Un onesto trafficante - Film (2002)

Un onesto trafficante

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/11/17 DAL BENEMERITO KINODROP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kinodrop 19/11/17 17:28 - 2979 commenti

I gusti di Kinodrop

L'interrogatorio al signor Verkamen per la strage di un'intera famiglia si trasforma in un gioco delle parti tra accusato e accusatori, in un alternarsi di reticenza e di verità rivelate o nascoste nel tentativo reciproco di svalutare i rispettivi ruoli. Di chiara impronta teatrale, questo film belga può contare su una buona sceneggiatura e sul carisma dell'ambiguo protagonista, ma pecca per una certa lentezza specie nella prima parte e di qualche situazione cervellotica, o addirittura metafisica. Alcuni nodi restano insoluti e offuscano il finale.

Pessoa 1/12/20 09:20 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Blasband, scrittore e regista prevalentemente teatrale, mette in scena una sorta di kammerspiel in forma di interrogatorio in cui Verhaert, una specie di primula rossa del locale traffico di droga, racconta la sua vita facendosi beffe dei poliziotti. L'idea, che deve qualcosa al Tornatore di Una pura formalità, è sceneggiata senza salti e offre ai due protagonisti di far valere le proprie doti attoriali. Cast discreto e confezione televisiva non permettono di andare oltre una larga sufficienza. Film non straordinario, che potrebbe però offrire una visione piacevole agli appassionati.

Myvincent 30/04/24 07:19 - 3758 commenti

I gusti di Myvincent

Un uomo tradito dalla vita si rifà lasciandosi sedurre dal demonio e trasformandosi in un “onesto” trafficante, molto abile nel celarsi. Un film investigativo, in cui si instaura fra guardie e ladri un gioco delle parti sottile, spesso capovolto e ambiguo. Il finale rimette a posto le cose e lascia il posto alla chiarezza. Noiret istituzionale, Verhaert magnetico.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mani sporche sulla cittàSpazio vuotoLocandina The Nile Hilton incident - Omicidio al CairoSpazio vuotoLocandina L'organizzazione sfida l'ispettore TibbsSpazio vuotoLocandina Squadra speciale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pessoa • 2/12/20 09:52
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Da segnalare l'ennesima "perla" della distribuzione italiana, che ha malamente tradotto il titolo originale togliendogli l'evidente ironia e dandogli in senso diverso, che poco ci azzecca con il contenuto del film.