Anima mundi - Corto (1992)

Anima mundi
Media utenti
Titolo originale: Anima mundi
Anno: 1992
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/03/07 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 9/03/07 13:46 - 3809 commenti

I gusti di Caesars

Mediometraggio (circa mezzora di durata) che ci regala fantastiche immagini del mondo animale accompagnate, come sempre nelle opere di Godfrey Reggio, dalle magnifiche musiche di Philip Glass (unico commento sonoro a ciò che vediamo sullo schermo). Un vero peccato che in Italia non sia mai circolato nei cinema (ad esclusione della mostra di Venezia), perchè solo il grande schermo riesce a restituire la grandiosità delle immagini. Un gioiello di difficile reperibilità.

Daniela 29/11/09 23:45 - 12700 commenti

I gusti di Daniela

In questo cortometraggio, prodotto in occasione della campagna in difesa della Diversità Biologica promossa dal World Wildlife Fund, scorrono immagini di straordinaria bellezza, con il solo accompagnamento delle musiche suggestive di Glass fra il minimalismo e l'ispirazione etnica da canti del Terzo Mondo. Se gli occhi sono lo specchio dell'anima, l'anima del mondo ci guarda attraverso gli occhi degli animali, insetti, uccelli, grandi felini, primati. Mezz'ora di puro godimento estetico.

Pigro 4/05/10 08:29 - 9713 commenti

I gusti di Pigro

Carrellata di immagini della natura. Se l'intento (campagna per le diversità biologiche) è nobile, la realizzazione lo è meno: Reggio ricicla manieristicamente lo stile del suo splendido esordio, ma svuotato cinematograficamente della sua necessità: immagini belle sì ma appiccicate senza logica, musica bella sì ma usata casualmente, abuso di ralenti per far fare "oooh", assenza di sceneggiatura. Insomma, una furbata i cui singoli fotogrammi sono belli, ma che nell'insieme non approda a nulla. Bulgari (lo sponsor) deve averlo pagato molto.

Nipo 7/07/14 22:29 - 40 commenti

I gusti di Nipo

Inno alla natura: la biodiversità. La musica di Glass scandisce le immagini che non hanno bisogno di commento per farsi capire. I primi piani degli occhi degli animali ci fanno entrare nella loro anima, ma la domanda è: siamo noi a guardare o magari sono gli animali che ci osservano e giudicano? Sarebbe semplice capirli, se lo volessimo. Diviso in quattro parti per mostrarci la varietà della vita in cui è compreso anche l'uomo-feto come parte del "mundi". Mai ammirati gli animali da così "intimamente" vicino!

Godfrey Reggio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina KoyaanisqatsiSpazio vuotoLocandina PowaqqatsiSpazio vuotoLocandina NaqoyqatsiSpazio vuotoLocandina Evidence
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.