Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/02/08 DAL BENEMERITO MAGNETTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Magnetti 20/02/08 09:51 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Buon film drammatico-sportivo sul mondo del football americano. È tratto dalla storia vera di Vincent Papale, barista di Filadelfia, che partecipò con successo ai provini aperti indetti dai Filadelfia Eagles, diventandone giocatore tesserato. Bravissimo Mark Wahlberg sia nelle scene di gioco (straripante fisicità e energia) che in quelle della dura vita quotidiana dei sobborghi della città che fu già di Rocky. Bravo anche l'allenatore Kinnear. Un buon film.

Rambo90 2/02/11 19:01 - 7707 commenti

I gusti di Rambo90

Dramma sportivo tipico della Disney degli ultimi anni (vedi Miracle) con un Mark Wahlberg particolarmente azzeccato per il ruolo, credibile sia sul piano umano che su quello fisico e sportivo. Buone le scene di allenamento e delle partite (in campo e nel fango) così come i personaggi di contorno che fanno il tifo per il campione del loro quartiere. Bravo anche Kinnear come allenatore; forse è un po' tronco il finale che chiude sui filmati delle partite giocate dal vero Vincent Papale.

Jcvd 21/05/11 18:25 - 258 commenti

I gusti di Jcvd

Ennesimo film tratto da una storia vera ed ennesimo film su uno sconosciuto che diventa improvvisamente fortissimo e titolare in una squadra professionistica. Nonostante queste premesse però, bisogna riconoscere che questa volta il film non sbaglia nulla. Wahlberg ottimo come sempre, trama ben strutturata, scene emozionanti e storia solida alla base. Finale da lacrimuccia.

Didda23 20/02/12 13:13 - 2431 commenti

I gusti di Didda23

Il topos della vicenda acquisisce importanza simbolica poiché svolge la funzione di incentivo nella smania di rivalsa del giovane Vince, che lotterà con tutte le proprie forze per raggiungere il proprio traguardo. Buona opera prima del direttore della fotografia Core (Daredevil) che dirige con mestiere il classico film sportivo amato molto dal pubblico d'oltreoceano. Da riscoprire.

Nando 22/11/12 03:33 - 3822 commenti

I gusti di Nando

Le vicende di Vince Papale carneade sportivo affermatosi verso i 30 anni nel mondo del football americano. Americanata classica con tutti gli schemi previsti: la sofferenza, labile, il rifiuto e la finale consacrazione. Wahlberg mostra discrete qualità e il film sostanzialmente suscita qualche briciolo emozionale.

Piero68 5/09/13 14:14 - 2960 commenti

I gusti di Piero68

Non famosissimo direttore di fotografia, Core si diletta per la prima volta (momentaneamente anche ultima) dietro la mdp. Il gioco è abbastanza semplice vista la semplicità della sceneggiatura e visto che comunque più che di regia, essendo il core del film scene sportive, partite o allenamenti, bastava l'esperienza di direttore di fotografia. Biografico ma tanto ruffiano, Invincible è la classica favola moderna dove un ottimo Wahlberg (uno degli attori più sottovalutati del momento) calza perfettamente i panni dell'eroe sportivo. Accattivante!

Viccrowley 17/07/13 15:53 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Tratto dalla biografia di Vince Papale, Imbattibile è l'ennesimo tassello cinematografico sul realizzarsi dell'american dream. Storia di riscatto personale, ma anche di amicizia virile, apologo sull'importanza vitale della fiducia in sé stessi. La pellicola scarta abilmente la trappola della retorica facile e predilige l'intimismo alle scene sul campo di gioco. Wahlberg sembra nato per questo ruolo, il resto lo fanno una regia funzionale e cromatismi virati al vintage. Per molti versi superiore alle "Maledette domeniche" di Stoniana memoria. Poderoso.

Puppigallo 29/07/13 15:29 - 5294 commenti

I gusti di Puppigallo

Filmetto sportivo, quasi favolesco nei risvolti, ma che è pur sempre tratto da una storia vera. Il poveretto, lasciato dalla donna (ma ne ha già una al pub, pronta a sostituirla), perdente nell'anima e chissà cos'altro, a un certo punto vedrà la sua vita cambiare per sempre, tra l'iniziale scetticismo di un invidioso da bar e la perplessità dei compagni di squadra. Girato con discreto mestiere, è però uno di quei film usa e getta (lo vedi e lo dimentichi quasi subito), che non lasciano proprio il segno. Ciò non toglie che sia vedibile, nonostante attori e regista facciano giusto il compitino.
MEMORABILE: Il protagonista si porta negli spogliatoi la lettera scritta dalla ex, dove gli dà del fallito, usandola come stimolo per dare tutto.

Galbo 23/06/20 06:34 - 12413 commenti

I gusti di Galbo

Perfetta per un film Disney, la storia (vera) di Vince Papale unisce i valori edificanti della vicenda sportiva a quelli della redenzione e del riscatto personale. Il film che ne è stato tratto, pur non essendo un capolavoro è godibile. Benché la caratterizzazione dei personaggi sia stereotipata, la ricostruzione ambientale e d’epoca è buona e il film trova un buon protagonista in Mark Whalberg, affiancato da altri bravi attori. Non male. 

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Point breakSpazio vuotoLocandina Togo - Una grande amiciziaSpazio vuotoLocandina La parola ai giuratiSpazio vuotoLocandina Addio alle armi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.