Le radici della paura - Film (1978)

Le radici della paura
Titolo originale: The Evil
Anno: 1978
Genere: horror (colore)
Note: Aka: "House of Evil"; "Cry Demon"; "The Evil Below"; "Le couloir de la mort"; "Profecía diabólica"; "L'héritage des Varga". Dialoghi e direzione del doppiaggio di Renato Polselli.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/10/11 DAL BENEMERITO WANGYU

Wangyu 12/10/11 23:36 - 93 commenti

I gusti di Wangyu

La trama è una sorta di miscela tra il tema popolare orrore demoniaco e il tema ancora più popolare della casa infestata, con un gruppo di persone intrappolate all'interno di una vecchia casa accanto a un antico cimitero indiano. Il film è stato ovviamente girato con un budget scarso; la buona notizia è che non annoia, ha un'atmosfera costantemente tesa e c'è sempre qualcosa di spettacolare e coinvolgente in corso per farci emozionare. Un film di buon intrattenimento.

Herrkinski 11/01/13 01:54 - 8148 commenti

Discreto horror sul tema delle case infestate. Ovviamente non offre soluzioni particolarmente innovative, muovendosi sui binari tipici dei B-movie americani anni '70, tuttavia si salva in corner grazie a qualche trovata azzeccata, specialmente nelle manifestazioni demoniache delle forze del male in questione. Non male nemmeno il cast di caratteristi, su tutti il barbuto Crenna; corretta, seppur non troppo fantasiosa, la regia. Trascurabile, ma per gli amanti del filone potrebbe essere una visione non disprezzabile. Vintage.
MEMORABILE: Il tizio che si affetta la mano.

Lucius 25/12/14 22:07 - 3015 commenti

Antesignano de La casa e de Il nascondiglio di Avati, è un discreto horror, recitato nella norma e ambientato in una magione spettrale, teatro di presenze soprannaturali. La regia anticipa quella che è la tecnica standard che siglerà la maggior parte delle opere horror degli anni ottanta. Il film manca di un vero e proprio coup de théâtre, le uniche suggestioni provengono dalla location principale. Trova la sua giusta collocazione in un ipotetica enciclopedia sulle case infestate. Dove affondano le radici della paura difficile scoprirlo.

Rambo90 1/06/15 01:58 - 7707 commenti

Horror con qualche ideuzza riuscita, piuttosto scombinato nella trama ma godibile. Anche se non si capisce bene con cosa hanno a che fare i protagonisti ci si può divertire, grazie a un ritmo veloce e a qualche effetto riuscito. Il cast è dignitoso: c'è Crenna (che negli anni settanta era abbonato al genere), Prine che si trancia una mano da solo (una delle sequenze più riuscite) e Buono versione fantasma. Discreto.

Claudius 12/03/16 10:04 - 545 commenti

I gusti di Claudius

Semisconosciuto horror d'annata piuttosto interessante e ben fatto. La storia ricorda molto Dopo la vita di Hough, ma il regista ci mette di suo nella parte (ahimé tagliata nella versione italiana, ho visto entrambi le versioni) della botola e il cast (Crenna e la Pettet su tutti) offre una buona prova. Confesso che in alcuni punti mi ha messo una discreta paura. Vale una visione.
MEMORABILE: Prine alle presa con la sega circolare e la scoperta del diario.

Hackett 20/11/16 10:52 - 1868 commenti

Horror di reclusione piuttosto classico che si avvale (come nella migliore tradizione) di una suggestiva location isolata e dall'aspetto austero. La trama è abbastanza esile e i dialoghi a volte pedanti ed estemporanei, ma nonostante ciò si tratta di un horror gradevole, con momenti di interesse, che aggiunge di diritto un ulteriore tassello all'immenso mosaico delle magioni da lasciare invendute.

Cotola 22/01/17 13:56 - 9082 commenti

Accettabile horror ambientato nella "abitudinaria" casa infestata: sorprese non ce ne sono troppe (gli sviluppi narrativi sono i soliti, così come pure la conclusione della vicenda), ma pur non con un ritmo frenetico, il film si lascia seguire senza troppi problemi. La versione italiana è tagliata e pare tolga qualcosa di troppo a quella integrale. Così così.

Gabigol 10/03/17 15:41 - 586 commenti

I gusti di Gabigol

Filmetto piuttosto scialbo che vanta, come unici punti di forza, una buona location e una fisiologica curiosità instillata nello spettatore in attesa. Inutile dire che le aspettative, fra una trama confusa nella sua linearità e un body-count anonimo, vengano disattese in toto. il tempo è stato tiranno con questa pellicola e sequenze come il simil-stupro e l'apparizione del fantasma buono sono troppo ingenue per un horror. Da riconoscere, comunque, che certe soluzioni narrative sono state spunto per Amityville horror e La casa.
MEMORABILE: L'amputazione della mano, unica sequenza davvero indovinata.

Minitina80 24/08/17 22:47 - 2990 commenti

Nello sterminato ambito di episodi sulle case infestate non trova certamente un posto di prim’ordine, eppure non tutto è da buttare. Malgrado una povertà di mezzi facilmente riscontrabile riesce a mantenere una discreta quadratura dosando le pallottole a disposizione in maniera saggia. Dopo qualche minuto di lentezza preparatoria iniziano le danze, a cadenza regolare, fino a un epilogo abbastanza prevedibile. Un’occhiata gliela si può concedere perché non scade nel ridicolo mantenendosi all’interno di un’onesta e dignitosa realizzazione.

Faggi 23/10/18 16:41 - 1550 commenti

I gusti di Faggi

L'edizione italiana ci informa che i dialoghi e la direzione del doppiaggio sono a cura di Renato Polselli: la curiosità cresce (infine si riconoscerà al Nostro di aver fatto un buon lavoro). Ma veniamo più propriamente al film: non è indegno e ha il dono della preveggenza (Amityville horror; La casa). Comincia insinuando maledizioni ineffabili, prosegue con discreto ritmo demoniaco, utilizzando al meglio gli spartani mezzi a disposizione. Niente per cui esaltarsi ma per un tipo di intrattenimento con pizza e birra si difende dignitosamente.

Gus Trikonis HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ClonazioneSpazio vuotoLocandina Five the hard waySpazio vuotoLocandina Raptus eroticoSpazio vuotoLocandina Sciacalli si muore

Rufus68 27/04/20 00:13 - 3851 commenti

Una mezza occasione mancata questo orrorino di fine decennio. Assai classico nell'impianto (la casa maledetta che si richiude su sé stessa agita da forze ultraterrene) vanta discreti effetti speciali (i "respingimenti" dei fuggitivi) e un solido cast di caratteristi, fra cui, ovviamente, spicca il bravo Crenna. Purtroppo a demerito vanno alcune cadute di gusto e tono: le risatine diaboliche, la goffa apparizione fantasmatica e il finale troppo facilone (e che non spiega granché). Buon passatempo per amatori.

Panza 9/12/20 22:43 - 1851 commenti

Tradizionalmente instradato nei binari del genere, decide di adagiarsi pigramente su un percorso visto e stravisto: non serve essere particolarmente appassionati di horror per capire come si evolverà la vicenda, partendo dalla canonica presentazione dei personaggi sino alla climax conclusiva. Bisogna però ammettere che la regia è perlomeno discreta e l'ambientazione principale (un'immensa villa) trasmette una certa inquietudine. La pellicola scorre placidamente, senza annoiare più di tanto, anche se la si dimentica in fretta. Fotografia più televisiva che cinematografica.

Teddy 5/03/22 04:29 - 843 commenti

I gusti di Teddy

B-movie grossolano ma atmosferico, aggrovigliato tra elucubrazioni teologiche, conflitti spirituali e possessioni improvvisate. Trikonis sembra crederci e, nonostante gli scarsi mezzi produttivi a disposizione, riesce ad allestire situazioni grottesche e interessanti sequenze di morte. Non male il cast, ma la magione spettrale resta l’elemento più aureo di tutto l’entourage.

• Homevideo Homesick • 30/07/10 12:51
    Dal 20 settembre in dvd per Mosaico Media.
  • Homevideo Undying • 30/07/10 20:54
    Bella notizia.
    Il film merita, se appassionati del genere...
  • Discussione Lucius • 25/12/14 22:10
    Aggiungerei tra le note: dialoghi e direzione del doppiaggio di Renato Polselli.
  • Discussione Didda23 • 25/12/14 22:13
    Queste cose ( interessanti ) scrivile quando torna Zender. Facciamogli fare il minimo indispensabile. Di queste cose si occuperà quando torna.
  • Discussione Lucius • 25/12/14 22:31
    Era mia intenzione ricordarglielo, non intendevo farlo operare ora.Grazie Didda.
  • Discussione Zender • 26/12/14 07:23
    Non preoccupatevi. Il problema riguarda i fotogrammi, non le note. Quelle posso aggiungerle anche ora.
  • Discussione Digital • 26/12/14 12:06
    Il "buon" Polselli deve aver anche pesantemente rimaneggiato la pellicola, poichè il dvd Mosaico è pesantemente derubricato, rispetto alla controparte a stelle e strisce. Esempio lampante Victor Buono che nella nostra versione nemmeno si palesa.
  • Discussione Buiomega71 • 26/12/14 13:46
    Digital ebbe a dire:

Difatto, sul retro cover del dvd Mosaico, e segnalata la durata di appena 78' contro gli 89' di IMDB
  • Discussione Ciavazzaro • 26/12/14 22:47
    Quello della mancanza di Victor Buono,non credo sia colpa del buon Polselli.
    Infatti in talune copie quel pre-finale con Buono è assente.
    Ho letto che questo sarebbe stato tagliato perché considerato ridicolo dagli spettatori,ma di questa ultima cosa non ho ancora fonte sicura,quindi va presa con le pinze.
  • Discussione Claudius • 12/03/16 10:07
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Quello della mancanza di Victor Buono,non credo sia colpa del buon Polselli.
    Infatti in talune copie quel pre-finale con Buono è assente.

Peccato, perchè a mio avviso è una delle cose più riuscite del film, che comunque non demerita rispetto ad altre opere simili.