Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dopo l’ottimo successo di LA CAPRA, lo sceneggiatore Francis Veber richiama i due protagonisti Pierre Richard e Gérard Depardieu rimettendoli a girare la Francia in auto insieme alla ricerca - ancora - di un ragazzo fuggito di casa. La differenza sostanziale è che questa volta ognuno dei due viene convinto dalla madre di essere il padre del giovane. Quale dei due lo sia veramente non è dato sapere e per tutto il film i protagonisti interromperanno l'azione credendo di riconoscere nel presunto figlio parti del proprio carattere. A funzionare meglio che nella CAPRA è il soggetto, più articolato...Leggi tutto e ricco di situazioni divertenti che l'ottima sceneggiatura sa sfruttare abilmente. Il resto lo fanno Richard e Depardieu, entrambi in splendida forma: soprattutto il primo, cui spetta maggiormente il compito di vivacizzare il lato comico della vicenda, trova un perfetto bilanciamento nella recitazione che gli permette di passare straordinariamente dalle fasi più psicologicamente volte al realismo a quelle più caricaturali. Depardieu gli tiene testa assecondandolo, il più delle volte, e contenendosi: lui è l'anima dura e maschilista, tutta forza fisica e maniere spicce. Niente a che vedere con il timido e timoroso Richard, ex insegnante preda di crisi depressive e dal pianto facile. Un affiatamento di coppia già sperimentato che, al servizio di un copione solido, può finalmente mostrare le proprie potenzialità. Qualche raro passaggio a vuoto, una regia forse imperfetta ma funzionale, che grazie a un buon montaggio ci consegna un Weber più a suo agio che in precedenza. Rifatto in USA col titolo di DUE PADRI DI TROPPO.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 28/03/09 07:28 - 12676 commenti

I gusti di Daniela

Dopo la Capra e prima del più riuscito Due fuggitivi e mezzo, Veber si affida nuovamente alla coppia Depardieu - Richard per animare questa storia in cui due presunti padri cercano di rintracciare un ragazzo fuggito di casa. Il divertimento deriva dallo scontro dei caratteri, il duro e il pusillanime, con un meccanismo che ricorda altre celebri coppie (come Matthau-Lemmon). I due attori funzionano bene, quello che convince meno è il contorno, per cui la commedia, pur divertente a tratti, non può dirsi del tutto riuscita.

Francis Veber HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La capraSpazio vuotoLocandina Due fuggitivi e mezzoSpazio vuotoLocandina La cena dei cretiniSpazio vuotoLocandina L'apparenza inganna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.