TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/09/23 DAL BENEMERITO MAX DEMBO

Max dembo 14/09/23 16:11 - 427 commenti

I gusti di Max dembo

Generalmente male recensito e di scarso successo all'epoca, è un solido lavoro del sempre professionale Yates sugli abusi e atrocità commessi contro la popolazione ellenica, sul fanatismo di certi partigiani comunisti durante la guerra civile inerente la Seconda Guerra Mondiale. E le figlie e figli dei contadini poi deportati in Albania e Cecoslovacchia, altri Paesi satelliti socialisti. Ma è anche un film di riconoscenza e vendetta familiare per una grande figura di madre, interpretata dalla Nelligan. Buono e controcorrente.
MEMORABILE: Il confronto finale 40 anni dopo tra un ottimo Malkovich, figlio della Nelligan, e Cotton, il giudice comunista che la fece torturare e fucilare.

John Malkovich HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ombre e nebbiaSpazio vuotoLocandina Nel centro del mirinoSpazio vuotoLocandina Scomodi omicidiSpazio vuotoLocandina Con-air

• Homevideo Max dembo • 14/09/23 17:17
    B. Legnani ebbe a dire:
    Max dembo ebbe a dire:
    Mai arrivato nelle sale italiane (come mai, secondo voi?) ma in vhs Domovideo.

Come già detto, qui non si fanno quiz. Qui si dicono le cose in modo chiaro. Non è un concetto difficile.
    Personalmente, peraltro, non ne ho la minima idea.
    Ah non sapevo che in un forum-nel quale poi partecipo assai di rado, per non dire quasi mai-, non si potessero porre domande e quesiti.

• Homevideo Max dembo • 14/09/23 17:20
    Allora, innanzitutto il film è uscito in sala per cui se non si è certi di una cosa è bene non scriverla (e di sicuro mai nei commenti). Qui in basso una delle tante pagine che dimostrano come il film sia uscito nel 1986 (qui a Cuneo per dire):

Quanto al "secondo voi" non ha senso. Innanzitutto perché parli di un film che qui non ha recensito nessuno e non si capisce quindi perché si dovrebbero far domande su un film che non si conosce, secondo perché sono considerazioni tue e quindi evitiamo insinuazioni. Ci sono un milione di motivi per i quali un film non esce in sala, e sperare di indovinare quello giusto fa parte del mondo delle supposizioni.

E va bene quindi ho SBAGLIATO, da anni ero convinto fosse no. Io non ho problemi. Il resto era per parlare e fare delle considerazioni, non "insinuazioni". Se sono considerazioni mie lo sono, ma se sono di altri? E comunque la "pistola fumante" come più o meno mi dicesti anche te una volta, è un manifesto o una locandina.
    Ultima modifica: 14/09/23 17:23 da Max dembo
  • Homevideo Zender • 14/09/23 17:26
    Non è questione di dire ho sbagliato, tutti sbagliamo, è questione di evitare di scrivere ciò di cui non si è certi nei commenti, è ben diverso. Se poi su quel fatto che non sia uscito in sala ci basi anche un "secondo voi perché non è mai uscito" per scoprire che invece è uscito, come vedi va a remengo l'intero pensiero...

Per parlare si può parlare, ma si deve parlare di cose di cui gli altri possano avere un minimo di conoscenza. Lo inserisci per primo il film, quindi devi supporre (anche se non è detto) che qui il film non l'abbia visto nessuno. Quindi è uscito e di conseguenza tutto il "secondo voi perché no" non ha alcun senso.
  • Homevideo Max dembo • 14/09/23 17:37

Ma Mauro non è mica detto che un film anche se non era prima inserito da alcuno, non lo abbia visto proprio nessuno dei partecipanti, visto che sono tanti. Al 99,9% ho SBAGLIATO a essere sicuro che non fosse approdato nelle sale. Però io almeno non sono nel tempo stato capace di trovare materiale cartaceo da cinema, del suddetto. A meno che non sia stato proiettato in cinema d'essai senza grosse distribuzioni o ufficiali. Tipo l'Arsenale, il Centrale di Lucca, ecc. Che hanno proiettato da sempre film pure sottotitolati, che però "ufficialmente" poi, non risultano distribuiti. Che Porro li recensisca, o no.
  • Homevideo B. Legnani • 14/09/23 17:59

Ennesimo post imbarazzante.
    1) 99,9 e non 100: chissà perché.
    2) Se non sai fare una ricerca, come quella - sostanzialmente semplice - che Zender ha eseguito in pochi minuti, sbugiardandoti, non sbandierare certezze.
    3) Tirare in ballo i cinema d'essai lucchesi (forse frequentati all'epoca da Mario Sestili) appare solo come un tentativo di dare la colpa al destino cinico e baro.
    4) Sappiamo che Porro non vede tutti i fim che escono e, di conseguenza, che non può recensirli tutti. Idem se per "Porro" intendi la critica ufficiale. E' ben noto che svariati film sono usciti, con zero recensioni, per i motivi più diversi.

• Homevideo B. Legnani • 14/09/23 18:01
    Max dembo ebbe a dire:

Anche la simpatia innata non è cosa proprio per tutti, Buono.

Concordo totalmente. Il problema si fa più grave quando qualcuno cerca ogni via per non ispirarla.
  • Homevideo Zender • 14/09/23 18:03
    Infatti se leggi quello che ho scritto è
    "devi supporre (anche se non è detto)"
    Quindi devi supporre che non l'abbia visto nessuno.
    Cercare sull'Archivio Stampa credo sia molto più semplice che cercare materiale cartaceo, quindi te lo consiglio.
  • Homevideo Max dembo • 14/09/23 18:15
    7OB. Legnani ebbe a dire:

Ennesimo post imbarazzante.
    1) 99,9 e non 100: chissà perché.
    "Ennesimo"? Quali sarebbero gli altri? Al 100% con manifesto. Porro perché lo ha recensito, QUESTO. Non, "altri". Proprio questo, per me figurarsi, Porro pensavo pure fosse morto, quasi mai letto. Sarà molto faticoso arrivare alla fine e salutarci, ma non ne vedo l'ora a questo punto, come quasi sempre accade, per i forum. Sbugiardando poi se l'italiano non è un opinione è quando qualcuno viene colto in fallo perché mente, sapendo di mentire. Che proprio non è il caso essendo in buona fede, casomai sarà quindi SMENTITO. Ammetta più onestamente e basta che non mi può soffrire, e quindi se c'è qualche occasione di defailllance o errori da parte mia, è da non perdere. Meglio fermarsi qui, tanto ripeto il sito è suo Buono, e tale rimane, non mi dovrà sopportare a "sporcarglielo", che ancora brevemente.  Speriamo senza più attriti fino ad allora.
    P.S.: Ah era Servili, non Sestili. Un grande davvero appassionato e cultore, di cinema, morto, non c'è  più.. E potrebbe essere pure il Capranichetta Roma, non solo quelli "lucchesi".
    Buona sera.

Ultima modifica: 14/09/23 18:41 da Max dembo
  • Homevideo Buiomega71 • 14/09/23 18:34
    Queste le fonti:
    ELENI è stato distribuito da noi , per l'uscita nelle sale, dalla Artisti Associati

Su Ciak di giugno del 1986 viene presentato come " film del mese"

In VHS Domovideo è stato editato nel dicembre del 1987 ( Ciak, dicembre 1987, recensioni novità in videocassetta)

Ultima modifica: 14/09/23 18:42 da Buiomega71
  • Homevideo B. Legnani • 14/09/23 18:38
    OB. Legnani ebbe a dire:
    Max dembo ebbe a dire:

P.S.: Ah era Servili, non Sestili.

Vero. Su questo ho sbagliato al 100%. Visto come  è facile ammettere un errore, senza scuse, senza pretesti, senza digressioni?
    Ultima modifica: 14/09/23 19:23 da B. Legnani