Il settimo bersaglio - Film (1984)

Il settimo bersaglio
Media utenti
Titolo originale: La 7ème cible
Anno: 1984
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "La sèptieme cible".Presentato al Mystfest di Cattolica nel 1985.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/06/13 DAL BENEMERITO MEDUSA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Medusa71 16/06/13 00:13 - 41 commenti

I gusti di Medusa71

Splendido thriller francese, uno degli ultimi validi, ben congegnato e dalla trama decisamente insolita, che fonde la mystery-story con l'action. Un Lino Ventura, 64enne all'epoca del film, un po' dimagrito ma ancora carismatico e molto efficace nel menare le mani. Purtroppo sarebbe scomparso 3 anni dopo. Curiosa la simpatica partecipazione di Lina Volonghi.
MEMORABILE: Le coinvolgenti musiche di Vladimir Cosma.

Nicola81 4/01/21 19:05 - 2871 commenti

I gusti di Nicola81

Chi si nasconde dietro le aggressioni e le minacce subite da un ex reporter? Oltre al protagonista (un Lino Ventura praticamente sempre in scena e bravo come al solito) se lo chiede a lungo anche lo spettatore, perché Pinoteau inizialmente se la prende comoda, dosando i momenti di tensione quel tanto che basta per mantenere vivo l'interesse. L'ultima parte invece è serratissima, e culmina in un finale a inseguimento in una Berlino ancora divisa dal muro. Bel thriller, originale nella trama e con quella autorialità tipica del cinema francese. Bella colonna sonora di Vladimir Cosma.

Keyser3 18/11/21 23:19 - 444 commenti

I gusti di Keyser3

Quasi un'operazione nostalgia per Pinoteau, che dieci anni dopo L'uomo che non seppe tacere torna a dirigere Ventura e la Massari in un thriller dalle tinte gialle. Rispetto ai polar classici, si privilegia l'azione e tutto sommato la storia fila via interessante, fino a un finale che, col concerto alla Filarmonica, richiama nuovamente il sopracitato primo lavoro del regista. Ventura, sempre stretto nel suo iconico impermeabile chiaro, ha il viso scavato dall'età, ma la classe è sempre la stessa anche in quello che è (purtroppo) uno dei suoi ultimi lavori.
MEMORABILE: La presenza della Volonghi, madre della Massari ne Una vita difficile.

Daniela 20/11/21 19:42 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Un ex reporter è fatto segno di minacce e intimidazioni a cui la polizia inizialmente presta poco credito e di cui stesso non riesce a comprendere le ragioni... Al suo ultimo ruolo importante prima della prematura scomparsa, Ventura fornisce l'ennesima ottima prova nei panni di un uomo qualunque nel mirino di una banda di estorsori il cui piano criminale nasce dalla scoperta un segreto familiare gelosamente custodito. Sostenuto da una buona sceneggiatura, un giallo avvincente e ben confezionato culminante in un epilogo ad effetto. Gustosa Volonghi mamma del quasi coetaneo Ventura.

Claude Pinoteau HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'uomo che non seppe tacereSpazio vuotoLocandina Il tempo delle meleSpazio vuotoLocandina Il tempo delle mele 2Spazio vuotoLocandina Il tempo delle mele 3
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 17/07/18 13:42
    Scrivano - 16817 interventi
    Un utente del sito "gentedirispetto" segnala che è uscito un libro sul grande Lino Ventura.



    Non so bene perché s'intitoli ascesa e caduta di una stella, in quanto mi pare che Ventura sia ancora ben considerato tutt'oggi (soprattutto in Francia)
    Ultima modifica: 17/07/18 14:20 da Zender