La tela del ragno - Film (1980)

La tela del ragno
Media utenti
Anno: 1980
Genere: giallo (colore)
Note: Tratto dall'omonima pièce teatrale di Agatha Christie. Andato in onda per la prima volta su Rai 1 il 20 maggio 1980.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/09/19 DAL BENEMERITO ALEX75
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Alex75 13/09/19 13:57 - 882 commenti

I gusti di Alex75

Pièce di Agatha Christie riproposta per il piccolo schermo, con toni da commedia e una trama molto intricata (centrata su un cadavere ingombrante) che, anche se non convince del tutto, si fa comunque seguire fino alla fine. Tra gli attori (di buon livello e di grande esperienza), si fanno notare soprattutto Pernice (commissario dalle espressioni buffe, ma acuto e rigoroso) e la Giachetti (che ricorda molto Laura Betti). Ammiccante e un po’ sopra le righe Monica Guerritore.
MEMORABILE: L’asso di fiori; “Lo sotterreremo lì e poi lo coprirò con i sedani… Verranno splendidi”; “Perché nessuno mi crede quando dico la verità?”

Pessoa 7/06/22 18:16 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Fra i gialli teatrali della Christie questo e probabilmente quello che più si apparenta con la commedia, con il testo che a tratti quasi perde di vista il classico gioco del whodunit per dispensare vere e proprie perle di comicità. Buona prova del rodato cast con qualche elemento che tende ad enfatizzare troppo la propria recitazione, ma si sa che all'epoca funzionava così. La produzione firmata mamma Rai, se da un lato garantisce una certa professionalità, dall'altro conta tutti i centesimi e si sente che nell'allestimento qualcosa manca. Comunque guardabile, se vi piace il genere.

Mario Ferrero HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il commissario De VincenziSpazio vuotoLocandina Qualcuno bussa alla portaSpazio vuotoLocandina LeocadiaSpazio vuotoLocandina Il mercante di Venezia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.