Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/06/09 DAL BENEMERITO SALVODS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Salvods 5/06/09 02:31 - 3 commenti

I gusti di Salvods

Orlando bravo anche nel drammatico; un film anonimo e patetico come pochi altri. Mmmm arrivare a duecentocinquanta caratteri per questo film significherebbe sprecare inchiostro e carta, ma per fortuna ci sono tastiera e monitor. La Massironi per niente in parte, ma anche la Buy. Menomale che Silvio c'è (Orlando ovviamente).

Stefania 4/12/09 22:37 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Film meneghino, ma potrei immaginarmele ovunque queste storie di gente che cerca un posto "fuori dal mondo": un convento per isolarsi nella preghiera, un monolocale per isolarsi nell'amarezza. Ma il mondo li tira per la giacca: un neonato abbandonato ha bisogno di loro... Anche loro hanno bisogno di lui, hanno bisogno di tutti: si sta mica bene, fuori dal mondo. Piccioni maneggia con cura una materia rischiosa: sa come smorzare i toni per non cadere nel sentimentalismo. Felicissima la scelta degli attori, anche nei ruoli di contorno.
MEMORABILE: La strampalata Missironi e la pungente Lojodice: veramente le facce, gli sguardi e le voci giuste.

Cotola 24/05/10 22:53 - 9082 commenti

I gusti di Cotola

Il miglior lavoro di Piccioni è un film molto delicato ed anche molto audace nella sua ricerca di uno stile personale e lontano dalle mode che riesce ad evitare le trappole del patetismo e delle blande e volgari risate che solitamente condiscono i film italiani. Funzionale fotografia di Luca Bigazzi e discrete musiche di Ludovico Einaudi. Meritoriamente interessante e (finalmente!) per nulla banale.

Galbo 4/09/13 07:04 - 12414 commenti

I gusti di Galbo

Sono davvero fuori dal mondo i protagonisti di questo film di Giuseppe Piccioni, peraltro uno dei suoi migliori. Lontano da esercizi letterari e da sceneggiature autoreferenziali, l'autore descrive personaggi reali e di spessore e racconta una storia di solitudini ed insoddisfatte emarginazioni. Una scrittura sobria e un testo interpretato da attori di grande rilievo, con la Buy e Orlando in grande forma. Da vedere.

Paulaster 26/03/14 10:21 - 4453 commenti

I gusti di Paulaster

Piccioni riesce nell'intento di rappresentare la doppia visione tra sacro e profano attraverso la maternità. La Buy azzecca un ruolo felice e Orlando non fatica nei panni dell'ansioso. Le musiche e i comprimari (eccetto la Massironi) servono ad ammorbidire la tensione tra dialoghi profondi e umani. Peccato per la parte del matrimonio, che rimane incollata alla storia. Il finale è meno toccante e poteva essere girato meglio, ma non pregiudica un buon esito.
MEMORABILE: La partita a tombola.

Lou 25/10/15 17:21 - 1123 commenti

I gusti di Lou

Sono due diverse espressioni del disagio di vivere quelle trasmesse sullo schermo con grande intensità da Margherita Buy e Silvio Orlando: da un lato la suora che ritrovandosi tra le braccia un neonato abbandonato diventa preda di dubbi sulla sua scelta definitiva, dall'altro il titolare di una lavanderia che trascina i suoi giorni dedito solo al lavoro e incapace di slanci e attenzioni per se stesso e per gli altri. Una prova riuscita di Piccioni, completata dalla ottima fotografia di Milano di Bigazzi e dalla musica appropriata di Einaudi.

Giuseppe Piccioni HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cuori al verdeSpazio vuotoLocandina La vita che vorreiSpazio vuotoLocandina Luce dei miei occhiSpazio vuotoLocandina Giulia non esce la sera
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.