Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/09/11 DAL BENEMERITO RULLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rullo 2/09/11 22:20 - 388 commenti

I gusti di Rullo

Un documentario con pochi fronzoli che si prende l'arduo compito di raccontare l'origine della mastodontica crisi che ha messo in ginocchio il mondo dal 2008. Molte interviste ai diretti interessati, poche bugie e molto "linguaggio tecnico". Proprio su questo punto il film risulta essere chiaro ma meno fruibile per coloro che non si interessano di economia. Durata forse eccessiva ed aprezzabile Damon come narratore.

Magnetti 13/07/12 12:10 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Un ottimo documentario (Oscar 2011 nella categoria) che spiega, come nessun altro aveva fatto prima, le cause "tecniche" della crisi finanziaria pre e post Lehman Brothers. Eccessivi (tolgono ritmo) i ritagli di interviste ai vari protagonisti della finanza USA benchè utili per avvalorare la teoria del "tutti sapevano" cosa stavano facendo. Il pregio principale è l'aver scelto un approccio 100% oggettivo, senza demagogie nè orientamenti ideologici. Insomma è la pura verità. Richiede però una grande attenzione e una conoscenza degli strumenti finanziari. Gran ritmo e mai un attimo di pausa.
MEMORABILE: La spiegazione del meccanismo dei mutui sub-prime.

Ford 6/01/14 22:27 - 582 commenti

I gusti di Ford

Forse non comprensibilissimo se non si è ferrati in economia ma tranquillamente comprensibile anche al netto dei tecnicismi, anche perché certe facce serafiche degli intervistati e i peggiori responsabili che stranamente rifiutano di farsi intervistare spiegano meglio di qualsiasi meccanismo finanziario quello che è successo negli ultimi folli anni pre-crisi. Ben montato, bello anche da vedere. Ottima la sequenza iniziale dove i voli d'angelo su NY e la musica ironicamente godereccia da trionfo yuppie anni 80 stridono coi drammatici contenuti.

Bubobubo 19/09/18 13:00 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Da noi passato scandalosamente in sordina, forse perché privo dell'appeal mediatico di un Moore, o per qualche eccesso tecnico nella narrazione di una delle più grandi truffe (tuttora rimasta impunita) nella storia dell'umanità. Minuto dopo minuto monta una rabbia sorda, tanto più perché disperata e, in definitiva, inutile. Non solo dieci anni dopo nulla è cambiato: la giostra è ripartita e in lontananza si odono gli scricchiolii di un nuovo collasso. Forearmed is forewarned: dotarsi di sangue freddo e sopportazione zen.

Capannelle 11/04/20 00:19 - 4419 commenti

I gusti di Capannelle

Esaustivo racconto della crisi finanziaria del 2008 che ha il pregio di considerare tutti gli attori del sistema speculativo messo in piedi con la complicità di governi ed enti di diverso colore; da chi doveva controllare a chi assegnava rating o curava l'aspetto teorico. Alcune interviste sono gustose per quello, anche se il numero eccessivo e la veste documentaristica possono frenare il coinvolgimento di chi guarda.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The power of nightmares - The rise of the politics of fearSpazio vuotoLocandina ModelSpazio vuotoLocandina Two masters' eyesSpazio vuotoLocandina The director
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.