Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/09/11 DAL BENEMERITO GURU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Guru 9/09/11 14:38 - 348 commenti

I gusti di Guru

Ispirato ad un fatto realmente accaduto a Roma nel 1922 è un film ben articolato e con una buona sceneggiatura (Monicelli). Una parte del racconto soffre del taglio di trama, voluto, ma che produce l’effetto di dare per scontate delle sequenze che, inserite, avrebbero arricchito l’opera facilitandone la comprensione. Ma il buon finale inaspettato convince e pone fine ad una serie di dubbi. Elogio alla interpretazione di Gassman, cinico ricattatore e di Nazzari, collaudato padre di famiglia.

Markus 17/07/19 16:38 - 3694 commenti

I gusti di Markus

Il dramma della carcerazione senza colpa e, anni dopo, quel che ne consegue. L'opera di Riccardo Freda (ispirata a un fatto vero), in forza dell'interpretazione del protagonista Amedeo Nazzari e del comprimario Vittorio Gassman riesce a coinvolgere lo spettatore ponendo l'attenzione sui significati intrinseci della vicenda toccando i tasti della paura. L'aspetto per così dire "melodrammatico" è amplificato in funzione del medesimo filone allora tanto in voga. Un film di sicuro interesse, nonostante gli eccessi talvolta stucchevoli.

Siska80 2/04/21 08:17 - 3842 commenti

I gusti di Siska80

Apprezzabile il colpo di scena a metà film e la morale di fondo (chi la fa, l'aspetti), oltre a un cast ben scelto (Nazzari perfettamente a suo agio nella consueta parte dello sfigato, Gassman tanto convincente nelle vesti della canaglia da risultare insolitamente antipatico). Per il resto si tratta di un drammone carico delle tipiche disgrazie del genere (famiglie sfasciate, condanne ingiuste, matrimoni osteggiati dai parenti) che tuttavia non eccede col patetismo e si segue con interesse fino all'ultimo, nonostante qualche incongruenza nell'intreccio.
MEMORABILE: L'incontro tra padre e figlia.

Riccardo Freda HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I vampiriSpazio vuotoLocandina Caltiki il mostro immortaleSpazio vuotoLocandina L'orribile segreto del dottor HichcockSpazio vuotoLocandina Maciste all'inferno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 3/10/19 10:08
    Scrivano - 16817 interventi
    Il titolo esatto, secondo quanto riportato sul visto di censura del sito Italiataglia, su Imdb e su vari manifesti e locandine reperibili sul web, è:

    Il tradimento (Passato che uccide)

    quindi nell'aka l'articolo "il" andrebbe levato (o forse la cosa migliore sarebbe correggere il titolo in scheda e levare l'aka).