Hornsby e Rodriguez - Sfida criminale - Film (1992)

Hornsby e Rodriguez - Sfida criminale

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/05/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 13/05/08 08:22 - 5737 commenti

Tardo action-movie lenziano, di ambientazione caraibica e con uno stile aderente ai canoni del cinema di genere statunitense. Non a caso sceglie un protagonista ad hoc: il rude mascellone Napier dalla battuta cinica, che si scatena in sparatorie e scene d'azione e non viene sconfitto neppure dopo essere stato costretto ad ingoiare whisky e cocaina. Lo affiancano lo spaesato Sabelli e la delicata Peynado; notevoli anche Brandon, Warbeck e Candelli.

Enzus79 3/10/11 15:45 - 2915 commenti

Uno degli ultimi film di Umberto Lenzi, ed è evidente che oramai il regista toscano si sia accontentato di poco pur di dirigere questa sorta di Miami Vice. Non c'è niente (o quasi) che coinvolga o che faccia venire in mente i vecchi polizieschi di una volta. Napier fa il "compitino".

Panza 4/06/14 19:52 - 1850 commenti

Canto del cigno di Umberto Lenzi, alfiere del poliziesco all'italiana, costretto vista la morte del cinema di genere a lavorare in questo film d'impostazione televisiva ambientato in America. Lo stile americanizzante anestetizza il genere riducendo il film a un action con indagine di contorno. Lenzi dirige in maniera abbastanza onesta e corretta girando un film tutto sommato non così mediocre. Nelle produzioni anni '90 si piazza abbastanza bene calcolando la bravura di Napier, mentre Sabelli viene relegato al ruolo di spalla.

Vitgar 7/03/15 09:35 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Poliziottesco di cui non si sentiva di certo la necessità, soprattutto da un maestro del genere come il regista toscano Lenzi. I bei tempi sono ormai lontani e qui ci si trova di fronte a un action (vista l'ambientazione nelle lontane americhe) fiacco e prevedibile, dove poco si salva dalla noia e dal grigiore. Cast deboluccio (a parte Napier). Gran bella figliola la Peynado.

Minitina80 20/01/18 12:19 - 2986 commenti

Un poliziesco non del tutto convincente ambientato in America e pertanto legato a una ricerca della spettacolarità delle immagini. La coppia, purtroppo, funziona solo a metà e il lato debole è rappresentato da Sabelli, il quale mostra evidenti limiti, riuscendo a suscitare anche un pizzico di antipatia. Napier, invece, se la cava decisamente meglio dimostrando di potercela fare senza grossi sforzi. Il copione nel complesso ci può stare e malgrado qualche passaggio forzato con qualche attore più preparato avrebbe potuto rendere meglio.
MEMORABILE: In negativo ogni qual volta Sabelli esclama: "Maria madrilena!"

Daidae 10/08/18 13:16 - 3193 commenti

Ultimo film di Umberto Lenzi, non è all'atezza dei suoi migliori ma è di un discreto action girato negli Stati Uniti. Il cast, oltre al valido Napier, vede alcuni volti conosciuti del nostro cinema come Warbeck, Brandon e Stelio Candelli (anche per lui ultimo film al cinema). Il ritmo è un po' lento in alcuni punti e la trama parecchio "intricata", tanto che a momenti più che un film di azione sembra un giallo/thriller. Da segnalare l'ottima fotografia.
MEMORABILE: La cocaina in "capsule" con whisky.

Herrkinski 6/05/24 15:36 - 8145 commenti

Lenzi chiude la carriera con questo film girato tra Miami e Santo Domingo, riprendendo le atmosfere del precedente Cop target e dei lavori italiani filmati in loco in quegli anni, tipo quelli di De Angelis o di Castellari; trattasi di un mix tra indagine e poliziesco all'americana che ricorda serial televisivi alla Miami vice e imitazioni varie, invero piuttosto noioso e con relativamente poca azione, oltretutto appesantito da una durata davvero eccessiva. Fa comunque piacere rivedere diverse facce storiche del cinemabis e il film si fa seguire, pur restando alquanto dimenticabile.

Umberto Lenzi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Zorro contro MacisteSpazio vuotoLocandina KriminalSpazio vuotoLocandina OrgasmoSpazio vuotoLocandina Così dolce... così perversa

• Discussione Daidae • 10/08/18 13:21
    Per Riccardo Petrazzi è l'ultimo film al cinema come attore.
    Ultima modifica: 10/08/18 14:09 da Zender