Una vacanza di troppo - Film (1985)

Una vacanza di troppo

Controllore di volo decisamente stressato (non vede sul radar un aereo coperto da una mosca rischiando di provocare una collisione), Jack Chester (Candy) viene invitato dai suoi superiori a prendersi una vacanza. Così farà, affittando una casa al mare in Florida con la famiglia (moglie e tre figli) e preparando il terreno alla classica commedia per ragazzi, tra gag facili facili risollevate qua e là da un Candy in buona forma. Stupisce che in regia ci sia uno come Carl Reiner, solitamente alle prese con commedie più salaci e interessanti, perché stavolta sono davvero pochissime le gag da ricordare; forse una sola (non a caso scelta anche per la locandina), quella che vede il protagonista camminare...Leggi tutto tra i bagnanti distesi annaffiandoli involontariamente col suo frigo portatile che perde. Il clima di allegria che si avverte nella prima parte fortunatamente sostiene il tutto per un po', ma è il contenitore di una sceneggiatura davvero povera di spunti comici, costretta a ricorrere a gag mediocrissime incapaci di liberare quella risata di cui il film necessiterebbe fin dall'inizio. L'amicizia con una specie di pirata proprietario di un bar sulla spiaggia (Rip Torn) non migliora le cose, e anzi la passione che Jack dimostra per la vela (il pirata gli farà da istruttore in tediose lezioni in barca) lo condurrà a gareggiare nell'interminabile regata "alla buona" sulla quale si chiude il film. Partito non certo coi favori del pronostico e con la famiglia a bordo, Jack si distinguerà per inventiva (si fa per dire) prima di chiudere su titoli di coda che appaiono quasi all'improvviso mettendo brutalmente fine a un film di sicuro tra i meno interessanti persino all'interno di un genere che non si è mai segnalato per capolavori di sorta. Più si va avanti coi minuti più ci si accorge di quanto siano desolanti le battute escogitate dagli autori, come quella (cui Candy riesce comunque a dare una certa dignità) della vicina di casa con il seno rifatto ansiosa di mostrarlo a tutti e di farlo testare, col marito esasperato dalla situazione che spinge Candy a "toccarla" per farla contenta.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/09/12 DAL BENEMERITO TOMASTICH POI DAVINOTTATO IL GIORNO 29/06/15

Tomastich 1/09/12 10:54 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

John Candy, controllore di volo stressato, viene costretto ad andare in vacanza: risultato? Un folle susseguirsi di eventi fantozziani che ci fanno sorridere, visto che il compianto Candy è sempre in prima fila per mostrarci il lato buono delle cose! Ironia, simpatia, divertimento anni '80 assicurato per tutta la famiglia.

Pinhead80 17/04/14 12:18 - 4802 commenti

Tutta la prima pare del film lasciava pensare a grandi cose grazie a momenti veramente esilaranti. Peccato però che la seconda parte non sia assolutamente all'altezza e che la trama vada via via ad assomigliare a un classico Disney per ragazzi. Ottimo al solito Candy e con lui alcuni personaggi minori ben caratterizzati.
MEMORABILE: Il turista che indica la spiaggia con un sonoro rutto; Candy e la sua prima colazione in auto; La mitica "pescata del giorno".

Karen Austin HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Doppio taglioSpazio vuotoLocandina [8.1]   Colombo: Una ghigliottina per il tenente ColomboSpazio vuotoLocandina Il demone dei ghiacciSpazio vuotoLocandina Far from home - Lontano da casa