La particolarità più spassosa relativa al film di John "Bud" Carlos, subentrato al più quotato Tobe Hooper presto "licenziato" sul set, è che THE DARK era uno zombie-movie! Solo successivamente, e a causa di una proiezione test finita malissimo, lo si è riconvertito in un fantahorror a base aliena! Tanto è vero che ripetutamente nel film gli attori si riferiscono a fantomatici zombi che chi guarda non capisce bene perché vengano tirati in ballo, visto che nulla sembrerebbe poter ricondurre gli omicidi che insanguinano la città ad uno (o più) zombi! Ed è per la stessa sciagurata riconversione che agli attacchi zombeschi sono stati stati sostituiti dozzinali raggi laser che sparati dagli occhi...Leggi tutto del mostro fanno esplodere (ancor più dozzinalmente) le vittime. Un pastrocchio terribile, che purtroppo anche per quanto riguarda le fasi di indagine, condotte da uno scrittore "alternativo" (Devane) conciato come il nostro Monnezza e da una giornalista con ambizioni da reporter di cronaca nera (Crosby), non esalta di certo. Anzi, sembrano tutti recitare a fatica, come se davvero non gli importasse nulla di quel che stanno facendo. Altrettanto annoiati i poliziotti, che non scoprono mai niente e si limitano ad andare sul luogo dei delitti a far le quattro domande di rito. In un caso vengono pure derisi da un gruppo di brutti ceffi capeggiati da Philip Michael Thomas, il futuro compare di Don Johnson in MIAMI VICE. Peccato per la bella fotografia tipicamente seventies, che conferisce un bel gusto retro soprattutto alle scene notturne, ma il film pare proprio buttato lì come pochi, abbandonato a se stesso e non solo per l'assurdo cambio di direzione deciso in post-produzione. Raggi laser a parte, poi, il nostro alieno dai lunghi artigli si diletta a decapitare le sue prede sempre al buio, dove può nascondere meglio le sue fattezze da zombi "ritruccato" (in ogni caso i jeans che indossa non lo aiutano certo ad aumentare il suo nuovo look "extraterrestre"). Sarebbe stato curioso vedere cosa ne avrebbe tratto Hooper se avesse avuto modo di completare l'opera, perché peggio di così...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/09/15 DAL BENEMERITO DIGITAL POI DAVINOTTATO IL GIORNO 2/12/15

Digital 4/09/15 13:51 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Alcuni omicidi in quel di Los Angeles mettono in allarme la polizia, che brancola nel buio. Uno scrittore, con la complicità di una giornalista, sapranno indirizzare gli sbirri sulla pista giusta. Horror fantascientifico piuttosto deludente e sconclusionato, non ravvivato da una regia anonima incapace di donare il giusto clima di tensione, che si riduce a sporadici attacchi del mostro e poco altro. Gli effetti speciali sono oltremodo mal fatti e inducono, seppur involontariamente, al sorriso. In sintesi, tanto fumo e poco arrosto.

Pumpkh75 12/12/17 17:42 - 1757 commenti

I primi minuti sembrano presagire qualcosa di (involontariamente) carpenteriano, ma nel prosieguo il film fa onore al proprio titolo e si veste di una tenebra artistica uniforme: il livello bassissimo colpisce senza sconti tutte le componenti e la mancanza di idee valide induce sbadigli a raffica. Due impennate: la buona fotografia notturna e gli irresistibilmente comici grugniti dell’alieno nel finale a colpi di raggi laser, una panzana visiva memorabile. Si capisce bene perché Hooper lasciò la regia dopo tre giorni di riprese.

Herrkinski 20/01/23 04:28 - 8150 commenti

Film pasticciato in sede di produzione e che quindi risulta spesso poco comprensibile, specialmente nelle origini del "mostro" e sul perché uccida; un po' zombi, un po' alieno, l'essere si vede poco, perlopiù nel finale in cui spara raggi laser dagli occhi in maniera piuttosto ridicola. Il resto del film ha bei momenti d'atmosfera e tensione, valorizzati dall'ottima fotografia settantiana, ma anche tante parti d'indagine e dialoghi che lasciano un po' il tempo che trovano; un'occasione sprecata - soprattutto per il cambio di regista - che si risolve in un lavoro poco riuscito.

Richard Jaeckel HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il fango verdeSpazio vuotoLocandina "Mako" - Lo squalo della morteSpazio vuotoLocandina StarmanSpazio vuotoLocandina Grizzly, l'orso che uccide

• Discussione Buiomega71 • 6/09/15 11:53
    Digital, dove hai pescato il doppiaggio italico? In vhs (da noi) non venne mai editato, ma ero quasi convinto che non fosse uscito nemmeno in italia...Anche se i tomi sul cinema horror lo davano con il titolo italiano Il Buio (appunto)
    Ultima modifica: 6/09/15 11:54 da Buiomega71
  • Discussione Digital • 6/09/15 12:01
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Ho un mux con audio italiano fatto da un mio (ex)amico. Comunque il film è andato in onda su TMC sul finire degli anni ottanta/primi novanta.
    Ultima modifica: 6/09/15 12:02 da Digital
  • Discussione Buiomega71 • 6/09/15 13:07

• Discussione Digital • 6/09/15 13:15

INCREDIBILE che all'epoca mi sia sfuggito!

Temo che ti siano sfuggiti più film di quanto pensi.
  • Discussione Buiomega71 • 6/09/15 13:22

INCREDIBILE che all'epoca mi sia sfuggito!

Temo che ti siano sfuggiti più film di quanto pensi.

La cosa e curiosa, all'epoca (proprio la fine degli anni 80 e inizio 90) ero costantemente e scrupolosamente attento a ogni programmazione tv (Televideo rai, guide tv cartacee) e i palinsesti televisivi nazionali si contavano sulle dita di una mano

Incredibilmente mi sono sfuggiti titoli che cercavo da un bel pò (soprattutto quelli non disponibili in vhs)

A meno che non venivano segnalati (o segnalati altri titoli)
  • Discussione Digital • 6/09/15 13:33
    C'è anche da tenere in considerazione l'ipotesi che in quel determinato giorno ci fossero due film che volevi registrare e uno, fatalmente, lo avresti dovuto accantonare (ovvio, se iniziavano contemporaneamente).
    Ultima modifica: 6/09/15 13:35 da Digital
  • Discussione Buiomega71 • 6/09/15 13:37
    Digital ebbe a dire:

Poteva capitare di sicuro, ma avrei scelto un film non disponibile in home video (ecco, NON registravo in tv i titoli vm 18)
  • Discussione Schramm • 6/09/15 15:02
    buio è capitato anche a me, non preoccuparti. monitoravo le programmazioni con una maniacalità da numismatico, eppure mi è sfuggita sotto il naso la prima tv di un film come dolce e selvaggio!!

questo comunque è uno di quei film che creerà sfondamento quando lo commenterai! un po' come quando ho commentato schramm...!! :D