La farina del diavolo - Film (1971)

La farina del diavolo

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/10/16 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 17/10/16 23:09 - 4770 commenti

Bellissimo thriller dal diabolico meccanismo, che funziona in maniera perfetta. Quando un attore in bolletta riceve per sbaglio la telefonata di un rapitore che crede sia un ricco dottore al quale ha rapito la figlia, l'uomo decide di approfittarne per prendere i soldi dal dottore, ma il gioco si farà assai pericoloso. Cast favoloso, a partire da Culp - perdente che tenta un pericoloso riscatto - a un'avida e glaciale Dickinson; ottimi Albert-Allyson genitori disperati. Non un minuto di respiro, finale deliziosamente crudele. Piccolo capolavoro.
MEMORABILE: Culp cerca di farsi consegnare i soldi nel parco; La fuga nei condotti sotterranei; L'avidità della Dickinson; Il finale cattivissimo.

Corey Allen HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ValangaSpazio vuotoLocandina La signora in giallo: Chi ha ucciso Sherlock Holmes?Spazio vuotoLocandina Le avventure erotiche di PinocchioSpazio vuotoLocandina Il ritorno di Frank Cannon

• Discussione Ciavazzaro • 17/10/16 23:18
    NON ACCENDETE QUEL TELEVISORE !

Seconda visione

Stupendo thriller, che farà saltare sulla sedia lo spettatore, tanta la suspense che crea.
    Sceneggiatura notevole e ottimamente curata.

Una mattina l'attore disoccupato Culp, riceve la telefonata di un rapitore, che per uno strano scherzo del destino, ha sbagliato numero, chiamando lui, invece di chiamare il padre (il ricco dottore Albert) della ragazza da lui rapita.
    Plagiato dall'avida moglie, l'attore deciderà di approffittarne, chiamando lui stesso il dottore, facendosi consegnare il doppio della somma richiesta dal ricattatore, per poter tenere per sè il di più, e consegnare la somma originale al rapitore.
    Ma il diavolo non fà mai i coperchi, e i due avidi avranno modo di accorgersene presto...

Non un minuto di respiro, una sceneggiatura curatissima, grande suspense.
    Il cast poi è favoloso, la coppia Culp (attore fallito che tenta un difficile riscatto sociale con i soldi del riscatto) e l'avidissima moglie Dickinson, notevole dark lady che non avrebbe sfigurato in un Noir, dei tempi d'oro.
    Anche i ruoli secondari sono ricoperti da grandi star, qui nei panni delle sfortunate vittime, i grandi Eddie Albert e June Allyson, bravissimi nel mostrare la disperazione per il rapimento della figlia, e i disperati tentativi di riaverla.
    C'è pure la Bower già vittima in Colombo (Una mossa sbagliata) e tra le protagoniste dello slasher cult Prom Night (1980).
    Dura solo 73 minuti, ma lo spettatore vorrebbe non finisse mai.
    Il finale poi è una vera gioia per gli occhi, così sadicamente crudele, che meriterebbe applausi per ore.
    Una chiusa migliore non poteva esserci per questa perla.

Stra-consigliato !!!
    Non perdetelo !
  • Discussione Zender • 18/10/16 07:50
    Quindi tre Colombi con una fava! Ottima scelta!
  • Discussione Digital • 18/10/16 09:00
    Altro che i thriller della Lifetime che ci propinano oggidì..
  • Discussione Mco • 18/10/16 15:55
    Questo lo ricordo anch'io. Ottimo inserimento, bravo!
  • Discussione Buiomega71 • 18/10/16 19:26
    Passò su Raiuno, credo...Ma non conservo nessun ricordo (non che Corey Allen fosse un falco)
  • Discussione Digital • 18/10/16 20:18

L'ho sempre detto, tocca fabbricare una macchina del tempo per registrare queste pellicole..
    Ultima modifica: 18/10/16 20:19 da Digital
  • Curiosità Buiomega71 • 31/03/21 09:31
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Thrilling", martedì 13 agosto 1985) dI La farina del diavolo:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/lafarina.jpg[/img]