Note: Girato nel 1973 ma portato nei cinema solo nel 1978 (e nel 1977 proiettato a un fantafestival). Aka: "Horror Convention" ma non "Malakai - Incubo di sangue". In vhs come "Makakay - Nightmare in blood".
Per una convention dell'orrore a San Francisco è stato invitato il grande Malakay (Walter), erede dei Bela Lugosi e dei Christopher Lee, vampiro istituzionalizzato dai fan e assai celebre. Gli organizzatori, che hanno tra le loro file anche un noto scrittore horror e chiameranno a parteciparvi un grande collezionista di fumetti con aria da mistico, si mettono subito in contatto coi due strani agenti dell'attore mentre qualcuno, nella zona, comincia a morire in modo misterioso, senza un vero perché. La polizia indaga ma la si vede giusto di passaggio, mentre le vittime cominciano a contarsi direttamente tra gli organizzatori. Una scia di sangue che scopriamo presto essere dovuta a Malakay in persona,...Leggi tutto vampiro a tutti gli effetti che per procurarsi il sangue fa accoppare un po' chi capita ai suoi due agenti, i quali scopriamo essere nientemeno che Burk e Hare, i trafugatori di cadaveri scozzesi mantenuti in vita dagli strani intrugli del vampiro, che ha pure un passato come medico nazista! Si infila dentro un po' di tutto insomma, arrivando quasi a rileggere l'olocausto in chiave vampiresca. Il Van Helsing di turno, infatti, che Malakay chiama "il vendicatore", è un ebreo che aveva cominciato a seguire il vampiro credendolo un semplice criminale nazista per scoprirne poi il vero segreto e proseguendo la sua caccia per ogni angolo della Terra. Arrivato in contatto con gli organizzatori del convegno, spiegherà loro la storia di Malakay (che a quanto pare scorrazza indisturbato da secoli passando da uno pseudonimo all'altro) felice per il fatto che per la prima volta qualcuno gli creda! Tutti insieme, armati di paletto di frassino, dovranno sconfiggere la minaccia. Divertita rilettura del mito vampirico, il film di Stanley ambienta nel teatro del convegno e zone limitrofe l'intera vicenda fallendo però non solo nella costruzione di una storia decente quanto sotto l'aspetto puramente orrorifico: gli omicidi sono convenzionali, contenuti dal punto di vista dello splatter e consumati quasi sempre al buio (un po' come tutto il film, che alla luce del sole esce di rado). Di curioso c'è solo l'aver mescolato il nazismo, gli esperimenti medici e i vampiri con Burk e Hare (perché non ficcarci in mezzo pure Jack lo squartatore, a quel punto...), ma quanto a sviluppi e relazioni tra i personaggi questo NIGHTMARE IN BLOOD non offre niente di interessante, diretto senza grinta com'è e recitato sotto gli standard. Inutilmente allungate fin dalla prima le scene dei film nel film (quelli in cui recita Malakay), patetico il finale. Si salvano una discreta fotografia e l'idea di collegare il tutto al mondo del fandom (pur se molto blandamente).
Divertentissimo horror con alle spalle un sincero amore cinefilo. La trama è assolutamente delirante, come solo nella magica decade degli Anni Settanta si riusciva a fare, tra vampiri nazisti scienziati, resuscitati e poveretti fatti a pezzi per condurre orridi esperimenti. Per il cinefilo è poi una festa per gli occhi, tra inquadrature di locandine, fumetti e film horror di varie epoche. Jerry Walter il vampiro è sopra le righe ma divertente, Matthews al suo ultimo film. Non mancano particolari di... sangue. Così folle da risultare imprescindibile!
MEMORABILE: La proiezionista sgozzata; Il vampiro sperimenta; La bara a centro palcoscenico; Il custode (doppiato da Mario Milita) che cita i vecchi film.
Fa tenerezza, per la povertà dell'insieme ed il plot a dir poco raffazzonato e scombicchierato (ci sono anche riferimenti ai lager nazisti!). Ma è indubbio anche l'amore per il
cinema horror (ci sono flan, fumetti, citazioni ed altro) che si respira per tutta la pellicola. Ciò non può non contagiare e colpire al cuore chi ama il genere. C'è anche qualche
vaga intenzione esegetica sull'horror in generale e sul vampirismo in particolare. Gli appassionati avranno di che divertirsi e quindi almeno per loro, forse generosamente, ha
un suo perché.
Particolare e molto ricco d’atmosfera mistery anni 70, è un prodotto tipico dell’epoca anche per quanto riguarda il ritmo, lentissimo, e i dialoghi a volte impostati tra il serio e il faceto. La sceneggiatura non è l’elemento portante del film, che si fa invece notare per le citazioni all’horror cinematografico “reale”, forse il punto più distintivo dell’intera opera. Alcuni momenti appaiono cupi e misteriosi, qualche sprazzo di sangue si vede pure, ma si tratta di situazioni assolutamente sopportabili dalla stragrande maggioranza degli spettatori di oggi.
Sgangherato tributo all'horror che fu, tra vampiri secolari, cadaveri trafugati, appassionati del genere assurti a protagonisti, financo un azzardato collegamento coi lager nazisti; l'impostazione è vecchio stampo, facendo sembrare il film più datato di quel che è. Carente il fattore splatter, soporiferi gli innumerevoli dialoghi, poveristica la confezione e deludente il finale; una bizzarria che può forse ispirare simpatia nel cultore dell'horror d'antan, ma che a conti fatti risulta un mattone da seguire.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoXtron • 5/09/17 20:41 Servizio caffè - 2204 interventi
Il dvd SINISTER
Audio italiano e inglese
Sottotitoli in italiano
Formato video 2.35:1 anamorfico (master mediocre)
Durata 1h26m02s
Extra: Galleria fotografica, trailer