Création de la Serpentine - Corto (1908)

Création de la Serpentine
Media utenti
Titolo originale: Création de la Serpentine
Anno: 1908
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/12/10 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 7/12/10 00:04 - 5555 commenti

I gusti di B. Legnani

Cortometraggio di Segundo de Chomón piuttosto slegato. Pare la fusione di due cose differenti, perché si passa da un "normale" gioco di sparizioni di persone che danzano al laboratorio di un mago, che crea, mescolando liquidi, una danzatrice serpentina, poi affiancata da colleghe. Niente di particolare.

Pigro 13/12/10 09:22 - 9720 commenti

I gusti di Pigro

Chomón insiste con la moda della danza di Loïe Fuller, già da lui filmata, costruendoci attorno una storia piuttosto misera e pretestuosa: il diavolo, stufo dei minuetti, forgia nel fuoco una figura che balla la "serpentina". Come storia è incosistente e poco interessante, mentre per quel che riguarda la danza in sé, si tratta di pura esibizione praticamente sempre uguale per due minuti. D'accordo che era la moda-Fuller, ma qui siamo alla sua banalizzazione più estrema.

Ciavazzaro 14/12/10 21:08 - 4769 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Opera di Chomon che in alcuni passi ricorda lavori analoghi di Melies. L'inizio è poco interessante, il corto poi riprende vita quando entra in scena il solito diavolo, ma scende di nuovo quando appare la figura forgiata. Adatto ai completisti, gli altri si astengano.

Caesars 25/02/24 18:46 - 3813 commenti

I gusti di Caesars

Sempre difficile giudicare opere come questa: ben poco interessante dal punto di vista narrativo, è comunque notevole dal punto di vista "storico". L'inizio col diavolo e il suo aiutante che creano la "Serpentine" ricorda molto Méliès, ed è la parte migliore. Poi prende vita la danza e l'opera si fa ripetitiva e assai meno interessante. Da notare la presenza del grande Max Linder, che con le sue espressioni facciali lascia intravvedere il suo talento.

Pinhead80 9/04/24 10:22 - 4826 commenti

I gusti di Pinhead80

Un diavolo in veste creativa inventa insieme al suo aiutante una miscela che lo porterà a creare una serpentina incontrollabile. Ancora una volta Segundo de Chomón affronta la tematica della danza di Loïe Fuller inserendola in un contesto iniziale che assomiglia molto a quelli creati da quel genio di Méliès. Ed è propio la prima parte quella più interessante, mentre la seconda finisce per essere una carellata ripetitiva di donne danzanti che si è già vista più volte sullo schermo. Sicuramente da segnalare la presenza del grandissimo Max Linder nel cast.

Segundo de Chomón HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pickpock ne craint pas les entravesSpazio vuotoLocandina Les oeufs de PâquesSpazio vuotoLocandina Plongeur fantastiqueSpazio vuotoLocandina Hotel elettrico
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.