Asterix e la pozione magica - Film d'animazione (1986)

Asterix e la pozione magica
Titolo originale: Asterix chez les Bretons
Anno: 1986
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/08/09 DAL BENEMERITO DISORDER

Disorder 7/08/09 14:01 - 1416 commenti

Uno dei titoli più divertenti della serie: questa volta ai Galli tocca aiutare un villaggio dei cugini britanni, popolo ormai conquistato dai romani tranne appunto il suddetto villaggio, che resiste all'invasore. Il tocco di genialità è dato dall'ironia sui riti d'oltre Manica: i Britanni non combattono nel week-end e nell'ora del tè e parlano al contrario; c'è anche un'allusione alla celebre regata Oxford-Cambridge. Da segnalare anche le fugaci apparizioni dei pirati, che finiranno affondati come sempre!
MEMORABILE: La ricostruzione di Londra, con tanto di Tower Bridge in legno e Big Ben con meridiana al posto dell'orologio!

B. Legnani 19/08/09 00:26 - 5550 commenti

Guardabile e nulla più. La storia in questione (ben dice Farinotti) non è fra i migliori parti di Uderzo e Goscinny e il film non ne è migliore. Ci si rifugia nella presa in giro degli inglesi, in modo talora centrato (la cucina), talora no (il rugby) e nell’iterazione (i vascelli dei pirati). Bei colori, bei fondali, bei disegni. Un pregio: i nomi sono pronunciati bene (“Asterìx” e non il tremendo “Àsterix”). Cesare parla duceggiando: chissà se càpita solo nella versione italiana...

Qed 27/02/10 21:28 - 54 commenti

I gusti di Qed

Se le aspettative non eccedono, più che soddisfacente. È vero che questo cartone con la coppia di galli paga un po' il fatto di essere uno degli ultimi, è vero che la storia non è proprio granché, però il ritratto satireggiante dei "Britanni" è ben riuscito, acuto e godibile (non mancano i riferimenti cólti) e certe scene sono spassose (i legionari che aprono tutte le botti). Bei disegni e bei colori, alcune cadute di attenzione.

Redeyes 28/02/10 12:04 - 2453 commenti

Non la migliore fra le avventure dei galli; non per questo brutto ma sicuramente non eccezionale. Ci si fa beffe degli inglesi, più che dei soliti sfigati centurioni. Alcune gag sono divertenti, pur non particolarmente orignali (vedi Ideafix contro il cagnone), altre banalotte, come il rugby. I colori sono al solito piacevoli. Anche se non fantastico merita comunque una visione.

Ale nkf 8/11/11 11:44 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Le avventure di Asterix e Obelix mi hanno da sempre appassionato e anche se questo lungometraggio animato non sarà da annoverare tra gli episodi migliori, è comunque più che godibile grazie ad un'animazione ricca di colori vivaci e buona nel complesso, ad alcune gag (soprattutto quelle che riguardano il popolo dei Britanni) davvero simpatiche e ad un doppiaggio più che discreto. Insomma, un'occhiata gliela si può indubbiamente dare.

Rambo90 7/02/15 19:28 - 7707 commenti

Simpatica avventura di Asterix che recupera l'umorismo in parte assente nella precedente con acute battute e ironie sulle usanze inglesi. Il ritmo non è velocissimo ma la storia è movimentata quanto basta a non far annoiare, con alcune scenette (soprattutto quelle con Obelix) davvero riuscite. L'animazione fa un leggero passo indietro ma resta su buoni livelli.
MEMORABILE: Obelix ubriaco.

Ryo 9/09/19 12:37 - 2169 commenti

Film animato ispirato all'albo "Asterix e i Britanni", da cui taglia alcune gag memorabili (come quella dei Beatles, forse per questione di diritti). Il film è gradevole, fa ridere, ma il ritmo è piuttosto lento e anche le animazioni dei personaggi a volte danno l'impressione di farli muovere al ralenti. Belli i colori, apprezzabile il doppiaggio italiano.

Spazio vuotoLocandina Tarzoon, la vergogna della giunglaSpazio vuotoLocandina Kekko Kamen, la maschera libidinosaSpazio vuotoLocandina Stanlio e OllioSpazio vuotoLocandina Gli impossibili

• Homevideo Xtron • 24/04/12 17:13
    Il dvd Dall'Angelo ha una durata di 1h15m45s