La regina dell'inferno - Film (1990)

La regina dell'inferno
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Night angel
Anno: 1990
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Deliver us from evil". Girato nel 1988 (fonte IMDB).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Coniugando il titolo italiano a quello originale (NIGHT ANGEL) avremo le due forme in cui si presenta la conturbante protagonista: dapprima splendida fanciulla dai poteri diabolici, testualmente definita dall'immancabile maga bacchettona “la puttana di Satana” amante di Adamo prima della comparsa di Eva; secondariamente angelo della notte, mostro alla H.R. Giger dotato di ali da pipistrello gigante. Il film in realtà lascia alquanto a desiderare, memorabile solo per la qualità della fotografia notturna e per una lunga sequenza da incubo in cui gli effetti speciali si abbinano splendidamente a un uso magistrale della macchina da presa. E’ proprio in questo tripudio di luci e colori che si possono...Leggi tutto apprezzare le notevoli potenzialità di Dominique Othenin-Girard, regista costretto qui da una sceneggiatura e un soggetto poverissimi. Non si va oltre alla consunta storia del demone donna dalle forme mozzafiato e dagli intenti omicidi. Lilith (questo è il nome della perfida) si diverte a sedurre le sue vittime (chiunque gli capiti a tiro) per poi massacrarle e infilargli le dita nel petto in un bagno di sangue. Buoni alcuni effetti splatter (c'è un attacco di vermoni sanguisughe al viso del protagonista, un finale ad alto tasso di emoglobina...) ma manca del tutto una logica narrativa. Gli eventi si susseguono senza un preciso ordine, a conferma della cronica carenza di creatività degli autori dello script, e non è cosa facile portare avanti per molto un film simile. Infatti ci si annoia quasi subito, nonostante la presenza nel cast della mitica Karen Black (peraltro impegnata in una timida scena di lesbismo). Conosciuto anche col titolo di DELIVER US FROM EVIL.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Minitina80 18/02/15 10:57 - 3114 commenti

I gusti di Minitina80

Un film abbastanza rifinito e curato nei dettagli, con una buona dose di gore e che nel finale è anche abbastanza visionario. Tuttavia, quando finisce si ha la sensazione che qualcosa non torni; la storia praticamente non esiste e certi atteggiamenti della malefica protagonista sono troppo retorici ed esasperati. Peccato, perché il regista dimostra di saper maneggiare lo strumento.

Pumpkh75 4/01/18 14:48 - 1824 commenti

I gusti di Pumpkh75

Un putiferio zuppo dei gloriosi tempi che furono, popolato da personaggi spesso caricaturali e dagli effetti succosi di Steve Johnson (alti e bassi, ma con un paio di perle da matita blu). Malauguratamente, l’ambientazione modaiola ci regala delle mise che non sono un pugno ma una vera scazzottata in un occhio e la narrazione è svolazzante come la cartamodello del Burda. Debra Feuer è la stessa statua vista con Celentano, va meglio con Isa Jank alla quale però controfigurano sempre e maldestramente le poppe. Bizzarro.
MEMORABILE: Le due facce sui seni.

Herrkinski 16/03/20 17:36 - 8454 commenti

I gusti di Herrkinski

Horror con protagonista una "succube" che seduce e uccide le proprie vittime in maniere cruente, dando la possibiltà al reparto SPFX di sbizzarrirsi in trasformazioni e spargimenti di sangue vari, veramente ben eseguiti così come le sequenze oniriche, specialmente quella nel club S/M. La confezione ha quella patinatura tipica di molti prodotti di fine anni '80; lo script è forse il punto debole, essendo basato su un'unica idea e girando a tratti a vuoto, però il regista sopperisce con un ritmo spigliato e con la mirabolante sarabanda visiva.

Magerehein 16/01/23 15:08 - 1126 commenti

I gusti di Magerehein

Lilith, un nome una garanzia... difatti quell'attraente donna apparsa di punto in bianco in città lascerà presto il segno. La storia è semplice ai limiti dello scolastico e si risolve in modo piuttosto frettoloso; del resto la carne al fuoco non era molta. Caricaturale la maggior parte del cast, tra l'infervorata credente di colore e uomini che regrediscono a mandrilli arrapati in men che non si dica (e non è tutto "merito" della tentatrice). Il prodotto finito è dunque discretamente ridicolo, tuttavia vi si apprezzano la buona regia e validi effetti speciali che alzano la media.
MEMORABILE: La sequenza onirica in discoteca con mostruosità assortite.

Daidae 26/04/24 20:21 - 3286 commenti

I gusti di Daidae

Discreto film dell'orrore tipicamente anni Novanta, ha i suoi punti di forza nella prima parte e il bello termina nella sequenza della discoteca, in cui possimao notare ottimi effetti speciali, contando che siamo praticamente a fine anni 80 e le tecnologie non erano quelle moderne (per certi versi è un pregio). Buona la prova del cast, peccato per la parte finale un po' debole e scontata.

Anthonyvm 11/06/24 00:29 - 6165 commenti

I gusti di Anthonyvm

Nel suo intrecciarsi di atmosfere campy-manieristiche (si veda il prologo con la fintissima eclisse lunare), erotismo talvolta insistito e impressionanti inserti body-horror (opera del mai abbastanza stimato K.N.B. EFX Group), sembra quasi di trovarsi davanti a un prodotto inedito di Charles Band (sensazione accresciuta dalla presenza di Phil Fondacaro nel cast e dell'ex-moglie di Ted Nicolaou fra gli scenografi). Davvero un peccato che ottimi effetti splatter e sorprendenti soluzioni visive (a un passo da Yuzna e Barker) siano stati messi al servizio di uno script tanto banale. Meh.
MEMORABILE: La scena del club infernale (indimenticabile la donna con due facce sotto i seni); La mano conficcata nel petto; La trasformazione finale di Lilith.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Real men - Noi uomini duriSpazio vuotoLocandina Querelle de BrestSpazio vuotoLocandina Tipi sbagliatiSpazio vuotoLocandina 5. Massacre
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.