Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/02/09 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 10/07/09 13:39 - 12413 commenti

I gusti di Galbo

Ambientato in Sicilia nel '700, il film (tratto da un romanzo di Sciascia) è la storia di un frate cappellano che fingendosi un esperto di lingua araba "traduce" a suo modo uno scritto sulla vita di Maometto trasformandolo in un codice che mette a rischio i privilegi della nobiltà isolana. Film molto elegante dal punto di vista stilistico che mette in rilievo alcuni vizi arcaici della società meridionale vista attraverso gli occhi del protagonista che subisce un notevole travaglio psicologico ben illustrato dalla sceneggiatura.

Daniela 11/07/09 23:33 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Da un bel romanzo di Sciascia, che trae ispirazione da una curiosa vicenda storica siciliana della fine del '700, la storia di un falso letterario/ideologico che viene utilizzato a fini politici. Lo schivo Greco conferma la particolare consonanza con lo scrittore, con un risultato di tutto rispetto, forse anche troppo curato dal punto di vista formale, tanto da rischiare l'accademia, tuttavia interessante per i contenuti (verità vs menzogna) e ben sorretto dal cast, con Orlando (il prete falsificatore) in primo piano.
MEMORABILE: Lo scontro fra i due "esperti" in lingua araba, in cui prevale chi non la conosce - la tortura prima del'esecuzione

Cotola 8/02/10 23:22 - 9082 commenti

I gusti di Cotola

Tratta da Sciascia, questa pellicola è una bella, interessante ed intrigante riflessione sul confine tra vero e falso storico. Sullo sfondo la Sicilia del Settecento ed il suo regno. Greco si conferma un attento traspositore del grande scrittore siciliano e ricostruisce tuttto con grande gusto e raffinatezza, forse troppo. Peccato che si perda qua e là in chiacchere che a volte sono delle interessanti riflessioni sull'epoca ma in altre occasioni appesantiscono il racconto che si rivela troppo lungo (135 minuti). Orlando appare un po' inadeguato.

Enzus79 23/02/13 10:11 - 2919 commenti

I gusti di Enzus79

Da un romanzo di Leonardo Sciascia (che non ho letto) Emidio Greco dirige questo buon film che però ha il torto di avere troppi alti e bassi (in alcuni casi è troppo lento). Belle le scenografie e Silvio Orlando offre un'interpretazione convincente. Notevoli le musiche di Bacalov.

Emidio Greco HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Notizie degli scaviSpazio vuotoLocandina Una storia sempliceSpazio vuotoLocandina L'uomo privatoSpazio vuotoLocandina L'invenzione di Morel
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.