La disparition d'Onésime - Corto (1913)

La disparition d'Onésime
Titolo originale: La disparition d'Onésime
Anno: 1913
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/06/23 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 19/06/23 10:14 - 3813 commenti

Questa volta la comica diretta da Durand risulta più gradevole rispetto alla media a cui ci ha abituato. Ovviamente non siamo davanti a nulla di particolarmente rivoluzionario, ma il "solito" caos creato con lo scopo di generare ilarità viene qui sostituito da una comicità più sommessa e più convincente; forse dovuta anche al fatto che il protagonista Onésime si veda in scena ben poco. Una comica gradevole, con alcune simpatiche trovate (la didascalia iniziale, ad esempio).

Pigro 24/06/23 08:59 - 9720 commenti

In fuga da una moglie poco affettuosa, finge di essere annegato, ma un detective è sulle sue tracce. Una comica spiritosa, magari non frizzantissima, ma pur sempre arguta, con alcune chicche davvero gustose, come i poliziotti prima sartine e poi col tutù, oppure come l’inconsolabile vedova stessa, con il lungo velo versatile. L’umorismo è di grana grossa, ma vale la pena dare una sbirciata, per un certo brio (alquanto misogino, ça va sans dire...) e anche per un parco attori non eccelso ma sicuramente efficace.

Ernest Bourbon HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Erreur tragiqueSpazio vuotoLocandina Non! Tu ne sortiras pas sans moi!Spazio vuotoLocandina Zigoto en pleine lune de mielSpazio vuotoLocandina Zigoto et la locomotive