La poule merveilleuse - Corto (1902)

La poule merveilleuse
Media utenti
Titolo originale: La poule merveilleuse
Anno: 1902
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/04/24 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 1/04/24 00:23 - 5543 commenti

I gusti di B. Legnani

L'idea principale consiste, giunti a metà film, nel rivedere il tutto all'indietro. Trovata non nuova (forse il primo esempio è dei Lumière, con Démolition d'un mur), ma stavolta declinata in modo assai divertente, perché prima si prelevano uova dalla gallina, indi si aprono facendo nascere i pulcini, dopo di che si vede tutto al contrario, con tanto di re-inserimento delle uova nella gallina... Da gioco di prestigio, il cortometraggio si trasforma in una sfida alla nautura. Moltò grazioso.
MEMORABILE: Lo spiazzante inserimento finale.

Pinhead80 8/04/24 10:50 - 4781 commenti

I gusti di Pinhead80

In questo cortometraggio di Ferdinand Zecca un illusionista fa uscire da una galina uova e pulcini per poi farli scomparire inserendo il tutto nella gallina stessa. Il meccanismo usato è molto interessante ed è quello di rivedere tutto all'indietro. L'effetto ancora oggi crea sicuramente stupore ed è la testimonianza di una padronanza della tecnica filmica molto avanzata che Zecca sfoggia con grande naturalezza. Il corto, pur prensentando una struttura narrativa molto semplice, colpisce per la qualità delle immagini e per l'inventiva mostrata dal regista. Da non perdere.

Pigro 26/04/24 10:03 - 9682 commenti

I gusti di Pigro

Non sono tanto la tecnica o la spettacolarità o la meraviglia a convincere in questa pellicola, quanto la bizzarria della situazione, ovvero una gallina che fa uova da cui escono pulcini. In verità, è tutta la dinamica bislacca con tanto di radioso e sorridente entertainer a rendere buffo e strampalato l’evento, che si avvale non solo dei soliti trucchi meliesiani, ma anche dell’effetto reverse che riporta indietro nel tempo, per approdare a un’inquietante manovra di ri-ovulazione (!) che non può non scatenare reazioni ilari e ridanciane.

Ferdinand Zecca HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pickpock ne craint pas les entravesSpazio vuotoLocandina Le spectre rougeSpazio vuotoLocandina Ali Baba et les quarante voleursSpazio vuotoLocandina Histoire d'un crime
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.