Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/10/23 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 3/10/23 18:13 - 9071 commenti

I gusti di Cotola

Tra istanze documentaristiche e finzione, il film ha come protagonista Vera Gemma, la figlia del noto attore. Ed è proprio lei la carta vincente di quest'opera di cui la sceneggiatura restituisce un intenso ritratto che ne fa una donna a tratti magari un po' eccentrica ma ricca di una grande e dolente umanità che la porta a una disarmante ingenuità di cui pagherà il salato prezzo. La parte più squisitamente narrativa è invece più risaputa. Buona la regia che pedina la sua protagonista senza mai giudicarla; notevole la presenza scenica della Gemma.

Areknames 6/10/23 17:23 - 47 commenti

I gusti di Areknames

Vera Gemma è molto brava in questo film a metà tra la fiction e il documentario scripted, con la finzione però che prende il sopravvento e smorza la possibilità di credere a quanto si assiste. Con i dettami del cinema del reale, i registi pedinano Vera - ritratta senza nessuna ambiguità - nel suo percorso di generosità tradita, in mezzo a truffatori e personaggi che non la capiscono. Diverse situazioni (in particolare quelle dei provini oppure i dialoghi col fidanzato regista sanguisuga) sono fasulle e troppo scontate, finendo per annullare la sincerità che il film mira ad avere.

Occhiandre 22/04/24 22:15 - 159 commenti

I gusti di Occhiandre

Un film di stampo documentaristico che fa riflettere su diversi temi, non solo sociali ma anche artistici. Ad esempio, sul ruolo dell'attore e del regista. Vera Gemma, protagonista della pellicola, ci mostra come l'attore influenzi il processo creativo del film, nonostante la funzione dell'attore abbia come cuore l'interpretazione e quindi "gerarchicamente" potrebbe apparire sottoposto al regista. In questo caso, forse perché l'oggetto dello studio è la sua stessa persona, riesce a condurre con mano gentile gli stessi registi e gli spettatori a guardare il mondo con i suoi occhi.
MEMORABILE: Il look western della protagonista; La fotografia gigante di Giuliano Gemma che campeggia nella camera da letto dell'attrice; I "bassifondi".

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Non è ancora domani (La pivellina)Spazio vuotoLocandina Mister UniversoSpazio vuotoLocandina AngelaSpazio vuotoLocandina Nel nome del padre
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.