Canicola - Film (1984)

Canicola

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/11/23 DAL BENEMERITO TORSOLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Torsolo 22/11/23 23:05 - 68 commenti

I gusti di Torsolo

Lee Marvin, ormai praticamente ritiratosi dal cinema da quasi un decennio, ritorna in Francia come rapinatore di banche in fuga con il grosso colpo, nella campagna della Loira e presso una problematica famiglia di rurali del luogo. Avere Marvin con tutto il suo bagaglio storico di ruoli nel genere noir era già un bel colpo, ma la regia di Boisset lo supporta con classe e una ricerca stilizzata; a volte fine a sé stessa, ma in alcune sequenze di grande suggestione, come per l'onnipresente elicottero della polizia che volteggia sui campi di grano. Ottimo Victor Lanoux laido.
MEMORABILE: David Bennent che sperpera per bordelli; Le campeggiatrici/turiste da spiare tra le spighe di grano, di Lanoux; La colonna sonora di Francis Lai.

Rambo90 4/02/24 17:25 - 7706 commenti

I gusti di Rambo90

Un noir indeciso sulla strada da prendere, con tante anime miscelate che però non trovano mai una giusta amalgama; eppure con suo fascino, vuoi per la fotografia assolata, vuoi perché una delle ultime interpretazioni di Lee Marvin. I momenti migliori sono quelli legati alla sua fuga, mentre trascurabili sono le grottesche caratterizzazioni dei rozzi contadini che lo trovano e cercano di ricattarlo. Alcune cose vorrebbero essere morbose ma risultano demenziali, molto meglio quando l'atmosfera si fa seria e si passa alle sparatorie. Brava Miou-Miou in un ruolo ambiguo.

Yves Boisset HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il caso "Venere privata"Spazio vuotoLocandina L'assassino ha le ore contateSpazio vuotoLocandina Da parte degli amici: firmato mafia!Spazio vuotoLocandina Un taxi color malva
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Torsolo • 22/11/23 23:09
    Galoppino - 35 interventi
    * Lee Marvin pare abbia salvato la vita a Pierre Clémenti durante le riprese della sequenza dell'esplosione di un'auto.

    * Yves Boisset afferma nella sua autobiografia che Marvin rimase sobrio durante le riprese del film (1984), nonostante avesse una solida reputazione di alcolizzato. Dopo le riprese, Marvin si ubriacò tanto pesantemente che avrebbe spaccato la faccia a un poliziotto per le strade di Orléans. Ma alla fine si sarebbe scusato con il poliziotto portando molti fiori nella sua stanza d'ospedale. Sempre secondo Boisset (nella sua autobiografia, "La vie est un choix"), nonostante non parlassero né capissero la stessa lingua, Marvin e Jean Carmet divennero amici durante le riprese.

    * L'aspirante gangster Chim si fa chiamare Aniello Dellacroce, che era il nome di un sottocapo della famiglia criminale Gambino a New York.

    Fonte: Imdb
  • Musiche Torsolo • 22/11/23 23:12
    Galoppino - 35 interventi
    Colonna sonora di Francis Lai stupenda, una delle sue migliori, in toto. Francis Lai ‎– Canicule (1984) – Soundtrack