Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/09/12 DAL BENEMERITO MYVINCENT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Myvincent 30/09/12 08:21 - 3752 commenti

I gusti di Myvincent

Un film accorato e sensibile sulla vita di Edith Stein, filosofa ebrea convertita al cattolicesimo e divenuta suora, ma la cui sorte non risparmia la deportazione e la condanna ad Auschwitz (la settima stanza è quella a gas). Un'opera che indugia sulla complessa personalità della donna, le sue vicende umane, i sui dubbi di donna e religiosa. Pur senza aver causato miracoli, venne canonizzata da Giovanni Paolo II nel 1998, come esempio di coraggio e determinazione.

Westonberg 22/10/20 00:17 - 31 commenti

I gusti di Westonberg

"Chi cerca la verità cerca Dio" dice Edith Stein. Márta Mészáros ci presenta la complessa storia della giovane ebrea convertitasi al Cristianesimo che divenne poi suora carmelitana e infine deportata ad Auschwitz. Un film eccezionale: asciutto, freddo, concitato, essenziale ma soprattutto che lascia il segno. Maia Morgenstern è bravissima nel delineare la figura controversa della suora/santa. Particolarmente interessanti la scelta di soffermarsi sui gesti, sui dettagli da parte della regista e le bellissime sequenza di impianto quasi onirico/evocativo. Da vedere.

Silvia75 24/10/21 20:26 - 165 commenti

I gusti di Silvia75

Un bel film diretto dalla regista ungherese Martha Mezsaros su Edith Stein, filosofa ebrea tedesca di idee progressiste che diventa cristiana fino alla scelta di diventare suora e che verrà deportata e uccisa ad Auschwitz dai nazisti. Bravissima e bella Maia Morgenstern, che interpreta con efficacia e intensità la protagonista. Ottimi la ricostruzione della Germania anni '20/40, la scenografia, i costumi e la fotografia.

Márta Mészáros HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'uomo di BudapestSpazio vuotoLocandina Diario per i miei figliSpazio vuotoLocandina The girlSpazio vuotoLocandina Blinding sentiments
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.