Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Avventura a tinte noir in una Cuba solare dove tutti parlano agevolmente l'italiano. Si comincia con un incidente aereo all'orizzonte risolto con un boom digitale piuttosto agghiacciante (pur se lontano), si continua con il fratello (Mutti) della presunta vittima alla guida del velivolo che, giunto in isola dall'Italia, cerca di capire cosa sia successo. Lasciatosi accompagnare da un bambino petulante in un night locale, assiste allo show di una cantante, Alma (Batista), che il giorno dopo scopre essere la moglie del fratello (il cui corpo nessuno trova). Tra i due c'è subito sintonia, mentre si fanno strada sullo sfondo personaggi loschi come tale Thomas Grasso (Capparoni), chiaramente...Leggi tutto lì per fare da antagonista. Che aveva a che fare il giovane scomparso con un misterioso traffico di medicinali scaduti e rivenduti sul mercato nero? Cosa nascondono Thomas e la sua bella cugina (Sensi)? L'intreccio non è esattamente una novità e sembra comunque secondario alla descrizione dei caratteri. I quali però, impersonati da volti prettamente televisivi, emergono poco e male soprattutto a causa di una recitazione che sembra sposarsi meglio, per l'appunto, alle fiction: Mutti in versione ubriaco lambisce il trash per non dire che ci precipita proprio dentro, così come alcune frasi già non esattamente azzeccate vengono interpretate dalla Batista con toni melodrammatici piuttosto patetici. Se vi si aggiungono scene che davvero ci si chiede se non siano un tributo agghiacciante alle peggiori telenovele (le corse al ralenti sulla spiaggia e i bagni abbracciati al tramonto), si può avere una chiara idea di cosa ci si trovi di fronte. Cuba regala una parte del suo fascino, tradito però da uno sfruttamento dozzinale destinato a confondere tutto in un minestrone esotico che attinge senza vergogna addirittura da CASABLANCA con tanto di "Suonala ancora Sam" (e qui si resta interdetti...). E che dire delle danze notturne sotto la pioggia sul terrazzo? Insomma, per lunghe parti il risultato sembra quasi uno scherzo, se rapportato al fatto che il film uscì anche nei cinema. L'enfasi e la scarsa profondità che insieme accompagnano la squallida drammaticità di alcuni dialoghi affossa ogni ambizione e il resto lo fa una storia sfilacciata che non viene proprio voglia di seguire. Ficcata in mezzo come capita una breve divagazione omosessuale che appare del tutto fuori luogo. La brasiliana Linda Batista, indubbiamente bella e maliziosa come richiesto dal personaggio, si concede troppe cantate e atteggiamenti da femme fatale che l'accento straniero gestito senza la necessaria naturalezza soffocano sovente nell'imbarazzo. Apprezzabili qualche location, la fotografia del figlio di Massaccesi e, purtroppo, non molto altro.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/11/08 DAL BENEMERITO FANSMOVIE POI DAVINOTTATO IL GIORNO 13/10/19
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fansmovie 22/11/08 12:32 - 5 commenti

I gusti di Fansmovie

Non si riesce a chiudere in un genere perché è un film d'atmosfera, con uno stile serio e tutto suo. La storia è scontata, ma vieni pian piano coinvolto dall'ambiente. Riesce a trasmettere un'armonia pervasa di malinconia che forse è tipica di una terra che ha la riccheza nella propria storia, una ricchezza di valori umani che gli occidentali cercano di deturpare portando le loro trame. Ma l'alma de Cuba si difende bene, non si lascia contaminare. Storia già vista, ma insolito l'ambiente.

Betty77 26/11/08 15:29 - 7 commenti

I gusti di Betty77

È un film che mi è piaciuto molto... forse per il suo stile un po' demodè. Grandi emozioni, frasi recitate con pathos, scenari e paesaggi fotografati con gusto poi un'atmosfera cupa... che contrasta con il sole dei Caraibi. Linda Batista è strepitosa e la canzone che canta mette i brividi.

Adriano_56 26/11/08 18:35 - 4 commenti

I gusti di Adriano_56

Intrigante questo tentativo di coniugare l'erotico-esotico con il noir classico. Forse è un'operazione un po' troppo intellettuale da risultare quasi goffa, forse è mancato un po' di coraggio da parte del regista di stravolgere e ribaltare un plot dai clichè fin troppo scontati, o forse... In poche parole "Encantado" lascia l'amaro in bocca perché sembra un'occasione mancata. Peccato che del suo regista si siano perse le tracce, perché gira bene.

Rosalba 2/04/09 22:41 - 2 commenti

I gusti di Rosalba

Il film è un po' discontinuo e la sceneggiatura sbanda in più punti, saltando dal noir al sentimentale, con puntate di denuncia; però è girato con grande eleganza e Linda Batista incarna l'Alma De Cuba con grande professionalità e passione, cantando e ballando. Molto belle le location che ci mostrano una Avana veramente insolita.

Rolf 15/10/09 14:42 - 3 commenti

I gusti di Rolf

Sono un fan di Linda Batista ed ho scoperto solo ora che è stata protagonista di questo film, che ho trovato veramente molto bello. Tutto ruota attorno a lei e da vera star sembra uscita da un vecchio film hollywoodiano tipo Gilda, bella e tenebrosa, peccatrice ma leale... Brava Linda!

Mike.myers 6/06/14 01:48 - 47 commenti

I gusti di Mike.myers

Terrificante produzione targata fratelli De Angelis, destinata al mercato televisivo che richiama, sin dal titolo, la nota soap opera "Incantesimo" (in voga in quel periodo) e dalla quale Colombo prende in prestito anche tutti gli attori. Sceneggiatura banale e recitazione dilettantesca non aiutano un lavoro nato già vecchio e fuori tempo massimo. Passato giustamente inosservato al cinema.
MEMORABILE: Linda Batista che si esibisce cantando in vistoso playback.

Lucius 24/05/19 15:13 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Le location cubane, la colonna sonora, le sottotrame all'insegna dell'amore libero (etero e omo) sono i punti forti, gli attori italiani quello debole. Fanno eccezione Capparoni che si fa notare col suo fisico possente e Tiziana Sensi, brava e bellissima attrice. Il fatto di scegliere attori per lo più televisivi limita la resa filmica generale. Più che noir, un drammatico in piena regola, tra roventi passioni e disillusioni, pervaso da un'insolita atmosfera. Colombo sa comunque girare bene. In definitiva piacevole.

Buiomega71 28/08/21 01:37 - 2919 commenti

I gusti di Buiomega71

L'esotico/erotico è solo fumo negli occhi" (sotto la pioggia ci si bacia appassionatamente con i vestiti addosso e la Batista mostra di striscio le tette) per un prodotto destinato castamente ai passaggi televisivi. Però Colombo gira bene, una insinuante vena di crudeltà (la sigaretta spenta sulla faccia, il suicidio in camera dell'hotel con foto di famiglia e vizi gay, la caccia ai danni della domestica che rimanda a La preda) e una Sensi sexy, bellissima, cinica e spietata in odor di incesto. Messa a fuoco noir un po' sfocata, ma c'è una certa cura e professionalità.
MEMORABILE: La Sensi che, sbronza, cita Casablanca; Le battute di cattiveria della Sensi sul ventaglio regalato; Lo sfogo di Mutti sulle donne, "tutte puttane".

Pessoa 24/11/22 08:05 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Giallo caraibico assai modesto di Colombo, in cui un soggetto poco plausibile fa il paio con una sceneggiatura banale, che sciorina ovvietà da telenovela come se fossero enunciati di filosofia. Cast modesto per la gran parte di derivazione televisiva in cui si distinguono un discreto Capparoni, che ce la mette tutta, e Davanzati, che dimostra di aver calcato scene di ben altro spessore. Fascinosa ma poco credibile come cubana la Batista, che tradisce un forte accento brasiliano. Nel complesso un prodotto poco coinvolgente, lento e verboso. Ampiamente sorpassabile.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Con gli occhi dell'assassinoSpazio vuotoLocandina La donna del delittoSpazio vuotoLocandina MaîtresseSpazio vuotoLocandina Il gobbo di Londra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Kanon • 5/06/16 21:28
    Fotocopista - 834 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    I commenti a questo film e le attività limitatissime degli utenti che ne hanno parlato sono quanto meno sospetti.

    Ma dai! Appena mi sono imbattuto in questo film sono corso sul Davinotti e dopo aver letto i commenti stavo per scrivere la stessa cosa! Sono arrivato con 3 anni di ritardo :D
    Ultima modifica: 5/06/16 21:29 da Kanon
  • Discussione Lucius • 24/05/19 15:15
    Scrivano - 9051 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    I commenti a questo film e le attività limitatissime degli utenti che ne hanno parlato sono quanto meno sospetti.
    Infatti per quanto mi riguarda un'eresia alcuni pallinaggi, ma per lo meno le sottotrame intrigano e come ho scritto nel commento, qualche freccia al suo arco la pellicola la ha.
  • Discussione Lucius • 21/06/19 11:39
    Scrivano - 9051 interventi
    Sostituito il primo fg della casa di Alma: inquadratura più larga, si nota il numero civico. Il convento non si può radarizzare?
  • Discussione Zender • 21/06/19 12:16
    Capo scrivano - 47833 interventi
    Non si riesce a vedere nulla dall'alto. Potrebbero essere le due torri certo, ma senza un'immagine piu nitida, un 3d...
  • Discussione Buiomega71 • 28/08/21 10:14
    Consigliere - 26052 interventi
    Rassegna estiva
    EsoticaErotica
    Un'estate al tropico dei sensi
     

    E l'estate al "tropico dei sensi" arriva al capolinea, con un prodotto che, a conti fatti, rivive il sottogenere, nel nuovo millenio, solo di striscio, dove l'esotico/erotico è solamente uno specchio per le allodole (ci si bacia appassionatamente sotto la pioggia con i vestiti addosso, la Batista mostra le tette di sfuggita) con confezione castamente pronta per i passaggi televisivi.

    L'amore libero, gli amplessi "selvaggi", la voglia di trasgressioni ai tropici e sotto le palme sono solo un pallido ricordo che Colombo fa timidamente rivivere sulla spiaggia, tra le gigantesche tartarughe, con Mutti e la Batista che si abbracciano e si sbaciucchiano al ralenti, giocherellando con cibi esotici e correndo mano nella mano come in un qualsiasi spot televisivo.

    E' il tempo del dominio fiction e il nostro cinema di genere ne pago dazio, assumendo sempre di più i lineamenti di un tv movie bello e pronto per le prime serate di Canale 5 e l'erotismo, così come i nudi integrali (curiosamente, però, ce nè uno maschile) vengono pudicamente morigerati.

    E se Colombo seppelisce definitivamente il sottogenere saltando a piè pari sesso e nudi (l'ultimo vero tributo, nel bene e nel male, rimane Kreola), di contro il regista lombardo non gira affatto malaccio, con una cura estetico/visiva e una professionalità che lo eleva dalla media di questi prodottini parafiction, mantenendo comunque l'interesse per tutta la sua durata.

    Al di là di alcune note stonate (l'insopportabile ragazzino, il numero musicale della Batista al club un pò troppo lungo, il sottotesto noir che omaggia le atmosfere degli anni 40 e che tira in ballo farmaci scaduti, il brutto finale notturno all'aeroporto), il film può vantare un buon cast come supporto (Capparoni nel ruolo del cattivo c'ha i numeri e ottimo Stefano Davanzati angosciato e impaurito), la buona fotografia del figlio di sant'Aristide e le canzoni scritte dai fratelli De Angelis e , su tutti, una fulminante Tiziana Sensi (che somiglia incredibilmente a Nina Moric), dark lady cinica, perfida, frustrata, cocainomane, acida e dannatamente sexy (non si spoglia mai-come era prevedibile-e non ha scene d'amore, anche se è mossa da pulsioni incestuose/morbose verso il cugino interpretato da Capparoni), che mignotteggiando sbronza, con un vestitino che nulla lascia all'immaginazione delle sue tette, cita Casablanca e, all'occorrenza, non disdegna la tortura (la sigaretta spenta sulla faccia) e l'esecuzione materiale dell'eliminazione di soggetti scomodi (a questo punto registicamente notevole la fuga disperata della governante spiona tra impervi campi di grano, con un omaggio al finale de La preda paolelliana) che resta il personaggio migliore del film, come le sue battute intrise al vetriolo del più bieca insensibilità (quella sul ventaglio che Capparoni, durante la festa del suo compleanno, regala alla Batista), formando con il cugino cattivone una coppia che tanfa di decadenza mortuaria viscontiana (la grande villa che rimane al buio prima della fuga).

    C'è una larvata dose di crudeltà che alleggia sulle meravigliose location cubane (Colombo, saggiamente, evita , quando può, il folklore e le convenzionali riprese da cartolina, mostrando un lato di Cuba non propriamente turistico) , e anche il rapporto tra Mutti e la Battista, fatto di sospetti, attrazione e passione è ben dosato, sfociando nell'amaro finale con l'aereo che, ormai, è già decollato verso Milano.

    Dialoghi scritti con discreta attenzione (Stroppa e Clerici non sono propriamente gli ultimi arrivati) e qualche momento sorprendente (il suicidio nella stanza dell'hotel sparandosi in bocca, la foto con la famiglia, le nascoste passioni gay-che ricordano l'attimo cult del primo Vacanze di natale, dove Christian De Sica si fa pizzicare a letto, dai genitori, con il giovane maestro di sci, anche se quì messo giù in maniera ben più tragica-), per una pellicola che potrebbe richiamare, fin dal titolo, esclusive derive trash, ma che, in realtà, è un discretamente avvincente noir realizzato con passione e impegno.

    Le stucchevoli scivolate nel buonismo (i bambini dell'orfanotrofio), il terribile  accento spagnoleggiante della Batista, le canzoni dedicate al Che e la completa anestetizazzione di qualsiasi accenno sexploitation sono retaggi che non inficiano più di tanto sul risultato finale, di un filmetto in fondo godibile e meno peggio di quello che possa sembrare.

    Ma la Sensi (cognome che dà la giusta chiusa alla rassegna), così malvagia, così perversa, così dannatamente sensuale, accende davvero i sensi che siano più o meno nei tropici, ammaliando e impreziosendo il tutto con la sua melliflua bellezza mista a cattiveria e non è poco.






    Ultima modifica: 28/08/21 20:06 da Buiomega71
  • Discussione Capannelle • 28/08/21 12:59
    Scrivano - 3533 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    I commenti a questo film e le attività limitatissime degli utenti che ne hanno parlato sono quanto meno sospetti.
    Pensato la stessa cosa, roba da circo.

  • Discussione Buiomega71 • 28/08/21 13:50
    Consigliere - 26052 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    I commenti a questo film e le attività limitatissime degli utenti che ne hanno parlato sono quanto meno sospetti.
    Pensato la stessa cosa, roba da circo.


    Deduco, forse sbagliando (anche per i commenti ai due film di Prandino Visconti e per la benemeritata a Con gli occhi dell'assassino) che l'utente Fansmovie possa essere lo stesso Corrado Colombo (che sul nipote di Visconti ha scritto una monografia). Ovviamente è solo una mia personale congettura
    Ultima modifica: 28/08/21 13:51 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 2/09/21 19:12
    Consigliere - 26052 interventi
    Buono il dvd edito dalla CVC

    Formato: 2.35:1
    Audio: italiano
    Sottotitoli: italiano
    Come extra: Dietro le quinte del film, 5 minuti di backstage.
    Durata effettiva: 1h, 45m e 19s

    Immagine al minuto 00.27.25.

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/PDVD-224.jpg[/img]
    Ultima modifica: 2/09/21 20:10 da Zender
  • Discussione Pessoa • 24/11/22 08:19
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Capannelle ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    I commenti a questo film e le attività limitatissime degli utenti che ne hanno parlato sono quanto meno sospetti.
    Pensato la stessa cosa, roba da circo.


    Deduco, forse sbagliando (anche per i commenti ai due film di Prandino Visconti e per la benemeritata a Con gli occhi dell'assassino) che l'utente Fansmovie possa essere lo stesso Corrado Colombo (che sul nipote di Visconti ha scritto una monografia). Ovviamente è solo una mia personale congettura
    Se fosse così bisognerebbe ammettere che il livello delle recensioni non è più alto di quello dei film. Potrebbe essere anche qualcuno a lui vicino, le recensioni mi sembrano davvero generiche e dozzinali, credo che Colombo le avrebbe scritte meglio. In ogni caso sono convinto anch'io che siano, per così dire, "interessate".

  • Discussione B. Legnani • 24/11/22 09:47
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Pessoa ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Capannelle ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    I commenti a questo film e le attività limitatissime degli utenti che ne hanno parlato sono quanto meno sospetti.
    Pensato la stessa cosa, roba da circo.


    Deduco, forse sbagliando (anche per i commenti ai due film di Prandino Visconti e per la benemeritata a Con gli occhi dell'assassino) che l'utente Fansmovie possa essere lo stesso Corrado Colombo (che sul nipote di Visconti ha scritto una monografia). Ovviamente è solo una mia personale congettura
    Se fosse così bisognerebbe ammettere che il livello delle recensioni non è più alto di quello dei film. Potrebbe essere anche qualcuno a lui vicino, le recensioni mi sembrano davvero generiche e dozzinali, credo che Colombo le avrebbe scritte meglio. In ogni caso sono convinto anch'io che siano, per così dire, "interessate".


    Un utente in questione si è collegato una sola volta, per di più.