Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/07/23 DAL BENEMERITO TORSOLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Torsolo 5/07/23 18:05 - 68 commenti

I gusti di Torsolo

Bel film d'atmosfera ambientato nella stessa lunga giornata in cui muore per un incidente d'auto colui che da subito avrà serrata la sua reputazione postuma dalla leggenda, James Dean. Misconosciuto al grande pubblico, è un lungometraggio che come pochi sa catturare il sapore e la visione di quegli anni, restituendocelo con un intenso e speciale lavoro di scrittura di Bridges, da sempre più sceneggiatore che regista, nel  personaggio di Jimmy (Richard Thomas), ribelle per mimesi e indentificazione maniacale con il suo idolo, come lui in giro con il giubbotto rosso entrato nel mito.
MEMORABILE: L'uscita iniziale di Jimmy dal cinema; Il lungo monologo di Thomas; La bella suite di 11'.

Deborah Benson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 1941: allarme a HollywoodSpazio vuotoLocandina Due giorni senza respiroSpazio vuotoLocandina Due piedipiatti acchiappafantasmiSpazio vuotoLocandina Bella e pericolosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Torsolo • 5/07/23 18:18
    Galoppino - 35 interventi
    * Richard Thomas si è rotto una gamba quando ha guidato la motocicletta del suo personaggio sotto un carro da parata durante le riprese della scena della parata del ritorno a casa.

    * Sebbene il personaggio di Tom Hulce, Hanley, possieda e guidi un'auto per tutto il film, Tom non aveva ancora preso la patente.

    * Tom Bonner, un compagno di classe del college del regista James Bridges, venne scelto come annunciatore radiofonico, un lavoro che aveva svolto mentre era al college. Tom era stato meteorologo per molti anni alla stazione televisiva KARK di Little Rock.

    * Primo lungometraggio cinematografico dell'attrice Lisa Blount che interpretava Billie Jean.

    * La produzione del film è stata interrotta per circa cinque mesi dopo che il protagonista del film Richard Thomas si era fratturato la caviglia in un incidente in moto, durante le riprese nel settembre 1976.

    * Il film era basato sull'opera teatrale autobiografica dello sceneggiatore e regista James Bridges "Quante volte hai visto La Valle dell'Eden?" (1966) secondo un articolo pubblicato nel numero del 21 ottobre 1976 del quotidiano "The Los Angeles Times".

    * Il film è stato realizzato e distribuito per la prima volta circa undici anni dopo la sua opera originale "Quante volte hai visto La Valle dell'Eden?", che era stato scritto dal regista del film James Bridges nel 1966.

    * Il significato e la rilevanza del titolo del film "30 settembre 1955" è che si riferisce alla data in cui James Dean è morto.

    * Il film è un raro evento di un film in cui il titolo è una data.

    * Il film è stato trasmesso in televisione negli Stati Uniti con il titolo "24 Hours of the Rebel", secondo un articolo pubblicato nel numero del 15 giugno 1985 nel quotidiano "The Los Angeles Herald Examiner".

    * Dorothy Spencer fu assegnata come montatrice del film, secondo un articolo pubblicato nell'edizione del 1 aprile 1976 del giornale commerciale sullo spettacolo "Daily Variety", ma alla fine non venne accreditata per il montaggio, nei titoli di coda del film.

    * All'inizio del film, Jimmy J. (Richard Thomas) indossa una felpa con le lettere "ASTC" stampate sui vestiti. L'acronimo ''ASTC'' sta per l'Arkansas State Teachers College. Questo era il nome dell'Università dell'Arkansas centrale tra il 1925 e il 1966 ed è qui che il film fu parzialmente girato. Il regista del film James Bridges frequentò l'Arkansas State Teacher's College prima di trasferirsi a Los Angeles, in California.

    * Alcuni manifesti cinematografici del film mostravano un lungo preambolo testuale che recitava: "In ventiquattr'ore, un bravo ragazzo del college di nome Jimmy J. ha rapinato un negozio di liquori, si è ubriacato, ha tenuto una seduta spiritica, è strisciato in un cimitero, e andò in prigione. È successo il 30 settembre 1955, il giorno che ha scosso una generazione!''.

    * Il compositore musicale del film Leonard Rosenman disse di essere stato amico intimo di James Dean, secondo un articolo da lui scritto pubblicato nel numero del 18 dicembre 1977 del quotidiano "The Los Angeles Times".

    * Quando il film venne originariamente recensito il 31 agosto 1977 dal giornale commerciale dello spettacolo "Variety", è stato visto con il titolo "9/30/55". Il film ricevette il  titolo rivisto di ''30 settembre 1955'' quando ha avuto una uscita limitata al Plaza Theatre di Los Angeles, in California, il 16 dicembre 1977, al fine di poter essere preso in considerazione dagli Oscar .

    * Il film presenta una vincitrice dell'Oscar - Lisa Blount (che lo ha vinto per aver realizzato un cortometraggio, e non avervi recitato) - e due candidati all'Oscar - Tom Hulce e Susan Tyrrell. Il regista del film James Bridges è anch'egli stato due volte candidato all'Oscar per la sceneggiatura.

    * Primo lungometraggio cinematografico dell'attrice Mary Kai Clark che interpretava Pat. Lo annunciava un articolo che venne pubblicato nell'edizione del 13 settembre 1976 di 'The Hollywood Reporter'. Il film rimane il primo, ultimo e unico credito cinematografico e televisivo per lei.

    * Primo lungometraggio cinematografico dell'attrice Deborah Benson che interpretava Charlotte. Lo annunciava un articolo pubblicato nell'edizione del 13 settembre 1976 di 'The Hollywood Reporter'. Bella bionda ingenua dal viso dolce del cinema e della televisione della fine degli anni '70 e dei primi anni '80, Benson è nota per aver recitato al fianco di Richard Thomas in questo film  "30 settembre 1955" (1977).

    * Primo lungometraggio cinematografico dell'attrice Lisa Blount che interpretava Billie Jean. Lo annunciava un articolo pubblicato nell'edizione del 13 settembre 1976 di 'The Hollywood Reporter'. La carriera cinematografica della Blount è iniziata all'età di 17 anni quando, come studentessa universitaria presso l'Università dell'Arkansas a Fayetteville, fu scelta dal regista James Bridges per interpretare una ragazza gotica e ossessionata da James Dean.

    * Primo lungometraggio cinematografico dell'attore Tom Hulce che interpretava Hanley, e che era stato annunciato come Thomas Hulce. Un articolo pubblicato nell'edizione del 13 settembre 1976 di "The Hollywood Reporter" affermava che stava facendo il suo debutto cinematografico in questo film, dopo aver fatto diverse precedenti apparizioni televisive.

    * Secondo quanto riferito, a quanto pare Dennis Christopher ha sostituito un altro attore nel ruolo di Eugene dopo che era "cresciuto troppo per la parte" a causa della temporanea interruzione della produzione, e del ritardo nelle riprese.

    Fonte: Imdb