Quando Marta urlò dalla tomba - Film (1972)

Quando Marta urlò dalla tomba

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

In quella villa accanto al cimitero convengono personaggi capitati lì un po' per caso, bloccati da una nebbia fitta che finisce per dare lo spunto al titolo spagnolo del film ("La mansión de la niebla"). Ci sono un inquietante tizio con pellicciotto, occhiali da sole e fuoristrada (Fantasia), un motociclista (Resino) che ha dato un passaggio a una bella ragazza con gli stivali (Leonardi), un avvocato (Fajardo) in viaggio con la moglie (Samarina) e infine una ricchissima signora (Gadé) il cui marito (Dalbés) avevamo visto poco prima spassarsela con una biondona. Ritrovatisi lì insieme, vengono ospitati dalla splendida padrona di casa Marta Clinton (Stewart),...Leggi tutto raffinata signora nipote di una donna che, morta insieme al suo autista anni prima, si aggirerebbe ancora con lui di notte nel vicino cimitero. Dopo un prologo in cui i protagonisti ci vengono descritti durante il loro viaggio inconsapevole verso la tetra magione destinata a diventare location unica del film, eccoli quindi sistemarsi insieme per la prima notte lì, dove sappiamo benissimo che qualcosa avverrà e che – come minimo – i fantasmi della vecchia defunta e del suo autista non tarderanno a farsi... vivi. Se la prima parte sembrava introdurci in qualche modo a un thriller, la seconda vira decisamente verso il gotico sfruttando gli ambienti della villa e una buona fotografia per calarci nell'atmosfera giusta. Che viene centrata, a dire il vero, anche grazie alle scene notturne girate nei dintorni con il cimitero immerso nella nebbia. Considerato in aggiunta il buon cast, che annovera bei nomi del cinema italiano e spagnolo, non sembrerebbe di doversi troppo lamentare, giacché la recitazione è in tono col clima da horror le cui venature "gialle" restano comunque sempre latenti. C'è pure un flashback in cui compare il padre (Rigaud) di Elsa a suggerire qualche possibile aggancio con quanto accade nel presente, ma naturalmente tutto verrà svelato solo nel lungo finale, seguendo il quale ci si accorgerà fatalmente della banalità del soggetto, che ben si associa a una sceneggiatura modesta e una regia che va di conseguenza. Resta la buona confezione, che se non altro permette di apprezzare la ricchezza scenografica, ma a livello di godibilità nel campo si è fatto decisamente di meglio e anche la pretestuosità con cui si concentrano i personaggi nello stesso luogo non depone a favore della plausibilità della vicenda. La Stewart e la Leonardi svettano per venustà, la Gadè si guadagna la palma di più presente in scena, il cast maschile fa da contorno ritagliandosi comunque buone parti. Ciò che resta, a fine visione, è comunque decisamente poco...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/12/08 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 19/05/21
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 22/12/08 14:48 - 4764 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Questa co-produzione italo-spagnola si mantiene sulla falsariga dei due gialli-horror di Miraglia. Un gruppo di persone che per alcuni motivi (diretti e non) si conoscono sono costretti a passare nell'inquietante casa di Martha la notte, che porterà orrori e... Finto horror che però crea una bella atmosfera, con la casa immersa nella nebbia; ottimi attori (radiosa come al solito la Galli). Buone musiche. La regia però è più nelle corde spagnole come stile (basta vedere i nomi dei due registi).

Herrkinski 10/04/11 23:25 - 8455 commenti

I gusti di Herrkinski

Giallo dalle tinte horror e gotiche, nel tipico stile di certe produzioni spagnole/italiane del periodo. Ci si sono messi addirittura in due registi per dar vita a questo fiacco B-movie, che non offre praticamente alcun motivo d'interesse se non qualche buona atmosfera tetra; il ritmo è inesistente, la trama sconclusionata e il tutto verte intorno ai soliti complotti di moda nel (sotto)genere. L'ultima mezz'ora riserva qualche momento interessante, ma nel complesso il film è tremendamente noioso e può essere evitato senza remora alcuna.

Fauno 4/05/19 14:51 - 2230 commenti

I gusti di Fauno

Niente da dire per ambientazione e cast (per quanto la Gadé non arrivi alle vette della "volpe forquiana") e ci può stare la decisa virata verso il thriller a 3/4 di film; ci sta invece molto meno la quasi assoluta inattendibilità (come può un piano così ben congegnato imperniarsi su una serie di circostanze climatiche favorevoli?). Peccato perché ci sono un paio di brividi da far sobbalzare e ricordiamo che la prestazione migliore viene fornita dai due motociclisti, Resino e la Leonardi, semisconosciuti come fama rispetto agli altri attori.
MEMORABILE: Franco Fantasia, che in questo film proprio non piace alle donne; Il modo molto delicato di Marta nel consolare Elsa.

Deepred89 8/08/15 14:15 - 3802 commenti

I gusti di Deepred89

Giallo gotico spagnolo di ambientazione contemporanea molto canonico, vincente nell'atmosfera nebbiosa e nella scelta di evitare sesso ed exploitation, evitando così cadute, se non di stile, almeno di gusto. La trama, pur tra mille ingenuità, si segue abbastanza bene grazie a discreti elementi di mistero (le figure nella nebbia, la porta chiusa) ma si perde in tediosi flashback che poi scopriremo atti a giustificare il più ignorante dei vari colpi di scena finali inanellati. Cast mediamente discreto, con Ida Galli che spicca nettamente.

Daidae 23/10/18 16:07 - 3286 commenti

I gusti di Daidae

Ha le sue frecce all'arco: un ottima colonna sonora e una stupenda fotografia. Peccato per il ritmo, che definire lento è dir poco. Ottimo il cast con diversi attori presenti spesso nel genere thriller/giallo sia italiano che spagnolo (Rigaud, Gadè, Fajardo). Parte come un classico gotico anni 70 per poi virare nel giallo puro. Non è un capolavoro, ma si lascia vedere.

Keyser3 11/03/20 17:45 - 444 commenti

I gusti di Keyser3

Non brilla certo per originalità questa produzione italo-spagnola settantiana. Di fronte a recitazioni non certo memorabili, la vera protagonista diventa la nebbia, che assieme alle cupe e suggestive atmosfere della magione contribuisce a salvare la baracca. Il più credibile è Resino, già ammirato in 7 cadaveri per Scotland Yard, mentre Rigaud è sprecatissimo (appare praticamente solo in un fugace flashback).
MEMORABILE: Il cadavere (!) di Porter che spara nel cimitero.

Mco 25/08/20 22:35 - 2359 commenti

I gusti di Mco

Operazione ispanoitaliana che coniuga parafernali horror gotici e stilemi consoni al filone giallo complottistico in maniera perfettamente equilibrata. Ida Galli è all'apice della sua avvenenza e appare a proprio agio anche in un ruolo non particolarmente simpatico. L'avvicinamento quasi magnetico alla casa, con la bruma che confonde e cancella ogni via, regala attimi di indubbia fascinazione, al pari del finale beffardo e liberatorio.  Attori convincenti e un paio di scene davvero spaventose (la Galli a letto con la Gadé) chiudono il cerchio di un film dall'indubbia presa visiva.
MEMORABILE: La visione spettrale della Gadé al cimitero.

Nicola81 14/07/21 19:23 - 2945 commenti

I gusti di Nicola81

La storia in fondo non è nulla di esaltante, perché sfocia in una soluzione da giallo ereditario in piena regola abbastanza banale e sbrigativa, ma il film ha comunque i suoi pregi: oltre alla splendida fotografia di Guglielmo Mancori e alla buona colonna sonora di Marcello Giombini, si segnalano atmosfere gotiche decisamente azzeccate (merito anche delle scenografie) che, specialmente nella parte centrale, contribuiscono ad alimentare la tensione. Buona anche la prova del cast, soprattutto sul versante femminile in cui la Galli spicca per eleganza e bravura.
MEMORABILE: Il cimitero; Il racconto della Galli agli ospiti.

Von Leppe 18/11/21 22:53 - 1289 commenti

I gusti di Von Leppe

Causa nebbia un gruppo di persone si ritrovano bloccati in una villa. Trama confusa, sconclusionata e parecchio forzata per un film che invece dal punto di vista dell'atmosfera e di alcune sequenze horror soddisfa ampiamente. Le scenografie della villa e del cimitero nella bruma sono riuscite e comunicano belle sensazioni gotiche e spettrali, durante la visione. C'è pure un buon cast di attori, sia italiani che spagnoli, tra cui spicca in un bel ruolo Evelyn Stewart. Finale alquanto banale, che lascia l'amaro in bocca.

Ronax 10/01/22 01:00 - 1327 commenti

I gusti di Ronax

Come già visto mille volte, un variopinto gruppo di personaggi si ritrova casualmente in una casa sperduta nella nebbia, abitata dall'erede di una strega e attorniata da un cimitero abbandonato e da un villaggio fantasma su cui aleggiano sinistre leggende. Naturalmente, dietro non c'è nulla di soprannaturale ma un poco credibile complotto ereditario destinato a finire malissimo. Se la trama è trascurabile, si può moderatamente apprezzare l'atmosfera tenebrosa della magione, una discreta cura formale e una buona prova degli attori fra cui svetta un'algida e diabolica Evelyn Stewart.
MEMORABILE: Gli sguardi della Stewart.

Yelena Samarina HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il buio intorno a MonicaSpazio vuotoLocandina Le messe nere della contessa DraculaSpazio vuotoLocandina La fille de DraculaSpazio vuotoLocandina Sospiri

Claudius 4/12/22 08:07 - 551 commenti

I gusti di Claudius

Gotico vecchia maniera con diverse frecce al suo arco: il buon cast (soprattutto Fantasia, la Gadè e la Stewart), una bella atmosfera nebbiosa e due scene in grado di far balzare sul divano (il letto e i due revenant verso la fine). Il finale contorto però affossa tutto e occorre aspettare almeno quarantacinque minuti perché accada qualcosa di memorabile. Lodevole la scelta di evitare scene di nudo tipiche del genere. Una visione ci sta.

Myvincent 5/11/23 07:28 - 3876 commenti

I gusti di Myvincent

Un gruppo di persone si troverà inspiegabilmente nei pressi di una misteriosa magione, dove passeranno la notte fra apparizioni sinistre e urla spaventose. Ognuno reagirà a modo proprio e non mancheranno gli omicidi, presunti o tali. Un film vecchia maniera dalle atmosfere gotiche e con tanto di cimitero fumante, ma in cui la recitazione di taluni non riesce spesso a dare quel giusto risalto all’elemento horror/sovrannaturale di cui è impregnato; immancabile l’accenno all’elemento lesbico, così tipico delle produzioni di genere di quei tempi. Ad ogni modo con un suo appeal.

Cerveza 19/11/23 16:19 - 578 commenti

I gusti di Cerveza

Parecchio confusionario, inforna i caratteri tutti insieme senza ben chiarirli. Forse si credeva che cripticità e contorsioni trasformassero un intreccio misero in qualcosa d’interessante, ma invece lo rendono semplicemente fastidioso. Immersi nei soliti cimiteri nebbiosi e in tetri manieri, si tenta di far paura... invano. L’unico mistero che ci assale per tutto il tempo è: “Dove si va a parare?”. Ci resta negli occhi solo un notevole parco attrici purtroppo vestitissimo (qualche nudità avrebbe dato un senso alla noia) nella quale spicca il nobile broncio di Yelena Samarina.
MEMORABILE: Le batterie inesauribili della torcia di Fred; Mister Porter che vaga disperato elemosinando compagnia femminile; Il morto che spara (?!?).

Gold cult 7/10/24 08:08 - 138 commenti

I gusti di Gold cult

Titolo cult per un bel gotico italoberico. Inizio un po' confuso, presenta vari personaggi, montato in maniera rabberciata. Ma si lascia vedere e, dopo 20', ecco che tutti convergono verso una lugubre casa con annesso cimitero nebbioso e le belle atmosfere spettrali conquistano. La tensione cresce, l'intrigo si infittisce. Interni ben fotografati e scenografati. Riusciti trucchi ed effetti, balzi sulla sedia da thriller puro. Erotismo assente. Qualche buco, un flashback così così, ma pochi difetti. "Musiche" inquietanti. Conturbante e casta la Stewart.
MEMORABILE: La Gadé nel flashback, (ac)conciata per essere più giovane (quasi minorenne!), con esiti discutibili; Tutte le donne schifano Franco Fantasia.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Digital • 2/12/15 17:09
    Portaborse - 4078 interventi
    Ma se telefono al Csc saprebbero delucidarmi circa la disponibilità del titolo de quo?
  • Discussione Fauno • 2/12/15 21:30
    Contratto a progetto - 2749 interventi
    videoteca@fondazionecsc.it. Sarebbe meglio la mail.

    Oppure telefona al 06/72294225. E' il numero della videoteca. Non è così fantasma o sfinge. Son persone disponibilissime. Lucius te lo può confermare. FAUNO.
  • Discussione Digital • 2/12/15 22:46
    Portaborse - 4078 interventi
    Vado di mail. Grazie per le info, Fauno.
  • Discussione Lucius • 3/12/15 01:31
    Scrivano - 9077 interventi
    Infatti, inoltre in caso l'avessero solo in pellicola sono talmente gentili che in circa un mese lo riversano in dvd a costo zero (per chi lo richiede) e ti contattano appena disponibile per la visione (che costa solo 3.00 euro).
    Questo vale per qualsiasi titolo.
    Poi ci sono casi irrecuperabili come il rarissimo "I baroni della medicina" che giace in condizioni rovinose tali da non poter essere "telecinemato".
    Ultima modifica: 3/12/15 01:35 da Lucius
  • Discussione Daidae • 3/12/15 19:04
    Compilatore d’emergenza - 1421 interventi
    In alcuni forum si accenna alla distribuzione del film in vhs da parte della new pentax,solo che non esiste neppure (perlomeno mai l'ho vista) la copertina,quindi può essere una notizia fasulla.
  • Discussione Digital • 24/02/17 10:04
    Portaborse - 4078 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Poi ci sono casi irrecuperabili come il rarissimo "I baroni della medicina" che giace in condizioni rovinose tali da non poter essere "telecinemato".
    Dopo circa un anno, visto che mi sono interessato a questo film, ti posso dire che almeno questo si trova in vhs, per la General Video (Vhs-store ce l'ha a un prezzo abbordabile). Quanto al film di Lara Polop, pare che sia davvero sparito nell'oblio.
  • Discussione Ciavazzaro • 4/02/21 17:33
    Scrivano - 5589 interventi
    Pare che finalmente potremo vederlo in italiano e con un intervista alla divina Ida Galli:
    https://bloody-disgusting.com/home-video/3650386/vinegar-syndromes-february-releases-include-fear-hitcher-dark-forgotten-gialli-volume-3/
  • Discussione Digital • 4/02/21 18:26
    Portaborse - 4078 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Pare che finalmente potremo vederlo in italiano e con un intervista alla divina Ida Galli:
    https://bloody-disgusting.com/home-video/3650386/vinegar-syndromes-february-releases-include-fear-hitcher-dark-forgotten-gialli-volume-3/
    Grandissima notizia! E non vedo l'ora di gustarmi l'intervista alla Galli!

  • Homevideo Mirrrko • 28/03/21 01:48
    Galoppino - 176 interventi
    E' uscito in blu-ray incluso nel cofanetto Forgotten Gialli Volume 3 della Vinegar Syndrome, il 23 Febbraio.

    Regione: 0
    Durata: 1:26:08
    Rapporto: 1.85:1
    Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 2.0 Mono (48kHz, 24-bit) – Dolby Digital 2.0 Mono
    Inglese DTS-HD Master Audio 2.0 Mono (48kHz, 24-bit) – Dolby Digital 2.0 Mono (320 kbps)
    Spagnolo DTS-HD Master Audio 2.0 Mono (48kHz, 24-bit) – Dolby Digital 2.0 Mono (320 kbps)
    Sottotitoli: Inglese (removibili)
    Extra: “Lady of the Mansion” (19:58, HD) intervista a Ida Galli
    Ultima modifica: 24/04/22 02:35 da Mirrrko
  • Homevideo Digital • 21/04/22 23:49
    Portaborse - 4078 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 08/06/2022.