Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dallo stesso romanzo dell'omonimo (anche in originale, KISS OF DEATH) film di Henry Hathaway (in realtà molto più pacato), il film di Barbet Schroeder vive soprattutto grazie allo splendido disegno dei personaggi. Non solo il Jimmy Martin cui David Caruso regala la sua inconfondibile espressione da cane bastonato e che è il protagonista, praticamente onnipresente sul set. Ci sono anche Stanley Tucci procuratore spregiudicato, Michael Rapaport ladruncolo da quattro soldi e causa scatenante delle disgrazie di Jimmy, Helen Hunt moglie sfortunata, Samuel Jackson poliziotto di ghiaccio e molti altri. Ma KISS OF DEATH...Leggi tutto non sarebbe lo stesso se nella parte di Little Junior non ci fosse uno straordinario Nicolas Cage, sadico e spietato oltremisura. Il suo acronimo, da lui stesso scelto, è B.A.D. (Bastardo Autoritario Dominante) e rende l'idea: è in ruoli come questi che Cage giustifica le buone parole spese non solo dai suoi fan per lui. Una vera forza della natura! Bella la sceneggiatura di Richard Price, che sa valorizzare un soggetto particolarmente ben studiato (una variante sul tema del gangster sfortunato prima e dell'infiltrato poi, con le prevedibili derive sanguinarie, le bizzarrie tarantiniane e le sottotrame politiche). Fotografia non eccezionale di Luciano Tovoli (dal mago di SUSPIRIA era lecito aspettarsi di più), buona la scelta delle musiche. Schroeder è regista solido e si sente, il ritmo è quello giusto e la direzione del cast impeccabile. KISS OF DEATH è un thriller urbano, girato senza ricostruzioni artificiose ma sfruttando le architetture naturali della città, intriso di violenza e realismo. Il finale lascia un po’ interdetti ma come intuizione è azzeccato. La chiarezza ogni i tanto si perde tra i tanti particolari da ricordare.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Magnetti 15/03/07 17:03 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Il Bacio della Morte è caratterizzato dal personaggio di Nicolas Cage (Little Junior). Iracondo, furioso, dal fisico massiccio ma dalle capacità intellettive limitate. Crea anche per se stesso l'acronimo B.A.D.: Bastardo, Autoritario, Dominante. Dice che lo usa per focalizzare i suoi obiettivi. Ah, dimenticavo: fa sollevamento pesi con le ragazze sul bancone del bar. Film discreto, ma l'espressione facciale da cane (con rispetto per i cani) bastonato di Caruso stufa dopo 5 minuti.

Puppigallo 21/12/08 22:22 - 5289 commenti

I gusti di Puppigallo

Pellicola che non si distingue certo per originalità (la sceneggiatura non ha particolari guizzi), ma che ha una dote fondamentale per la riuscita di un film, la capacità di coinvolgere lo spettatore, grazie a una narrazione senza fastidiose pause e a un Cage palestrato, violento e schizzato, con problemi di asma, che dà quel tocco in più, facendo passare in secondo piano il protagonista (penalizzato da un doppiaggio inadeguato), che in quanto a personalità perde sicuramente la sfida col pazzoide, che si allena facendo sollevamento ragazze e ha una "logica" tutta sua. Bravo l'"amico" bastardo.
MEMORABILE: Il procuratore all'agente: "Hai mai letto di te sui giornali? Beh, sappi che le tue palle diventano due ceci secchi".

Piero68 10/05/13 09:39 - 2958 commenti

I gusti di Piero68

All'irritante faccia e carattere da perdente a oltranza interpretata da Caruso (anche se con riscatto finale) fa felicemente da contraltare una delle migliori caratterizzazioni di un Cage che a inizio carriera era tutta un'altra storia. Buona la sceneggiattura di Price, cast e caratterizzazioni di contorno indovinate: dal paranoico Omar/Rhames alla carogna e cinica figura di Tucci/Zioli passando per il duro Jackson/Hart. E c'è anche la sensuale Helen Hunt! Peccato per il doppiaggio. Nel complesso comunque è sicuramente buon cinema.

Il ferrini 25/12/16 00:59 - 2363 commenti

I gusti di Il ferrini

Una solida sceneggiatura, una buona regia e soprattutto un cast davvero stellare, a partire dall'ottimo Rapaport, che ha un personaggio sgradevole ma di grande efficacia. Sam Jackson, quasi assente nella prima parte, si riscatterà nella seconda affiancando Caruso nella lotta a Little Junior (un Cage tanto violento quanto tamarro). Schroeder dirige con sapienza, pur senza raggiungere le vette di tensione di Inserzione pericolosa e tiene vivo l'interesse sino al finale, che forse appare un po' sbrigativo. Nel complesso comunque un buon film.
MEMORABILE: Jimmy (Caruso) che si libera, nei bagni del club di Little Junior, del microfono piazzatogli addosso dalla Polizia.

Rambo90 29/06/18 17:08 - 7706 commenti

I gusti di Rambo90

Prevedibile eppure coinvolgente grazie alla buona caratterizzazione dei personaggi e a una melodrammaticità di fondo che ci fa appassionare al loro destino. La regia corretta inoltre sa ben dosare tempi morti e altri più violenti e accelerati. Cast di prima grandezza con un buon Caruso, Cage in versione pazzoide e i sempre validi Jackson e Tucci. Bella la fotografia della metropoli notturna, buon finale.

Barbet Schroeder HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina More - Di più, ancora di più...Spazio vuotoLocandina Barfly - Moscone da barSpazio vuotoLocandina Il mistero Von BulowSpazio vuotoLocandina Inserzione pericolosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 8/01/10 11:42
    Scrivano - 5591 interventi
    David Caruso fu pagato un milione di dollari per fare questo film.

    Fonte:Imdb