L'Uomo Ombra torna a casa - Film (1944)

L'Uomo Ombra torna a casa

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/11/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 9/11/07 23:53 - 5542 commenti

I gusti di B. Legnani

Va sì alla casa avita per riposarsi, ma neppure stavolta Nick potrà farlo, perché l'omicidio è in agguato. Giunti alla penultima puntata (ad un decennio dalla prima), nonostante la perdita di un ottimo regista (Van Dyke), Nick e Nora funzionano ancora bene. Fa parte degli episodi meglio riusciti.

Galbo 18/03/12 08:15 - 12404 commenti

I gusti di Galbo

Inizia con la ricerca di un meritato riposo nel borgo natio questa quinta e penultima avventura dei detective Nick e Nora. Il primo film della serie non diretto da Van Dyke è un godibile giallo/rosa segnato da una buona sceneggiatura di stampo classico, evidente soprattutto nella parte finale. Ottima la prova dei protagonisti e dei caratteristi.

Rambo90 17/02/15 01:53 - 7706 commenti

I gusti di Rambo90

A mio avviso il migliore dopo il primo capitolo. La componente gialla è ben innestata sulla struttura da commedia e l'intreccio è abbastanza contorto da coinvolgere. I personaggi dei genitori di Nick sono una bella aggiunta, andandosi a sommare a un meccanismo già perfettamente collaudato. Soluzione finale abbastanza imprevedibile, attori graziosi come sempre.

Cotola 20/08/15 09:28 - 9067 commenti

I gusti di Cotola

Penultima avventura (la quinta) dell'uomo ombra in cui Nick torna a casa sua e per la prima volta si vedono i suoi genitori. Ma anche questa vacanza viene funestata da un omicidio: stavolta quello di un pittore (apparentemente) ordinario. Come sempre nelle pellicole della serie, il versante comico funziona meglio di quello giallo che qui è ancor più annacquato. La soluzione finale (ovviamente sciorinata da Nick nel solito modo classico con tutti i personaggi riuniti insieme e additamento del colpevole) è un po' debole ma con elementi tipici dell'epoca. Mediocre ma passabile.

Daniela 6/06/17 11:24 - 12677 commenti

I gusti di Daniela

In occasione del suo compleanno, ritorno al paese natio per Nick: sarà l'occasione per conquistare il rispetto del padre che non aveva mai approvato la scelta di diventare detective, dimostrando la sua abilità nel risolvere un caso di omicidio avvenuto proprio sulla soglia delle loro casa. Cambio nella cabina di regia, ma inavvertibile rispetto agli episodi precedenti: il ritmo è sempre brillante, la coppia Powell e Loy affiatatissima, il cast di contorno conta buoni caratteristi. L'unica cosa poco credibile è l'improvvisa conversione del protagonista al sidro al posto degli alcolici.

Richard Thorpe HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mago di OzSpazio vuotoLocandina La fuga di TarzanSpazio vuotoLocandina I tartariSpazio vuotoLocandina La conquista del West
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.