Tra coincidenze ed equivoci si consuma una delle più apprezzate commedie comiche con Enrico Montesano, interamente o quasi ambientata in una lussuosa villa con piscina e giardino. Una delle “specialità” del nostro cinema dunque, in cui le spalle del protagonista devono saper reggere uno script basato sulle solite gag, uguali da sempre: marito mantenuto (Brasseur), sposato con moglie ricchissima (Auger) riceve in casa, durante l'assenza di quest'ultima, un’amante occasionale (Agren). Nello stesso momento gli piomba in villa un vecchio amico d'infanzia (Montesano) lì per batter cassa proprio mentre anche la moglie torna inaspettatamente causa sciopero dei voli. Deciderà di far passare l'amico...Leggi tutto e l'amante per una coppia in viaggio di nozze giunta in villa per un saluto. Naturalmente non finirà qui, visto che entrerà in scena anche la vera moglie (Dionisio) dell'amico creando la confusione più totale durante un party organizzato al volo. Il regista Giorgio Capitani prova a imprimere al film un ritmo scatenato, soprattutto durante il lungo ricevimento, facendo saltare Montesano e Brasseur da una stanza all'altra mentre la Agren si spoglia e riveste in continuazione. Purtroppo i momenti davvero divertenti sono pochi, perché la comicità quasi slapstick di Montesano stanca presto e non basta certo distruggere involontariamente un bagno o chiudersi per errore dentro un letto a ribalta per far ridere. Meglio infatti la prima parte, con Montesano aspirante suicida e Brasseur marito frustrato usato dalla ricca moglie come maggiordomo. Sopravvalutata, modesta commedia degli equivoci.

Fabbiu 11/03/07 10:16 - 2148 commenti

Sicuramente abbiamo visto Montesano fare di meglio e un suo film far più ridere. Il film ripropone la solita commedia degli equivoci senza aggiungerci niente di nuovo tranne quel condimento italo-francese che fa apparire più seria una commedia in realtà molto banale.

B. Legnani 21/03/07 23:36 - 5549 commenti

Piacevole nel complesso, addirittura scoppiettante nella parte centrale quando il ritmo prende velocità vertiginosa e Enrico Montesano attraversa surreali momenti sull’equivoco “pistillo” del tulipano nero. Claude Brasseur non è indimenticabile, risultando il meno efficace dei quattro: ottimo Montesano, deliziosa la Agren, possente la Auger.

Undying 28/10/07 10:58 - 3807 commenti

Non ci si affatica per le risate, che fanno sporadico capolino grazie alle (rare) sequenze ben congegnate a livello di dialoghi. Ma si resta comunque a guardare con compiaciuto divertimento (ed un pizzico di passione, grazie al nutrito parco di attrici femminili) le (dis)avventure dello scalcinato Enrico Tucci (Montesano). Attori della commedia pecoreccia (Renzo Ozzano, Janet Agren) vengono mal gestiti, forse per incompatibilità di carattere col regista. Riuscito a metà, insomma, ma merita comunque d'esser visto.

Homesick 29/10/07 18:42 - 5737 commenti

Smorta e prevedibile commedia degli equivoci, piacevole per alcune situazioni (Montesano nel bagno) e per il ricco cast di contorno, che affianca tre bellezze internazionali. Riuscito qualche dialogo, ma nel complesso si tratta di un lavoro tirato troppo per le lunghe e non privo di banalità.

Plauto 19/01/08 01:27 - 126 commenti

I gusti di Plauto

Una commedia italo-francese, con il tulipano nero (in realtà un tipo di sanitario che vende Montesano!) e altri equivoci... Formidabile Montesano nel bagno. Beh, insomma, regge tutto il film da solo. Gli altri sono abbastanza seriosi, monotoni, ecc... Tutto sommato non è da perdere.

Rambo90 18/05/10 01:55 - 7706 commenti

Divertente commedia degli equivoci per la strana coppia Montesano-Brasseur: il primo appare più a suo agio (e ha indubbiamente più spazio), il secondo dimostra di essere un attore di più classe e più incline alla commedia brillante. In fin dei conti un buon film, dal ritmo veloce e con tanti momenti divertenti. Stupende le tre protagoniste femminili e spassoso il primo incontro tra Montesano e Brasseur nella villa del secondo.

Tomastich 13/06/09 11:30 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Divertente commedia degli equivoci, con delle bellissime presenza femminili (Dionisio e Agren in primis). Montesano spadroneggia e la sceneggiatura non ha mai un calo. Da non perdere la scena della festa (tipica nei film di quel periodo 79-81: è presente anche in Odio le bionde e Spaghetti a mezzanotte). Si ride e anche tanto.

John trent 4/01/10 15:48 - 326 commenti

I gusti di John trent

Montesano ai suoi massimi livelli comici, 3 belle donne come Janet Agren, Silvia Dionisio e Claudine Auger... e in mezzo una serie di gag ed equivoci dal ritmo sempre più incalzante. Si ride molto e senza volgarità. Da vedere per passare un'ora e mezza assolutamente spensierata.
MEMORABILE: La scena nel bagno.

Nando 23/07/10 14:16 - 3822 commenti

Commedia degli equivoci che sguazza tra svariati scambi di coppia e qualche gag interessante. La narrazione è abbastanza linerare e si osserva un valido Montesano, a suo agio nella parte del piazzista imbranato. Il meglio emerge nel pirotecnico finale in cui i colpi di scena sono nell'aria.

Galbo 24/07/10 18:52 - 12411 commenti

Un cast italo francese diretto da Giorgio Capitani e capitanato da un Enrico Montesano discretamente "in palla" per una commedia degli equivoci che promette molto di più di quello che mantiene. La sceneggiatura si mantiene nel novero del prevedibile e del già visto con pochi momenti veramente brillanti e godibili. Il cast se la cava dignitosamente ma non al di sopra della sufficienza.

Silvia Dionisio HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Nude... si muoreSpazio vuotoLocandina Un detectiveSpazio vuotoLocandina Lisa dagli occhi bluSpazio vuotoLocandina La violenza: quinto potere

Vstringer 3/10/10 01:20 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Divertente pochade italofrancese che rimonta elementi ricorrenti della commedia italiana in un quadro un po' più sofisticato e meno volgare del solito: più francese, diciamo. Il pepe ce lo mette un Montesano al top della forma: Brasseur è spalla di alto livello non sempre sfruttata a dovere, le signorine sono capaci e fascinose (più bella la Agren, più brava la Auger), qualche caratterista (Della Casa, Ozzano) completa eficacemente il quadro. Regia ordinaria di Capitani, notevole la colonna sonora di Umiliani.

Mark70 3/10/10 23:24 - 118 commenti

I gusti di Mark70

Variazione sul tema del "menage a trois": qui le coppie sono due oltre al terzo incomodo (una splendida Agren). Ottimo Montesano nella parte dello sfigato bistrattato da tutti: la parte migliore del film è quella centrale, con la festa nella villa che ricorda Hollywood party; siamo ovviamente lontani da certe altezze ma il ritmo è altissimo e le gag ben congegnate. Finale un po' inverosimile ma in linea con il film. Nel complesso un film godibile, grazie soprattutto ad un Montesano che in quegli anni dava il meglio di sè stesso.

Motorship 9/10/12 17:55 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Divertente commedia degli equivoci con contorno di pochade diretta con brio da Giorgio Capitani. Il mattatore del film è uno scatenato Enrico Montesano, divertentissimo (specie nella scena del bagno), che può contare come spalla su un Basseur serioso ma funzionale. Da urlo le tre bellissime ed affascinanti donne presenti nel film: la svedese Janet Agren, la francese Claudine Auger e la nostrana Silvia Dionisio, insomma alla grande anche qui.
MEMORABILE: Montesano nel bagno ne combina davvero di tutti i colori...

Mco 7/11/12 16:35 - 2330 commenti

Una divertente commediola degli equivoci, impreziosita dall'abilità attoriale di un eccellente Montesano qui alle prese con una (bellissima) moglie insoddisfatta, una (sensualissima) assistente di volo ed infine anche con una (altrettanto bella e ricchissima) amante. Le sue vicissitudini comiche si basano sui fraintendimenti relativi al prodotto che vende ed al ruolo che ricopre ma celano anche il consueto specchio sulla vita di società e le sue inevitabili ipocrisie. Un'occhiata la si dà sempre volentieri.

Saintgifts 1/10/14 23:49 - 4098 commenti

Una Janet Agren disinibita e uno sciopero dei pompieri sono la causa di un party molto movimentato, a sprazzi divertente ma che non riesce mai a innescare la risata che chiama altre risate. In effetti non sono molte le commedie che sono riuscite in questo e quella qui esaminata non fa parte del ristretto numero. Il ritmo nella parte centrale è comunque buono, gli attori si prestano discretamente al gioco e poi, come dice la Agren, si vuol vedere come andrà a finire.

Rufus68 17/04/16 16:25 - 3850 commenti

Filmino scacciapensieri; livello: si lascia guardare. La spigliatezza di Brasseur porta il tutto nei dintorni della commedia degli inganni di derivazione francese, priva perciò della insistita e trita coprolalia delle farsacce italiane del periodo. Montesano è simpatico, ma l'occhio maschile - inutile negarlo - ama indugiare sulle tre attrici: se la Auger, a causa del ruolo, è un po' algida, tra le residue contendenti la verace Silvia Dionisio forse la spunta sulla pur bellissima Agren.

Alex75 20/04/16 09:28 - 881 commenti

I gusti di Alex75

Una pochade girata con garbo, in cui la girandola di equivoci e soprattutto la vena comica di Montesano (divertente in un ruolo di piazzista sfortunato e imbranato) compensano una certa prevedibilità di fondo. Buono il cast di contorno, soprattutto Claude Brasseur (volto tipico della commedia sofisticata francese) e le bellezze bionde Janet Agren e Silvia Dionisio.
MEMORABILE: I tentativi di suicidio; La devastazione del bagno; Il "tulipano nero".

Manfrin 11/08/16 11:48 - 392 commenti

I gusti di Manfrin

Brillante commedia degli equivoci ben sostenuta dalla verve di un Montesano in grande forma, qui assecondato a dovere dal buon Brasseur e da un cast ricco di caratteristi dell'epoca, nonché impreziosito dalle deliziose Agren e Dionisio. Le scene più divertenti sono nella parte centrale, che si svolge nell'abitazione di Brasseur, mentre l'inizio e soprattutto il finale sono un po' forzati. Rimane comunque un prodotto spigliato (nonché "spogliato") e divertente.

Gabrius79 30/08/16 19:34 - 1429 commenti

Gradevole e scorrevole commedia degli equivoci con un Enrico Montesano in gran forma che ben si adatta alle varie gag. Gli fa da spalla un Claude Brasseur a volte un po' spaesato. Il reparto femminile se la cava il giusto e forse Claudine Auger è quella che ne esce meglio. Finale banalotto e risaputo. La regia di Capitani è buona.

Ultimo 10/06/17 22:40 - 1659 commenti

Commedia nella norma, costruita su una concatenazione di equivoci, con una trama non particolarmente sofisticata ma salvata da un ritmo costante e dalla bravura e dall'impegno dei protagonisti. Montesano si impegna e se la cava bene, uscendone promosso; meno buona la prova di Brasseur, più spento. Nulla di esaltante, ma comunque un film che merita una visione. Per serate tranquille...

Giorgio Capitani HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La schiava io ce l'ho e tu noSpazio vuotoLocandina Bruciati da cocente passioneSpazio vuotoLocandina Io tigro, tu tigri, egli tigraSpazio vuotoLocandina Commesse

Markus 27/10/17 09:45 - 3693 commenti

Pochade di vecchio stampo che coniuga (e rinnova) le classiche gag del cinema muto alla commedia italica che... strizza l'occhio a quella d'Oltralpe (la presenza di Claude Brasseaur, ma non solo). Una commistione di generi e modelli iconografici accortamente uniti per una spumeggiante commedia ridanciana che sfrutta il protagonista Enrico Montesano nel pieno della sua verve (epocale, per chi ha visto il film, la "scena del bagno"). Si ride molto e anche l'occhio viene appagato (ci sono Janet Agren e Silvia Dionisio).

Il ferrini 23/10/17 01:23 - 2368 commenti

Commedia divertente, dal ritmo assai sostenuto e dall'ottima recitazione. Non c'è nulla di particolarmente nuovo (scambi di valige, amanti negli armadi, etc) ma Montesano è in gran forma e il film scorre. Notevole il primo incontro fra i protagonisti, una serie di gag davvero gustose e ben dirette da Capitani che giusto qualche mese prima "tigrava". Janet Agren, più spesso nuda che vestita, può essere un altro valido motivo per guardarlo. Spensierato.

Lupus73 24/06/20 13:24 - 1500 commenti

I gusti di Lupus73

Brillante commedia di equivoci e tresche con uno spumeggiante Montesano nei panni di uno sfortunatissimo piazzista sul lastrico. Prima parte preparatoria e seconda con ricevimento nella villa sontuosa (come nel successivo Spaghetti a mezzanotte). Alle battute si abbina anche lo slapstick per un susseguirsi fluidissimo di gag ben congegnate e ben incastrate tra loro. Il massimo viene raggiunto durante la festa nella villa, con uscite funamboliche di Montesano. Di non poco conto le tre avvenenti attrici (in particolare la Agren spesso a seni al vento). Da rivalutare.
MEMORABILE: Le scene di Montesano nella stanza da bagno della villa e il polverone che tira in piedi.

Trivex 1/03/24 10:18 - 1747 commenti

Non è sola, la coppia Montesano–Brasseur, a condurre al traguardo questa brillante commedia. I comprimari giocano una parte importante e l’insieme funziona alla grande. Si ride per davvero e spesso, quando l’Enrico fa danni nei bagni della villa e il suo ex compagno di scuola cerca in tutti modi di amoreggiare con la bella hostess. Il ritmo è elevato e l’equivoco sul “Tulipano nero” è un nuovo elemento di divertimento. Qualche limite si trova nel finale, ma il film rappresenta perfettamente il cinema italiano di quel tempo: facile da fare, poco costoso e di sicuro intrattenimento.