comico napoletano, tornano al cinema dopo GOMORROIDE con una nuova parodia che, seppur non dichiarata come nel film precedente, scherza sui luoghi comuni classici dell'horror gotico d'altri tempi recuperando come location principale la tipica villa d'epoca abitata dai fantasmi. I tre ci hanno vinto una vacanza grazie a un concorso trovato nelle patatine e, arrivatici nella solita notte buia e tempestosa, vi si stabiliscono anche perché l'auto si è fermata.

Fin dal primo momento si accorgono che qualcosa lì non va come deve: qualcuno sta suonando un pianoforte, qualcun altro accende...Leggi tutto e spegne le luci, trasforma l'acqua della vasca in sangue, finché tac... compare dal nulla l'immancabile bimba coi capelli lunghi tipica presenza nei moderni horror orientali. Sarebbe quella a cui i tre hanno sottratto con la forza al parco giochi il sacchetto di patatine col coupon vincente e che aveva mostrato già lì occhi rossi da indemoniata e ghigno malefico. E' lei in fondo l'unico vero nemico da combattere (al punto che quando telefoneranno alla polizia denunceranno di essere loro - tre adulti - in ostaggio di una bambina, con immaginabile risultato alla risposta) e la cosa è abbastanza sintomatica della povertà del soggetto, raffazzonato e sistemato giusto per fornire la base sulla quale i tre protagonisti dovrebbero simpaticamente interagire sfruttando l'affiatamento di chi recita insieme da anni. Purtroppo, se in sceneggiatura mancano spunti comici decenti ai quali aggrapparsi, non è facile per nessuno ricavarne battute felici. E infatti, al di là di qualche gag estemporanea che funziona - pur a livello elementare - la gran parte del tempo si vive in attesa che accada qualcosa in grado di farci uscire dalla ristagnante mediocrità in cui il film versa.

E dire che a livello fotografico e scenografico i mezzi sembrano esserci: l'ambiente non comunica affatto la stessa sciatteria ravvisabile nei dialoghi (fin dai titoli di testa "burtoniani" pareva di stare in una parodia con qualche mezzo) e nella maggior parte degli sviluppi previsti dal copione, né si può dire che i tre siano attori terribili cui imputare la scarsa riuscita complessiva. Anzi, in qualche occasione dimostrano di saper cavare il sangue dalle rape, come si suol dire, recuperando parzialmente, in alcuni frangenti. Purtroppo le idee buone si contano sulle dita di una mano (divertente la versione riveduta e corretta della trappola alla SAW, con le chiavi per aprire la maschera di ferro di uno di loro che sono state nascoste nel corpo di un altro, dove non è molto facile recuperarle...).

Piccolo intermezzo sexy gratuito con l'entrata in scena di una escort in intimo nero, per il resto si tira avanti con nulla in mano e con Domenico Manfredi (dei tre il più apparentemente versato al comico) ad azzeccare di tanto in tanto il tono giusto (come quando si dichiara gay o alcolizzato perché in vacanza bisogna provare tutto). Si salva insomma la recitazione spontanea del gruppo, con i tre che, alle prese con una confezione buona per il genere, avrebbe avuto il dovere di assemblare un copione (da loro stessi scritto con Francesco Prisco) molto più vivace e ricco di gag, qui stiracchiate esageratamente per lasciare spazio poi a lunghe, tediose fasi di raccordo.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/01/23 DAL BENEMERITO RAMBO90 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 8/02/23
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 2/01/23 22:25 - 7707 commenti

I gusti di Rambo90

Divertente parodia del cinema horror, non particolarmente sofisticata a livello di sceneggiatura (tutto è molto basico, non c'è spiegazione alcuna per le azioni del demone) ma che sa sfruttare appieno l'affiatamento dei Ditelo Voi e il loro repertorio. Un po' tutte le gag che da anni propongono in televisione vengono esposte, con un contorno da parodia horror nostrana che trova nella realizzazione una confezione inaspettatamente adeguata. La comicità napoletana rende ovviamente il prodotto a tratti ostico al di fuori del suo territorio, ma ritmo e comicità sono buoni. Non male.

Daniela 4/01/23 00:11 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Dopo aver vinto un concorso a premi, tre amici perdigiorno si trovano a passare una notte buia a tempestosa in una villa isolata solo in apparenza deserta... Blanda parodia del genere horror di un trio comico napoletano di provenienza teatral/televisiva che mira fin dal titolo a replicare il successo di Aldo, Giovanni e Giacomo: aspirazione legittima ma azzoppata in partenza da una sceneggiatura povera di idee, con personaggi stereotipati e gag stantie a cui la regia piatta non apporta alcun valore aggiunto, per cui la visione risulta tediosa, a tratti irritante.

Markus 21/01/23 17:58 - 3694 commenti

I gusti di Markus

Nel complesso sorprende che una simile operazione - quasi ai limiti dell'amatoriale - mostri cura nelle luci, una graziosa e ben fatta grafica nei titoli di testa e altre piccole accortezze. La bella forma delude però nei contenuti: la parodia dell'horror - con casa stregata - poteva almeno dar adito a gag un po' più ficcanti di questa fiacchezza che, salvo qualche raro guizzo, non genera l'aspettata e semplice ilarità (anzi, spesso il film genera tedio). Si apperezza comunque l'impegno, ma davvero più cura nella sceneggiatura e nel copione era lecito attendersela.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina GomorroideSpazio vuotoLocandina Bang BankSpazio vuotoLocandina Mr. MagooSpazio vuotoLocandina Mr. Bean - L'ultima catastrofe
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.