La bussola d'oro - Film (2007)

La bussola d'oro

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/12/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 29/12/07 10:18 - 5293 commenti

Sulla falsariga de Le cronache di Narnia, questo fantasy ha però dalla sua una maggiore eleganza e uno stile superiore (non ci sono frotte di creature, mostriciattoli e sgorbi vari). Ma ciò non basta a elevarlo al rango di buon film, perchè i personaggi (tolto l'orso alcolizzato) si dimenticano troppo in fretta (non fanno presa sullo spettatore); e questo è piuttosto grave. Buone alcune trovate (la bussola stessa, il cattivo Magisterium, che poi sarebbe la chiesa camuffata contro la magia e gli animali guida). Discreto ritmo. Non male dopotutto.
MEMORABILE: L'operazione, o "taglietto", sui bambini; Il combattimento dell'orso ripudiato contro il Re.

Fabbiu 13/07/08 18:56 - 2148 commenti

"La bussola d'oro" mi ha in parte soddisfatto perché è un fantasy-avventuristico che si caratterizza piuttosto bene rispietto ai prodotti simili del genere; la storia è abbastanza originale e ben costruita, anche se il merito non è tanto del film quanto del romanzo. Quindi abbiamo buoni effetti visivi (d'altra parte come non aspettarseli...) e buone interpretazioni (sensualissima quanto irritante la Kidman e non male come prima prova la la ragazzina). Visto una volta però, non credo lo rivedrò mai più.
MEMORABILE: Il combattimento tra orsi.

Manulele81 24/07/08 16:07 - 83 commenti

I gusti di Manulele81

Non male questo fantasy che avuto la responsabilità (o il merito, secondo i punti di vista) di frenare e ridimensionare l'ondata del genere, a causa di un sonoro flop. Immeritato, perché - al di là dei limiti narrativi dovuti all'enorme disboscamento del romanzo - ci sono l'avventura, lo spettacolo, la fantasia. e, limitatamente a un prodotto industriale di serie A, anche la fantasia. Attori e produzione importanti.

Galbo 13/08/08 05:49 - 12411 commenti

Film fantasy diretto da Chris Weitz ed ispirata all'omonima saga letteraria di Philip Pullman. Il limite del film è quello di puntare tutto o quasi sugli effetti speciali (ben fatti e che rendono il film visivamente affascinante), minimizzando l'approfondimento psicologico dei personaggi che appaiono assai poco interessanti. Si finisce così per sprecare il buon cast a disposizione, senza approfondire quelli che sono verosimilmente gli elementi più interessanti dell'opera letteraria.

Pigro 3/01/09 10:12 - 9696 commenti

La complessa storia della bambina che deve difendere la bussola della verità e va tra i ghiacci per salvare bambini rapiti e il re deposto degli orsi polari, raccontata nel romanzo fantasy-filosofico di Pullman, si presenta come una storiella spettacolare (con indubbiamente ottimi effetti speciali) ma senza il nerbo narrativo e di pensiero che sarebbero occorsi per una tale densità. Insomma, un film troppo superficiale per la profondità che vuole esprimere, troppo zeppo di concetti oscuri nei quali si muove una trama che perde pezzi qua e là, fino a un finale sospeso per niente gratificante.

Harrys 14/03/09 19:32 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Forse il più brutto fantasy che abbia mai visto, dopo Eragon. Pessimi: recitazione, sceneggiatura, montaggio e regia. L'unico aspetto interessante (il timore di distruggere il/un sistema secolare con conseguente verità celata) clamorosamente non è approfondito. Inoltre c'è pure la presa in giro del finale aperto, tanto in voga ultimamente. Odiosa la ragazzina protagonista. Salvo solo i buoni effetti visivi. Per fortuna non ho letto il libro, altrimenti da fan mi sarei sicuramente arrabbiato troppo.

Vanessa 4/04/11 18:07 - 19 commenti

I gusti di Vanessa

Certamente, da una struttura di base così buona, si poteva realizzare un prodotto decisamente migliore senza per forza imboccare le solite ed ormai consuete strade... Performance più che sufficiente per tutti gli attori, dalla piccola Dakota Blue Richards fino alla bellissima Nicole Kidman, ad eccezione del mediocre Daniel Craig. Regia di Chris Weiz molto attenta all’aspetto scenografico. Nel complesso film gradevole ma senza pretese!

Saintgifts 29/05/16 09:25 - 4098 commenti

Merito maggiore del film sono le concretizzazioni dei vari personaggi, daimon, animali, ma anche dei protagonisti umani con la scelta di un cast molto azzeccato. Notevoli le scenografie di sapore ottocentesco che ricordano i lavori di Giulio Verne e tutto questo, per un fantasy, significa già molto. Altri meriti sono da ascrivere al prodotto letterario d'ispirazione, con l'eterna lotta tra bene e male coniugata fantasticamente (in tutti i sensi) e con nuove modalità. Interpretazioni e regia all'altezza per un buon prodotto.

Minitina80 30/03/22 22:01 - 2988 commenti

Non lascia una grande impressione, sebbene sia realizzato discretamente, soprattutto sul piano visivo. Manca il mordente necessario per coinvolgere emotivamente e parte della colpa è imputabile anche ai protagonisti, nessuno dei quali in grado di emergere sul serio. La storia ondeggia in più direzioni, promettendo grandi botti, ma non mantiene le promesse in quanto non approfondisce fino in fondo personaggi e aspetti della vicenda che potevano garantire uno spessore maggiore. Restano sequenze dal buon impatto visivo che addolciscono l’oblio a cui sembra destinato.

Spazio vuotoLocandina Moonacre - I segreti dell'ultima lunaSpazio vuotoLocandina Racconti incantatiSpazio vuotoLocandina Apocalisse a Frogtown - L'apocalisse delle raneSpazio vuotoLocandina La casa di Helen

• Curiosità Zender • 18/01/08 18:48
    Il film, all'uscita nelle sale, si è rivelato un incredibile flop. Non solo in Italia, che è un mercato secondario, ma soprattutto negli Stati Uniti, dove ai botteghini ha raccattato pochissimo...
  • Curiosità Zender • 24/02/08 13:06
    Candidature agli Oscar 2008:
    Miglior scenografia
    Migliori effetti visivi
  • Curiosità Cotola • 25/02/08 05:27
    Oscar per i migliori effetti visivi
  • Curiosità Fabbiu • 8/10/09 19:01
    ricordo di alcuni trailer italiani che lo annunciavano come "Dal genio di Peter Jackson" o qualcosa del genere, quando in realtà non centra nulla, e mi sono sempre chiesto come fosse possibile una cosa del genere
  • Discussione Raremirko • 30/05/23 01:48
    Film sopravvalutato da alcuni e sottovalutato da altri; è oggettivamente buono (anche se un pò confuso; non farebbe male leggere prima il libro) e son pure presenti vari attori di molto interesse (Craig-Green e Kidman-Craig, come coppie, faranno anche altri lungometraggi altrettanto interessanti, come Casino Royale e Rabbit hole).
    Tutto di buon livello: regia, sfx, dialoghi, recitazione, ecc..
    Esistono fantasy infinitamente peggiori e costituisce un intrattenimento di tutto rispetto sia per grandi che per piccini.
    So che a riguardo, di recente, è pure uscita una serie Netflix.