Gli ultimi sei minuti - Film (1972)

Gli ultimi sei minuti

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/02/08 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 11/02/08 09:04 - 3801 commenti

Discreto giallo, targato GB, interpretato da quel Barry Newman che in Italia conoscerà un certo successo per la serie televisiva Petrocelli. Pur non raccontando niente di particolarmente originale la pellicola si lascia seguire con piacere fino alla fine grazie ad una discreta regia, alla buona interpretazione degli attori e alla bella fotografia subacquea. Si narra di un evaso deciso a far vendetta di chi anni prima causò la morte della sua famiglia. Più che dignitoso.

Keyser3 21/03/22 23:13 - 444 commenti

I gusti di Keyser3

Data la presenza di Barry Newman, la memoria va inevitabilmente al capolavoro che lo vide splendido protagonista con Sarafian, a maggior ragione dopo l'attacco in puro stile exploitation, con l'infinito inseguimento a bordo della Ford Gran Torino che fa le veci della mitica Dodge Challenger. Ma le analogie si fermano qui, perché poi Tuchner vira verso un registro avventuroso/action, che trova il culmine in un finale ben orchestrato, dal quale si capirà bene il perché del titolo.

Daidae 24/03/22 19:53 - 3190 commenti

Buon film che mischia bene azione, avventura e giallo. Ottima la fotografia, contando anche che siamo nei primi anni Settanta, un buon inizio con discrete scene acrobatiche di auto e inseguimenti vari, poi un valido finale che vira verso il giallo. Buona la prova del cast, in particolare dell'attore principale Barry Newman. Sicuramente un film da riscoprire.

Fauno 7/05/22 00:57 - 2214 commenti

Il piatto della vendetta lo si serve freddo, ma qui lo si serve addirittura pressurizzato, e non è certo una libidine per chi se lo piglia! L'azione non cala un'istante in 100 minuti, e se da un lato è un bene, dall'altro è inevitabile che il fine della fuga rocambolesca di quest'uomo rovinato in tutti i sensi lo si capisca un po' troppo tardivamente. La Kendall non ha il consueto impatto, mentre Newman è a larghi tratti sovrapponibile a quello visto nella geniale opera di Sarafian, ma quello che colpisce di più è un giovane Kingsley, con lo sguardo profondo nella sua ferocia.
MEMORABILE: Il contatto radio all'inizio; L'ormeggio del batiscafo.

Nicola81 20/02/24 12:47 - 2865 commenti

Tratto da un romanzo di Alistair MacLean, un film che inizia come un thriller con ostaggi per poi virare su quel registro avventuroso tanto caro all'autore; a fungere da collante, un colpo di scena non così imprevedibile per lo spettatore odierno, ma che all'epoca doveva risultare piuttosto spiazzante. La regia di Tuchner è sufficientemente spigliata (c'è un inseguimento automobilistico degno del miglior cinema poliziesco), Newman cresce alla distanza, gli antagonisti (un Vernon abbonato a certi ruoli e l'esordiente Kingsley) funzionano, mentre la Kendall incide poco.

Ben Kingsley HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Fa' la cosa sbagliataSpazio vuotoLocandina I signori della truffaSpazio vuotoLocandina Dave - Presidente per un giornoSpazio vuotoLocandina La morte e la fanciulla

• Discussione Digital • 16/05/19 15:48
    Lo cerco da molto, Caesars, ma tu lo hai visto in italiano?
  • Discussione Caesars • 16/05/19 16:35
    Si l'ho visto 3-4 volte in italiano (cinema e tv, l'avevo anche registrato ma purtroppo non ho più la VHS). In rete l'ho trovato in inglese, ma non riesco a trovare i sottotitoli. Non certo un capolavoro, ma un film molto piacevole che mi piacerebbe avere.
    So che è da anni che dovrebbero fare il remake, ma credo che il progetto non sia ancora decollato (e probabilmente è meglio così...)
  • Discussione Digital • 16/05/19 21:24
    E pensare caro Caesars che quella registrazione che avevi ora poteva valere oro, giacchè il film de quo è sparito completamente dai radar dei palinsesti televisivi.. Speriamo in un recupero della Sinister o A&R.
  • Discussione Caesars • 16/05/19 23:04
    Si sarebbe bello che uscisse da noi in dvd. La vedo dura, ma nulla è impossibile.
  • Discussione Digital • 17/05/19 13:50
    Caesars ebbe a dire:
    Dura fino a un certo punto: del resto tu stesso lo avevi beccato in tv e registrato, il che significa che una speranza c'è. :)
  • Discussione Caesars • 17/05/19 14:26
    Si ma la mia registrazione (da qualche emittente regionale) è avvenuta nella notte dei tempi (purtroppo era di qualità assai scarsa e così poi ho riutilizzato la VHS).
    Comunque mai dire mai...
    Pare che due acquirenti (io e te) ci sarebbero già...
  • Discussione Digital • 17/03/22 14:15
    Recuperata copia in italiano da Rai Sat Cinema! Durata complessiva pari a 100' 12''. SLARASLURP!
    Caesars se lo vuoi basta chiedere..
    Ultima modifica: 17/03/22 14:59 da Digital
  • Discussione Caesars • 17/03/22 15:20
    Digital ebbe a dire:
    Caesars se lo vuoi basta chiedere..
    Accidenti, che colpo!!!!
    Certo che interessa. Grazie mille Digital.
    Per possibilità di "passaggio" ci possiamo sentire sul Davibook

Ultima modifica: 17/03/22 15:22 da Caesars
  • Homevideo Buiomega71 • 22/03/22 13:04
    In dvd per A & R productions, disponibile dal 15/04/2022
  • Homevideo Caesars • 22/04/22 14:07
    Buiomega71 ebbe a dire:
    In dvd per A & R productions, disponibile dal 15/04/2022
    Dvd con buoni video e audio
    qui alcuni screen shot