Curiosità su Io, Peter Pan - Film (1989)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/06/22 DAL BENEMERITO PANZA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Panza

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Fedemelis • 6/06/22 06:27
    Fotocopista - 2140 interventi
    LA FIGURINA SBAGLIATA
    L'album che Antonio (Roberto Citran) riempie di figurine per giocarci con il futuro figlio, è quello della stagione 1988/1989, come possiamo notare dal particolare sfondo verde scelto come grafica di quella stagione. In particolare Antonio sta sfogliando la pagina della Sampdoria (notare la posizione dei calciatori che compongono la parte centrale della pagina):




    Ma Antonio commette un errore: al di sotto (A) dello stemma della Sampdoria andrebbe il calciatore Mannini e non Zinetti, il portiere del Pescara (che qui sotto vediamo inserito nella pagina corretta dell'album):



    Avvicinando l'immagine si capisce come sia appunto quella di Zinetti, la figurina erroneamente utilizzata:

  • Fedemelis • 7/06/22 07:13
    Fotocopista - 2140 interventi
    Quando Antonio (Roberto Citran) si lamenta che non ci sono più le figurine "valide" e che quindi non può vincere un pallone da calcio, si riferisce all'iniziativa della Panini che dalla sua prima edizione (61/62) fino alle raccolte dei primi anni 70, consentiva di ricevere premi inviando a Modena le figurine che sul retro avevano un valore da 1 a 5 (presente una in ogni pacchetto di figurine). Nota: le figurine non avevano sul retro la colla, andavano quindi incollate personalmente sull'album. Il "doppione valido" non veniva quindi scambiato, ma conservato e poi spedito per riceve l'ambito premio.



    Esempi di due retri di figurina valida e bisvalida (l'Iniziativa delle valide cessa negli anni 70 sostituita da una raccolta finale di punti a favore dell'UNICEF):



    Il catalogo dei premi in palio:



    Proprio nell'anno delluscita del film, con la raccolta 1988/1989, la Panini aveva previsto un'altra raccolta punti. Si doveva inviare non la figurina ma il logo delle bustine, da utilizzare come "bollino". Antonio quindi poteva ancora vincere un pallone con il quale giocare in futuro con il figlio comprando 400 bustine (Nota: l'età dell'attore, nato nel 1955, è compatibile con i ricordi di gioventù e del periodo delle "figurine valide"):