Secondo western (dopo UN DOLLARO TRA I DENTI) che vede insieme il regista Luigi Vanzi (Lewis Vance, nei titoli) e Tony Anthony, sorta di Clint Eastwood in economia ancora nei panni dello "straniero", un pistolero semplice senza troppi grilli per la testa. Con poncho e ombrellino rosa (purtroppo abbandonato dopo la prima scena), "lo straniero" arriva nel solito villaggio semidisabitato governato da un ispettore postale (Damele Vargas) dall'aria ambigua e in balia dell'immancabile banda di pistoleri "wanted" (capeggiati da un tale che chiamano En plein). C'è di mezzo una carrozza foderata...Leggi tutto d'oro massiccio sulla quale i banditi hanno messo le mani. Il protagonista, come d'abitudine, ficcherà il naso dove non deve aiutato da un invadente, avido e insopportabile predicatore (Marco Guglielmi) che di notte spara razzi segnalatori al suo “socio" illuminandogli all'uopo il campo di battaglia. Tony Anthony comunque, rispetto alla media, le busca più del previsto: finisce preso a pugni, sbeffeggiato, attaccato a una corda legata a una carrozza in corsa che lo fa strisciare lungamente e persino schiaffeggiato dalle donne che salva. Ogni tanto regia e sceneggiatura vanno un po' in confusione dimenticando di spiegare perché agli attori venga in mente di comportarsi in modo illogico; tanto che la storia pare solo un vago pretesto per mettere in scena agguati notturni, un lungo finale che vede contrapposti lo straniero (con fucile a quattro canne mozze) e il predicatore alla banda di fuorilegge, risate sguaiate, smargiassate varie (a una donna sparano alle spalline del vestito per spogliarla). Mene scalcinato del previsto, però…

Il Gobbo 19/05/07 16:09 - 3015 commenti

Ritorna lo Straniero Tony Anthony, in un altro stilizzatissimo gioiellino, dopo Un dollaro fra i denti. Non c'è un cattivo carismatico come Frank Wolff e allora Vanzi e Anthony giocano sulla esasperazione delle situazioni (dallo scavo delle fosse poco dopo l'inizio alla sequenza della corsa della carrozza) per preparare alla resa dei conti finale, dove al solito lo Straniero non si perita di ricorrere a ogni colpo basso. Ottima l'onnipresente musica di Cipriani, ai limiti del plagio morriconiano - e che c'è di male?
MEMORABILE: La scena con Raf Baldassarre, che lo Straniero fa abbuffare prima di sparargli.

Homesick 3/08/09 08:36 - 5737 commenti

Seconda risposta di Vanzi al western leoniano con la sua versione bislacca ed autorionica dello "Straniero" interpretato da Tony Anthony e musiche di Cipriani che fanno il verso a quelle di Morricone. Nel saporito cast di contorno si distinguono il muscle man Vadis che sveste le donne a colpi di pistola, il profeta Guglielmi, l'integerrimo Manni e quell'impareggiabile faccia western che è Raf Baldassarre.

Saintgifts 15/04/10 22:45 - 4098 commenti

Gli ingredienti per uno spaghetti western ci sono tutti, ma se non si segue bene la ricetta, con le quantità giuste e i tempi di cottura rispettati, il piatto che ne esce è immangiabile. Qualche trovata originale c'è, il cavallo da caccia che scova conigli selvatici, una diligenza tutta d'oro che peserà una tonnellata ma che i cavalli fanno correre come se fosse di legno balsa, lo scambio delle diligenze, i fuochi di artificio e la lupara a quattro canne. La sceneggiatura è scandalosa, le musiche scopiazzate e i banditi troppo scemi.

Fauno 12/09/15 15:47 - 2215 commenti

A suo tempo fu molto censurato; vedendolo in versione quasi integrale mi vien da dire che sì, più di una scena è dura da ingoiare, ma visto che alla fine tante presunte vittime eran quasi più criminali dei carnefici, il danno non è poi così grande. Il protagonista sembra un po' una bella addormentata rispetto al cattivo di turno, sanguinario e spietato; restano memorabili il fucile montabile a 4 canne e soprattutto il camuffamento dell'oro. Originale e azzeccato Ettore Manni nel ruolo di un predicatore. Brava anche Marina Berti.
MEMORABILE: "Ci sono due generi di persone alle quali non credo: quelli che dicono di non saper niente e quelli che dicono di saper tutto".

Pessoa 30/01/22 18:23 - 2476 commenti

Modesto westen-spaghetti che incorpora molti dei canoni leoniani senza però possederne lo spessore narrativo né la pregiata confezione. Gli avvenimenti si susseguono con una certa logica ma un ritmo troppo lento e un apporto del cast appena sufficiente ne limitano decisamente la fruibilità. Difetti non irrilevanti sono anche una sceneggiatura poco incisiva, che si mantiene sullo scontato andante e il poco o nullo approfondimento psicologico dei caratteri, che si dimenticano molto in fretta. A suo vantaggio un paio di trovate che influenzeranno certo cinema successivo. Insomma...

Reeves 7/06/23 08:01 - 2250 commenti

Gigi Vanzi porta all'estremo le convenzioni del western italiano con una storia violenta e quasi paradossale, nella quale non ci sono buoni e non ci sono cattivi. Ogni tanto fa capolino un po' di ironia, ma il tono è estremamente serio e la realizzazione mostra fino in fondo il grande mestiere di Luigi Vanzi. Il protagonista Roger Petitto era un reduce del Vietnam...

Spazio vuotoLocandina 5000 dollari sull'assoSpazio vuotoLocandina Adios Cjamango!Spazio vuotoLocandina Quanto costa morireSpazio vuotoLocandina Sapevano solo uccidere

• Homevideo Il Gobbo • 10/06/09 08:36
    Segretario - 764 interventi
    Altro grande assente nelle videografie italowesterniane: a oggi l'unica chance - oltre alle registrazioni da 7 Gold - è un dvd brasiliano (Alfadigital) contenente questo e Un dollaro fra i denti in inglese, di modesta qualità (riversamento vhs, scan).
  • Musiche Ciavazzaro • 15/05/11 20:15
    Ed ecco il buon Stelvio Cipriani:

• Homevideo Digital • 2/04/12 20:11
    Dvd teutonico della Colosseo Film in uscita il 12/04/2012.

Formato Video : 1.66:1
    Formato Audio : Italiano, Tedesco, Inglese Dolby Digital 2.0
    Contenuti extra : trailer americano, trailer inglese, trailer tedesco, commento audio con Tony Anthony, galleria fotografica, tre cover reversibili