La strana coppia II - Film (1998)

La strana coppia II
Titolo originale: Neil Simon's Odd Couple II
Anno: 1998
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "La strana coppia 2".

Riuscire a far ridere a quell'età è una bella sfida. Lemmon e Matthau (al loro ultimo film insieme a ben trent’anni dal primo storico capitolo delle gesta di Oscar e Felix) tornano a cimentarsi con una nuova sceneggiatura firmata, come all'epoca, dal celebre Neil Simon (che questa volta appare anche nel titolo originale, NEIL SIMON’S ODD COUPLE II). Ed è proprio la sceneggiatura il punto forte del film: i dialoghi sono cesellati con gusto e ironia inconfondibili (“Sai, abbiamo usato talmente tante metafore che mi sono dimenticato di cosa stavamo parlando”) e se i due protagonisti riescono nonostante tutto (e una regia che certo non...Leggi tutto li aiuta) ad apparire divertenti il merito è soprattutto del copione. Perché loro sono bravi, affiatati, simpatici, ma è evidente che gli anni passano per tutti e che la fatica con cui certi duetti si sviluppano è da imputare anche a loro. Eppure le situazioni comiche in cui si vengono a trovare, pur se magari abusate e riciclate da più parti (la stessa idea dei due amici-nemici che si rincontrano per un viaggio in auto destinato a trasformarsi in un'avventura sa di stantio) hanno un'efficacia indubbia. Se si fosse evitata quella malinconia tipica delle storie di terza età, con relativi rimpianti e desideri di cogliere al volo le ultime occasioni con l'altro sesso (rappresentato qui da due “Thelma & Louise” versione rozza) si sarebbe probabilmente aumentato il ritmo, non sempre all’altezza. Una commedia discontinua, quasi frizzante, che ha il merito di soprassedere sul matrimonio al quale i due genitori degli sposi finalmente arrivano, e con un epilogo simpatico.

Lovejoy 28/12/07 14:47 - 1823 commenti

Riuscito seguito della pellicola del 1968, il cui valore aggiunto sono le scatenate, irresistibili interpretazioni dei due anziani mattatori, che si impegnano in una gara di bravura da cui escono entrambi vincitori. Molte le gag e le battute da ricordare e gran ritmo. Buona la regia del bravo Deutch e ottimi anche i comprimari. Godibile.
MEMORABILE: L'incontro/scontro tra Oscar e Felix/Gita in macchina; le divertenti apparizioni nel commissariato; a piedi nel deserto.

Galbo 25/03/09 16:19 - 12404 commenti

Molto difficile realizzare un sequel di un piccolo capolavoro della commedia come La strana coppia: il regista Howard Deutch ce la mette tutta, anche potendo contare sui protagonisti eccellenti del primo episodi,o qui alle prese con il matrimonio dei rispettivi figli. Il film è divertente e godibile ma, per quanto ci si sforzi, non si riesce a recuperare la magia del film di Gene Saks.

Rambo90 17/08/10 04:18 - 7706 commenti

Dopo aver visto l'ultimo film in coppia di Lemmon e Matthau (nonchè penultimo per il secondo) non mi viene che da dire grazie per tutte le risate che questi due miti del cinema mondiale (comico e non) mi hanno regalato. Il film è banalotto e alcune cose sanno di già visto, ma i dialoghi sono ottimi e loro due, molto invecchiati, ispirano tenerezza e riescono ancora ad essere scoppiettanti come 30 anni prima. Grazie davvero.
MEMORABILE: "Non andate molto d'accordo vero?", "C'è stato un bellissimo periodo di 17 anni... poi ci siamo rivisti!"

Il ferrini 10/11/15 15:21 - 2363 commenti

Si ride e di gusto in questo road movie dalle tante situazioni esilaranti e battute caustiche. Merito soprattutto di Lemmon e Matthau, che sono immensi come sempre e rendono divertenti anche le trovate più semplici. Certo, l'età è quella che è (Matthau sarebbe morto meno di due anni dopo l'uscita del film e Lemmon tre), ma il meccanismo funziona ancora a meraviglia, soprattutto perché scevro da eccessive romanticherie e dall'autocompiacimento tipico dei sequel.
MEMORABILE: Lo sceriffo: "Voi due non andate molto d'accordo, eh?" Matthau: "No, non è vero, c'è stato un periodo di 17 anni che è stato meraviglioso".

Rigoletto 25/11/16 12:58 - 1787 commenti

A distanza di 30 anni dal primo film, Felix e Oscar tornano a fare coppia in un film a cui manca soltanto l'alone magico del precedecessore ma che riesce ancora a far ridere il pubblico. Comicità più "cattiva", figlia dei tempi nuovi, annacquata però dalla signorilità di Lemmon e dall'istrionismo di Matthau. È un dolce commiato, un dono speciale di chi ha speso un'esistenza per il pubblico e a noi non resta altro che omaggiare due uomini, due attori, due amici.

Pinhead80 20/05/17 13:54 - 4779 commenti

Sorpresa delle sorprese questo non è il classico seguito senza verve a distanza di anni ma un road movie frizzante che non ha nulla da invidiare al suo predecessore. I due adorabili vecchietti se le suonano di santa ragione a suon di battute velenose e, tra un impiccio e l'altro, scoprono ancora una volta che forse stare insieme non è poi così male. Di anni ne sono passati, ma quando Matthau e Lemmon sono in coppia le risate sono assicurate.
MEMORABILE: Le battute al fulmicotone tra Matthau e Lemmon quando il primo cerca di rimorchiare due ragazze in un locale.

Magi94 2/01/18 14:18 - 954 commenti

I gusti di Magi94

Cosa incredibile, ma il tardivo sequel de La strana coppia non è assolutamente da meno dell'illustre predecessore. Merito di una sceneggiatura che riesce a creare delle gag irresistibili, pienamente all'altezza dei momenti migliori della coppia, con punte di risate nell'incontro iniziale tra i due (con pranzo all'autogrill) e nei duetti con l'esasperato sceriffo. Certo paga qualche momento un po' più stucchevole che punta all'età anziana dei comici (l'incontro con le ragazze nel locale), ma rimane una commedia riuscita in ogni punto.

Zoltan 5/06/20 19:38 - 201 commenti

I gusti di Zoltan

Raramente operazioni simili riescono. La strana coppia II può considerarsi un'eccezione, soprattutto per l'innata classe di Matthau e Lemmon, che specialmente nella prima parte risultano spassossimi. Il film ha un normale calo nella seconda metà, ma tutto sommato tiene botta e regge fino alla fine. Un film sviluppato con garbo e con tatto, che mostra come anche in età avanzata questi due splendidi attori mantenessero una certa alchimia. Godibile.
MEMORABILE: La moglie di Lemmon che "se n'è andata velocemente nel sonno"; "Per 17 anni è andato tutto benissimo, poi ci siamo rivisti"

Jonathan Silverman HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Due palle in bucaSpazio vuotoLocandina Weekend con il mortoSpazio vuotoLocandina Conflitto di classeSpazio vuotoLocandina Weekend con il morto 2

• Discussione Mauro • 26/08/18 18:13
    Disoccupato - 12002 interventi
    È scomparso il celebre drammaturgo e sceneggiatore Neil Simon, papà della "Strana coppia"
  • Discussione B. Legnani • 26/08/18 21:40
    E' mancato Neil Simon.