Batman: La maschera del fantasma - Film d'animazione (1993)

Batman: La maschera del fantasma
Media utenti
Titolo originale: Batman: mask of the phantasm
Anno: 1993
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Il primo film d'animazione di Batman.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/08/09 DAL BENEMERITO 124C
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 6/08/09 12:24 - 2926 commenti

I gusti di 124c

Batman è diventato un'ossessione per i criminali di Gotham city, ma la comparsa di una vecchia fiamma, Andrea Beaumont, del terribile Fantasma e del Joker, lo metteranno in seria difficoltà. Un film animato notevole che, a suo modo, racconta le origini dell'uomo pipistrello basandosi sulla serie animata del 1992. Batman/Bruce Wayne mai così umano e mai così prepenso a lasciare, per amore, la sua lotta al crimine... Peccato che la donna che ama non sia Catwoman ma "solo" Andrea Beaumont.
MEMORABILE: L'identità del Fantasma, Alfred Pennyworth, maggiordomo di casa Wayne; Il luna park dove si nasconde il Joker.

Belfagor 13/11/11 18:47 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Il primo film animato sul vigilante di Gotham City lo vede alle prese con due nemici come il Joker e un misterioso vendicatore noto come il Fantasma. La trama, ben sviluppata, ha toni ombrosi da noir - evidenziati anche dalla grafica spigolosa ripresa dalla serie animata - e mostra il lato più umano di Batman ripercorrendo la tormentata storia d'amore fra Bruce Wayne e Andrea Beaumont. Da vedere.
MEMORABILE: La storica impassibilità di Alfred; L'Esposizione Internazionale di Gotham trasformata nel covo del Joker.

Darkknight 25/11/11 09:51 - 354 commenti

I gusti di Darkknight

Molti lo considerano il miglior film di Batman. Io l'ho sempre trovato inferiore a qualsiasi episodio della serie animata. Forse perché l'identità del Fantasma si intuisce subito, forse perché il lato eroico di Batman resta in secondo piano per approfondire quello drammatico, forse per la pessima scelta dei doppiatori (diversi da quelli degli episodi tv). Ma, ciononostante, resta un film ben scritto e realizzato magistralmente.
MEMORABILE: Il look del Fatasma, ispirato al Mietitore della saga a fumetti Batman Anno Due, di Mike W. Barr e Alan Davis.

Werebadger 17/03/13 01:17 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Film connesso alla celebre serie degli anni 90, in cui Batman è messo in difficoltà dal ritorno della sua ex Andrea e del Fantasma, terribile vigilante assassino. Ottima la trama, molto oscura e cinematografica, in cui viene messo in risalto il lato umano di Bruce, la sua sofferta storia d'amore con Andrea, il suo desiderio di abbandonare la sua crociata al crimine, pur di stare con lei... Ottimi disegni e animazioni, di buon livello il doppiaggio (anche se composto da un cast diverso rispetto a quello della serie tv). Senz'altro da vedere.
MEMORABILE: Bruce che indossa il costume per la prima volta; L'entrata in scena del Joker.

Smoker85 16/05/17 22:19 - 489 commenti

I gusti di Smoker85

Primo film animato sul Cavaliere Oscuro, è un prodotto tecnicamente molto valido. In linea coi toni dark della serie tv Anni Novanta, questo film offre un'ennesima versione di come l'eroe abbia indossato la maschera per la prima volta. Sicuramente da vedere anche per i non appassionati, che magari potrebbero cogliere l'occasione per interessarsi alle avventure dell'uomo pipistrello.
MEMORABILE: Le prime apparizioni del Fantasma; Il Joker, sempre inquietante.

Daniela 10/05/21 11:28 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Una figura mascherata sta uccidendo i più grossi malavitosi di Gotham City e le autorità ritengono che il colpevole sia Batman, a sua volta alle prese con i ricordi del passato dopo il ritorno in città della donna amata e perduta anni prima... Primo lungometraggio animato dedicato al supereroe DC, racconta le origini del personaggio soffermandosi sulle ragioni che lo hanno spinto a dedicarsi interamente alla lotta contro il crimine. La trama è penalizzata dal fatto che l'identità del fantasma è troppo prevedibile ma i personaggi sono ben caratterizzati e l'animazione valida. 
MEMORABILE: Bellissima la sequenza di apertura con i titoli di testa in cui si vedono i grattacieli di Gotham City stagliarsi contro il cielo rosso fuoco. 

Bullseye2 22/03/23 21:40 - 415 commenti

I gusti di Bullseye2

Da una serie animata già capolavoro di suo, un film (animato) tra i migliori mai realizzati sul Cavaliere Oscuro: estremamente adulto pur se destinato a un pubblico infantile, è influenzato dal noir anni '40 come i migliori episodi del fumetto originale, tra amori folli, ricordi dolorosi, gangster inquietanti e vendette dal passato, il tutto in un'atmosfera cupa e notturna tra buio, freddo, pioggia e neon dove regnano tristezza e malinconia. Non solo adatto ai fan di Batman e dell'animazione in generale; anche gli amanti del noir classico troveranno un piccolo grande film da amare.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Dragon trainer 2Spazio vuotoLocandina Avengers confidential - La Vedova Nera & PunisherSpazio vuotoLocandina Pokémon: il film - Mewtwo contro MewSpazio vuotoLocandina I 12 giorni di Natale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 6/08/09 12:26
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il primo film animato di Batman, riassunto nel trailer del 1993!