Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/11/20 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 2/11/20 10:11 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Negli anni a cavallo della Rivoluzione del 1789, le vicende di un giovane aristocratico di idee liberali e della donna che ama, entrambi francesi esuli a Londra, si intrecciano con quelle di un avvocato inglese alcolizzato... Fastosa trasposizione dickensiana: trama avvincente che intreccia eventi storici e drammi privati, grandi scene di massa come la presa della Bastiglia, personaggi fortemente caratterizzati quasi tutti affidati ad attori eccellenti a partire dal protagonista Colman. Splendido l'epilogo struggente ai piedi della ghigliottina. Imperdibile per chi ama i classici. 
MEMORABILE: I commenti acidi del marchese; La carne gettata ai cani; Nell'epilogo, le parole con cui il protagonista rincuora la compagna di sventura. 

Elizabeth Allan HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Margherita GauthierSpazio vuotoLocandina Lo strangolatore folleSpazio vuotoLocandina I vampiri di PragaSpazio vuotoLocandina Davide Copperfield
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 2/11/20 15:01
    Gran Burattinaio - 5929 interventi
    Nel 1935 uscirono al cinema due tra le migliori trasposizioni di romanzi di Charles Dickens di tutti i tempi: Davide Copperfield per la regia di George Cukor e questa.
    I due film oltre ad una derivazione letteraria simile avevano in comune anche due attori del cast: Edna May Oliver e Basil Rathbone.

    Caratteristica del volto inconfondibile, Edna May Oliver ricopre nel film di Cukor il ruolo di zia Betsey, dai modi bruschi ma amorevole nei confronti del nipote. Altrettanto burberi i modi ma altrettanto buono il cuore della governante miss Pross ne Le due città, dove svolge un inaspettato intervento risolutore verso l'epilogo del film.
    Quanto a Basil Rathbone, in entrambe le pellicole ricopre un ruolo detestabile: nella prima è il cattivo patrigno di David, nella seconda lo sprezzante marchese di St. Evremonde che così commenta la morte di un bambino travolto dalla sua carrozza: "Questi pezzetti non sanno tenere a bada i loro figli. Sembra che vogliano azzopparmi i cavalli!"