Diario di un ladro di Shinjuku - Film (1969)

Diario di un ladro di Shinjuku
Titolo originale: Shinjuku dorobô nikki
Anno: 1969
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka “Diario di un ladro di Shinjuko” e "Diary of a Shinjuku Thief". Il film è in gran parte in bianco e nero con qualche inserto a colori.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/12/11 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 17/12/11 08:53 - 9727 commenti

Tipico prodotto del 68 e del suo sperimentalismo tecnico e narrativo, con profusione di riprese underground, cartelli didascalici, teatro d’avanguardia, interminabili discorsi a vuoto, ecc. Il titolo è un omaggio a Genet, ma qui non c’entra nulla, e neanche la politica: a Oshima della rivolta giovanile interessa più che altro il tema della libertà sessuale, e il film racconta la storia tra un ladro di libri e la presunta commessa della libreria (unica scena sfiziosa, le voci degli scrittori che escono dai volumi). Cerebrale e faticoso.

Cotola 2/08/13 11:22 - 9104 commenti

Sesso, politica, letteratura, cinema, teatro, documentario, verità, finzione: questi gli ingredienti dell'opera di Oshima, che il regista frulla e mescola con uno stile sperimentale tipico dell'epoca (che a tratti ricorda Godard) con tutti i suoi pro e contro. Qualche momento è interessante, ma il più delle volte la noia prende il sopravvento e si giunge alla fine con un po' di "affanno". Il regista ha fatto decisamente di meglio, ma in ogni caso è un film del tutto oshimiano, soprattutto dal punto di vista tematico.
MEMORABILE: I libri "parlanti".

Nagisa Ôshima HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La cerimoniaSpazio vuotoLocandina Ecco l'impero dei sensiSpazio vuotoLocandina Tomorrow's sunSpazio vuotoLocandina L'impiccagione

• Discussione Cotola • 2/08/13 11:28
    Zender il film è in gran parte in bianco e nero
    con qualche inserto a colori. Se puoi aggiungerlo nella scheda. Grazie.
  • Discussione Zender • 2/08/13 12:25
    Ok, l'ho aggiunto nelle note.
  • Discussione Lodger • 7/10/17 19:20
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    Nelle altre schede dei film dello stesso regista il cognome è indicato semplicemente come Nagisa Oshima, senza accento sulla O.
    Non so quale sia la trascrizione corretta, su wikipedia italiano è scritto "Lshima".

EDIT:
    il forum non riesce a visualizzare la O con l'accento, al suo posto viene visualizzata una L.
    Ultima modifica: 7/10/17 19:25 da Lodger
  • Discussione Zender • 8/10/17 09:56
    Come da Imdb l'accento ci va. Corretto.