Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/10/12 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 8/10/12 00:03 - 9079 commenti

I gusti di Cotola

Interessantissimo film di Resnais che pur riuscito sotto diversi punti di vista, paga il mettere sul fuoco un po' troppa carne e soprattutto temi difficili da portare al cinema. Si parla molto ad esempio di Pedagogia e di rapporti con i bambini (c'è anche un personaggio che si chiama, non a caso, Rousseau). Poi ci sono anche le solite sovrapposizioni tra realtà e finzione. Alcuni segmenti intrigano, altri sono un po' troppo verbosi. Curato nella confezione, ben recitato dagli attori (cast ricco con diverse presenze resnaisiane). Bello ma manca qualcosa per essere bellissimo.

Daniela 8/04/14 14:56 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

A distanza di molti anni, un castello liberty fa da cornice a due utopie destinate entrambe al fallimento: tragico per la prima (tabula rasa del passato) o ironico nel caso della seconda (l'educazione come strumento di progresso). A queste due trame si intreccia il racconto di una fiaba, unico campo in cui può realizzarsi il sogno di un regno di felicità ed amore. Forse il film più ambizioso di Resnais, certo uno dei meno lineari nel suoi continui cambi di registro, fra commedia e dramma, allegoria filosofica e satira sociale. Faticoso, a tratti pesante, ma anche suggestivo, originale.

Pinhead80 19/06/20 18:09 - 4798 commenti

I gusti di Pinhead80

A dir poco sperimentale, questo film di Alain Resnais utilizza la stessa location per spaziare tra tempi e storie diverse tra loro ma che hanno come comune denominatore un ideale utopistico impossibile da realizzare. Il regista francese cerca di dimostrare come sia ardito cercare di instillare nell'altro la felicità a tutti i costi perché, se vissuta come imposizione, anch'essa viene tragicamente rifiutata. Solo la spensieratezza e la fantasia dei fanciulli possono ricreare il contesto ideale per la realizzazione dei sogni. Complesso da seguire ma riuscito. 

Paulaster 13/09/22 09:50 - 4451 commenti

I gusti di Paulaster

In un castello si intrecciano tre periodi temporali diversi. Trama non lineare che affronta tematiche complesse, per una rappresentazione cinematografica. L'armonia utopica degli adulti, l'analisi pedagogica e lievi intrecci amorosi rendono la visione ostica. Resnais, per complicare il tutto, inserisce pezzi di canzoncine non necessarie. La morale è che alla fine son sempre i bambini che si educano, e divertono, per conto loro. Gassman e la Chaplin sembrano ospiti di un set altrui.
MEMORABILE: Il pomodoro in faccia; La pozione non bevuta.

Pierre Arditi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Blaise PascalSpazio vuotoLocandina Uomini e donne: istruzioni per l'usoSpazio vuotoLocandina Mon oncle d'AmeriqueSpazio vuotoLocandina Il Conte di Montecristo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.