Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Continua la seconda giovinezza di Don Ameche, riscoperto attore di rango dopo il successo di UNA POLTRONA PER DUE e addirittura vincitore di un Oscar con COCOON. IN THINGS CHANGE è affiancato da Joe Mantegna e al servizio del commediografo David Mamet, che purtroppo non riesce a replicare quanto s'era visto di buono nel suo primo film da regista (LA CASA DEI GIOCHI, sempre con Mantegna). Il film è comunque scritto meglio della media e i due protagonisti ne esaltano il valore fornendo...Leggi tutto entrambi un'ottima prova delle loro qualità. Soprattutto Don Ameche, nel ruolo dell'umile calzolaio contattato da un boss mafioso per fingersi colpevole al posto suo (vista l'incredibile somiglianza tra i due e la presenza di testimoni sul luogo del delitto), mostra una profondità espressiva eccezionale, fondamentale per la riuscita dell'operazione. Mantegna è il tirapiedi del boss, che verrà incaricato di tenere sotto controllo il futuro reo confesso nei tre giorni precedenti al processo. Insieme, i due passeranno tre giorni da sogno in un albergo iperlusso fino a che... Bè, le cose cambieranno, come suggerisce il titolo. Non troppe, si potrebbe tuttavia aggiungere. C'è infatti una certa lentezza nel procedere, che sembra seguire il passo lento dei movimenti di Don Ameche. Mamet pare questa volta non avere molto da dire e si adagia su meccanismi un po' commerciali che sottraggono interesse a un film comunque piacevole e concluso degnamente. Luca Barbareschi compare per un paio di secondi, in barca: consegna una moneta speciale al suo boss.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 30/06/07 17:33 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Ben riuscita questa prova di Mamet, grazie a una sceneggiatura solida (d'altronde il drammaturgo americano su questo campa, e marcia) e a degli interpreti in parte, fra i quali la parte del leone spetta ovviamente al bravissimo Don Ameche, davvero perfetto nelle numerosissime sfumature del suo personaggio, e nel renderne la sorprendente metamorfosi. La vecchia guardia era di stoffa sopraffina. Bene anche Mantegna.

Pigro 6/03/09 10:11 - 9692 commenti

I gusti di Pigro

Tranquillo anziano accetta di fingersi un boss, e insieme a uno scagnozzo affronta un weekend da favola. Vero perno del film è il singolare rapporto di amicizia tra l'arzillo 'ingenuo' e il gorilla dal cuore d'oro: il viaggio nel divertimento e nel lusso si trasforma così nella scoperta reciproca e mette in luce la disarmante e vitale sincerità del protagonista in mezzo alle finzioni e alle ipocrisie che lo circondano e in mezzo alle quali sembra passare (quasi) indenne. Ameche e Mantegna formano una buona coppia di attori. Piacevole.

Galbo 9/03/09 15:16 - 12409 commenti

I gusti di Galbo

Seconda regia per il commediografo David Mamet. Come era lecito aspettarsi il pezzo forte di quest'opera è la buona sceneggiatura, con situazioni e dialoghi molto ben scritti. Da rimarcare inoltre il buon lavoro del cast, specie Don Ameche che fornisce un'interpretazione sopraffina. Molto bravo anche Mantegna.

Ricky Jay HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La casa dei giochiSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Il domani non muore maiSpazio vuotoLocandina La formula di David MametSpazio vuotoLocandina Magnolia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.