Koyaanisqatsi - Documentario (1982)

Koyaanisqatsi
Titolo originale: Koyaanisqatsi
Anno: 1982
Genere: documentario (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/02/07 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 21/02/07 14:01 - 3801 commenti

Eccezionale documento sul rapporto uomo-natura. Bisogna scordarsi completamente lo stile classico dei documentari e lasciarsi trasportare dalle immagini commentate solamente dalla straordinaria colonna sonora di Philip Glass. A metà degli anni '80 il film fece una timida apparizione anche nelle nostre sale e pur risultando sconosciuto ai più ha avuto un influsso colossale su certo modo di riprendere (ralenti o accellerazioni alle azioni quotidiane per dare loro un senso diverso). Bellissimo.

Pigro 13/11/08 10:33 - 9688 commenti

Opera di montaggio di immagini che contrappongono la bellezza della natura alle aberrazioni della civiltà moderna. Straordinario il montaggio e perfetta la pulsante colonna sonora di Philip Glass, vero secondo autore del film insieme a Godfrey Reggio. Senza parole, con il solo scorrere delle immagini e della musica, lo spettatore assiste allo svolgersi di un grande poema, lirico ed epico al tempo stesso, sul pericolo della distruzione della natura e del ritmo naturale di vita di ogni essere vivente. Emozionante, coinvolgente, da vedere.

Capannelle 11/01/09 21:57 - 4417 commenti

Concediamogli l'originalità e (forse) di aver fatto scuola sul tipo di riprese. Ma dopo il brillante primo quarto d'ora, che mi aveva ingolosito, è stato faticoso arrivare alla fine perché il ritornello della vita frenetica, delle folle dantesche, delle macchine infernali, si era incantato con la sua martellante musichetta per oltre un'ora. Non una variazione sul tema, solo un paio di primi piani, il resto ripetitivo fino alla noia. Ok l'ho visto a casa, ma vederlo al cinema poteva valere una palla di più, non oltre.
MEMORABILE: La canzone iniziale. E il fatto che dopo 27 anni siamo tutti qui, in mezzo a mille contraddizioni, a discutere del film grazie alla tecnologia.

Galbo 30/04/09 15:56 - 12409 commenti

Parecchio celebrato all'epoca della sua realizzazione Koyaanisqatsi colpisce l'immaginario del pubblico per una qualità tecnica decisamente elevata e una strettissima correlazione tra immagini (sempre incisive) e l'impeccabile colonna sonora di Philip Glass. Il suo limite è quello di risultare narrativamente un po' ripetitivo e troppo freddo, con scarso coinvolgimento emotivo.

Pinhead80 25/02/11 14:08 - 4788 commenti

Koyaanisqatsi, ovvero in lingua Hopi, la vita senza equilibrio. Si tratta di un documentario molto particolare sul rapporto uomo/natura, ed è il primo film della cosiddetta trilogia Qatsi. L'autore analizza questo rapporto attraverso immagini proposte a diverse velocità e accompagnate dalla bella colonna sonora di Philip Glass. C'è da dire che non è un film di facile fruizione proprio per la sua particolarità. Una riflessione dell'impatto che ha l'uomo sull'ambiente con le sue opere.
MEMORABILE: Gli uomini ripresi a velocità elevata che sembrano tante piccole formiche.

Mickes2 9/08/14 18:52 - 1670 commenti

Una lirica cascata d’immagini e suoni alla lunga sfiancanti ma anche ipnotici; dai geroglifici a uno Shuttle in fase di lancio: dall’antico all’ipertecnologico, sono le azioni dell’uomo a cavallo di migliaia di anni. “La vita senza equilibrio” di questo universo-formicaio così sfaccettato e multiforme, dagli elementi primari come magma e terra, rocce e sabbia, piante e acqua, al groviglio di asfalto, luci, macchine e persone; dal silenzio catacombale della natura al ticchettare metallico del progresso e della sua autodistruttiva ipervelocità.

Anthonyvm 8/03/18 14:02 - 5728 commenti

Sublime opera d'avanguardia cinematografica, uno di quei film (documentari?) che trascendono il cinema stesso e ne esaltano il concetto di arte visuale. Un'esperienza che coinvolge lo sguardo e l'udito del pubblico e ne mette in moto sensori nascosti in qualche meandro del cervello, un po' come il 2001 di Kubrick. Le immagini si stagliano sullo schermo con forza orgasmica, sempre in crescendo, indissolubilmente legate alla musica di Philip Glass, demonizzando e al contempo esaltando la follia destabilizzante ed estatica del mondo moderno. Must!
MEMORABILE: Le macchine che sfrecciano nella notte urbana, un vero e proprio trip ipnotico di luci che sintetizza la potenza suggestiva dell'intero film.

Giufox 25/03/21 00:40 - 324 commenti

I gusti di Giufox

Valido recettore della lezione russa (Vertov in primis), Koyaanisqatsi è un documentario che si veste da videoclip per lanciare, con tangibile eleganza, messaggi di denuncia contro la degenerazione della società occidentale post-industriale e di amore al fragile pianeta terra. Sperimentale nella struttura, virtuoso nell'uso di musiche, ralenti e timelapse, è soprattutto coraggioso: il discorso climatico sarà di moda trent'anni dopo. Sarebbe stato facile, per un progetto simile, perdersi per mancanza di fondi. La perfetta coppia Reggio/Glass si ripete con Anima mundi e due seguiti.
MEMORABILE: Le sequenze nella stazione di New York; I piani aerei iniziali; I sorrisi delle hostess a Las Vegas; I grattacieli e la luna, il finale.

Paulaster 12/10/21 10:02 - 4441 commenti

Montaggio senza una vera trama per descrivere il senso di evoluzione del pianeta nonostante l’intervento dell’uomo. Il quadro non è edificante ed è narrato in slow motion nella parte della natura e in montaggio ipercinetico poi. L’indicazione sembra che l’espansione demografica avrà effetti devastanti ma a nessuno importa. La musica è il fondamentale collante delle riprese e lo stile sperimentale di Glass è adatto. La chiusura, tra folle urbane e incidenti spaziali, indica che in mezzo a tale confusione esistenziale rimane la presenza della solitudine dei singoli.
MEMORABILE: L’uscita della gente dalla metropolitana di New York; L’esplosione della navicella spaziale; I pozzi.

Reeves 6/07/22 08:10 - 2248 commenti

Al momento della sua uscita fece scalpore, perché la bellezza delle immagini naturali contrapposte agli orrori creati dall'uomo per speculazione economica era raccontata in modo nuovo e perfettamente scandita dalla musica creata apposta da Philip Glass. Rivisto oggi, si può constatare che non è invecchiato bene e che una certa retorica delle immagini risulta quasi fastidiosa.

Documentario HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Camicie verdi. Bruciare il tricoloreSpazio vuotoLocandina Africa addioSpazio vuotoLocandina Le stagioni dell'aquilaSpazio vuotoLocandina Fahrenheit 9/11

• Homevideo Zender • 3/12/12 15:37
    Un cofanetto Bluray Criterion costerà come un appartamento in centro credo... Essendo però senza parole in effetti è uno dei pochi film che si possono comprare anche "stranieri" senza problemi (region permettendo).
  • Homevideo Caesars • 3/12/12 16:56
    Come prezzo: su Amazon (USA) lo vendono a circa 54 dollari che più o meno dovrebbero essere una quarantina di euro. E' però vero che bisogna stare attenti alla regione. Se è solo A/1 (come riportato da Amazon) non è possibile riprodurlo in Europa. In tal caso fine del "pensiero".

Edit.
    Controllato sul sito della Criterion. Non ho trovato indicazioni per questo cofanetto, ma quasi tutti i loro blu ray sono solo per il Nord America (così dicono nell'help). Peccato.
    Ultima modifica: 3/12/12 17:04 da Caesars
  • Homevideo Poppo • 15/04/14 21:29
    Amazon.it dà in uscita (12maggio) un cofanetto Regione B, Arrow Academy: Koyaanisqatsi + Powaqqatsi [Blu-ray] [Edizione: Regno Unito]

Gli altri bluray eu/B disponibili attualmente pare siano +/- riversamenti da dvd.
  • Homevideo Caesars • 16/04/14 08:19
    Interessante. Bisognerà vedere la qualità.
  • Homevideo Poppo • 16/04/14 09:53
    Bah, forse è la volta buona...
    New, restored digital transfers of Koyaanisqatsi and Powaqqatsi, approved by director Godfrey Reggio, with 5.1 surround DTS-HD Master Audio soundtracks
  • Curiosità Buiomega71 • 6/06/15 09:19
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Cinemania", giovedì 4 dicembre 1986) di Koyaanisqatsi:

• Discussione Buiomega71 • 6/06/15 11:43
    Zendy, mi sà che la data riportata sul flanetto in curiosità sia quella esatta (1982), errata quella sulla scheda davinottica (1984)

IMDB conferma: 1982 NON 1984

Ultima modifica: 6/06/15 11:45 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 6/06/15 17:26
    Già, se no se era sbagliata l'avresti cancellata, sul flanetto, manomettendolo come fai di solito :)
  • Discussione Caesars • 25/04/17 19:59
    Su youtube si trova "Istaqsinaayok", cioè questo film interamente riproposto al contrario (video e sonoro). Per chi fosse incuriosito dalla cosa il link è
  • Musiche Caesars • 10/05/18 08:31
    Dalla collezione privata Caesars, la copertina dell'LP originale della splendida colonna sonora.

Ultima modifica: 10/05/18 08:39 da Zender