Le mie grosse grasse vacanze greche - Film (2009)

Le mie grosse grasse vacanze greche

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/10/09 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 11/10/09 08:43 - 12414 commenti

Georgia è una guida turistica che porta gruppi di vacanzieri in giro per il suo paese natale. Sfruttando furbescamente un titolo italiano che rimanda a un grande successo di qualche anno fa (con la stessa protagonista, Nia Vardalos), Donald Petrie dirige una scialba commedia che sfrutta tutti gli stereotipi della comicità turistica ma che non va al di là di una stantia mediocrità, non riuscendo mai a divertire veramente. Anche un attore come Dreyfuss è evidentemente mal utilizzato.Rimane la bella illustrazione dei paesaggi greci.

Luckyboy65 1/11/10 16:34 - 143 commenti

I gusti di Luckyboy65

50 anni fa c'erano le vacanze romane, oggi grazie a un cambio sfavorevole i turisti ci preferiscono la Grecia e altre mete. A parte questo, il filmetto prodotto da Tom Hanks non poteva altro che essere uno zuccheroso campionario di stereotipi dosati secondo il manuale della commedia a pagina 15. Per lo meno si evita di scadere nel triviale e nel pecoreccio. Gradevole e immediatamente dimenticabile.
MEMORABILE: La vecchina cleptomane.

Mutaforme 28/07/11 12:30 - 417 commenti

I gusti di Mutaforme

Commedia divertente e spiritosa nella prima parte, un po' troppo melensa e scontata nella seconda. Piacevole lo humour con il quale si prendono in giro i turisti americani sbarcati in Grecia per comprare souvenir piuttosto che per ammirare la storia antica. Piace la bella e simpatica Nia Vardalos.

Pinhead80 5/04/12 16:54 - 4803 commenti

In Italia l'assonanza con il precedente Il mio grosso grasso matrimonio greco è stata utilizzata sicuramente per richiamare più pubblico; detto questo il film (che non c'entra niente con quello sopracitato) è un'accozzaglia di luoghi comuni sul turista medio che va in vacanza all'estero e su quella che dovrebbe essere la cultura greca. Qualche battuta qua e là fa sorridere, ma nel complesso il risultato è deprimente.
MEMORABILE: La coppia di turisti alle prese con un venditore locale.

Saintgifts 12/03/15 19:10 - 4098 commenti

Sceneggiatura piuttosto scontata: si sfruttano tutti i più triti stereotipi sui greci e sui turisti in genere, ma specialmente su quelli americani. Ne risulta una commedia molto leggera che ha qualche punto a favore nel mostrarci scorci storici della penisola ellenica e qualche romanticismo che non poteva mancare. Tutto scivola nello scontato con epiloghi zuccherosi che accontentano sicuramente tutti coloro che amano i lieto fine. La distribuzione italiana non ci risparmia nemmeno un titolo clonato.

Simdek 2/01/16 20:15 - 122 commenti

I gusti di Simdek

Commedia leggera senza la pretesa di diventare un cult, si lascia vedere con facilità strappando qualche sorriso qua e là che però si dimentica velocemente. Brava la protagonista, belli i paesaggi che fanno da sfondo a mille stereotipi sui turisti da strapazzo che, purtroppo, esistono davvero. Distante dal Grasso matrimonio greco.
MEMORABILE: L'approccio equivocato al bancone del bar.

Gordon 31/12/15 17:43 - 261 commenti

I gusti di Gordon

Una commedia leggera che raggruppa un po' di luoghi comuni sui greci e sui turisti americani; la sceneggiatura non è un granché e, nonostante alcune battute facciano ridere, non ci si sbellica mai. La regia di Petrie non è niente di eccezionale ma le prestazioni attoriali della Vardalos e di Dreyfuss sono buone e i paesaggi greci molto suggestivi. La storia è simpatica anche se non certo originale e il finale è abbastanza stucchevole. Una commedia nella norma, insomma.

Giacomovie 19/09/20 23:06 - 1399 commenti

I gusti di Giacomovie

Georgia è una scontenta guida turistica che pensa di farsi licenziare ma un turista anziano riesce a farla ricredere. La presenza di Nia Vardalos ispira un titolo italiano che richiama il suo successo del 2002 ma i due film non sono paragonabili, tranne che nella rilassante spensieratezza. Leggero, scherzoso e a volte emotivo, ha un gradevole lato turistico.

Anthonyvm 21/08/22 23:00 - 5749 commenti

A dispetto del titolo italiano, solo la presenza di Nia Vardalos accomuna il famoso matrimonio del 2002 con questa frivola rom-com turistica girata fra la Grecia e la Spagna. La sceneggiatura di Reiss si regge tutta su stereotipi e caricature da barzelletta, dai supporti comici (fra americani ignoranti e australiani incomprensibili) ai comprimari più rilevanti (Dreyfuss nei panni del saggio mentore, un concentrato di retorica a buon mercato); persino l'eroina è monodimensionale e priva di charme. Le bellezze paesaggistiche si fanno notare, ma non bastano a riempire un film vuoto.
MEMORABILE: La vecchietta che dona souvenir rubati; Il viscido receptionist; Il loquace collezionista di sciroppi; Dreyfuss e lo spirito della moglie in spiaggia.

Donald Petrie HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Due candidati per una poltronaSpazio vuotoLocandina Mystic PizzaSpazio vuotoLocandina Come farsi lasciare in 10 giorniSpazio vuotoLocandina Baciati dalla sfortuna