TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/11/10 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 11/11/10 20:56 - 4770 commenti

Gialletto che pur non essendo un capolavoro si fa vedere. Il tutto ruota attorno a una coppia di amanti primi sospettatti dopo la morte del di lei marito, ufficialmente stroncato da un infarto. Ma le sorprese non tarderanno ad arrivare. Bravo D'Orsi ispettore, ottima come sempre la Rivelli, sufficente la Gastoni. Il colpo di scena finale per i più navigati del genere non sarà una sorpresa, ma il film è decisamente godibile nella sua semplicità.
MEMORABILE: Il finale.

Fauno 17/01/11 10:02 - 2214 commenti

Bianconero e ultradatato, ma mi è piaciuto da matti! Colpi di scena a raffica, quattro o cinque cambi di direzione... non fa davvero una piega. La scena finale potrebbe aver creato qualche ispirazione ad un'istituzione del thriller italiano e mondiale, ma non vi dico altro perché voglio che lo vediate. Aggiungo solo che forse come scena mi è quasi piaciuta più questa. Bellissimo il brano di Nini Rosso all'inizio del film ed eccellente la parte femminile del film.

Lucius 12/07/11 14:26 - 3015 commenti

Una coppia diabolica, un uomo di troppo, un mostro (in tutti i sensi?) di intralcio ed una perla di film noir. La pellicola inizia con un'improbabile canzone che sorprende lo spettatore, ma che si fa subito dopo incasellare nell'introduzione della storia. Un giallo classico e intrigante, probabilmente ispiratore di Ritratto in nero, viste le attinenze. Una villa isolata, dei morti e...

Cotola 30/07/11 11:58 - 9067 commenti

Il film sarebbe anche abbastanza gradevole, specie per chi ama il genere, ma c'è quel colpo di scena finale (telefonatissimo) che grida vendetta. Non è necessario avere esperienza per capire tutto dopo nemmeno un terzo di film (basterebbe aver visto, ad esempio, qualche film d'oltralpe): c'è una scena in cui, non si sa se involontariamente o per dabbenaggine di regia e sceneggiatura, si capisce praticamente tutto. Comunque un pò di ritmo c'è e quindi si arriva alla fine senza problemi. Buono il tema musicale. Gustoso il finale.
MEMORABILE: L'uso dei soldi nella scena finale.

Dusso 12/01/12 08:35 - 1566 commenti

Bella sopresa. Un thriller in bianco e nero davvero niente male: buon ritmo, qualche scena inquietante (vedi le urla del fratello del proprietario della villa); azzeccata pure l'atmosfera. Non tutto alla fine torna, nella sceneggiatura, ma nel complesso è un discreto prodotto dell'epoca.

Nicola81 15/05/17 15:57 - 2863 commenti

Nella sua fase embrionale, il giallo italiano era inevitabilmente debitore di modelli stranieri, ma questo prodotto non è certo da disprezzare. Regista altrove mediocre, Romano Ferrara dirige con spigliato senso del ritmo e la sceneggiatura (al netto di qualche inevitabile debolezza) riserva almeno un paio di buoni colpi di scena. Ottime prove della Rivelli e della Gastoni, mentre sul fronte maschile spicca il commissario di D'Orsi. Epilogo dai due volti: conciliante con i buoni, beffardamente spietato con i cattivi. Giusto così, in fondo.
MEMORABILE: Il finale.

Noodles 22/03/19 15:44 - 2241 commenti

Ottimo giallo davvero, ricco di interesse e colpi di scena. Man mano che le indagini vanno avanti diventa sempre più appassionante, i momenti lenti sono ridotti praticamente all'osso nonostante si tratti di una pellicola datata. L'intreccio è retto alla perfezione da un cast esemplare, in cui spicca il commissario Umberto D'Orsi, sempre all'altezza. Poco adatte invece le musiche.

Luisa Rivelli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La resa dei contiSpazio vuotoLocandina La belvaSpazio vuotoLocandina Agente Jo Walker operazione estremo OrienteSpazio vuotoLocandina La signora senza camelie

• Curiosità Ciavazzaro • 19/11/10 20:52
    Scheda di doppiaggio:

Mirella Pace:Luisa Rivelli
    Noemi Gifuni:Ombretta Colli
    Giorgio Piazza:Peter Drane

L'impiegato è doppiato da Antonio Guidi
    Il poliziotto è doppiato da Renato Mori

Umberto D'orsi mi pare si doppi da solo.
  • Musiche Lucius • 20/05/11 10:09
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

Ultima modifica: 20/05/11 11:12 da Zender
  • Homevideo Dusso • 12/10/23 11:34
    Questo meriterebbe un uscita in homevideo, almeno un bel dvd con un buon master, non dico un blu ray...